Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 luglio 2007

  • Attività dell'Assemblea

    Il Capo dello Stato nell'Aula del Senato durante la cerimoniaL'Aula del Senato ha ospitato mercoledì 4 luglio le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Presenti anche le delegazioni delle Associazioni dei Garibaldini. La cerimonia ha avuto inizio con i saluti del Presidente del Senato e del Presidente della Camera. Sono poi intervenuti il Sottosegretario Andrea Marcucci, responsabile del Comitato Nazionale per le Celebrazioni della nascita di Giuseppe Garibaldi, e il senatore Valerio Zanone. L'evento è stato trasmesso da Rai Uno in diretta televisiva.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 5 luglio l'Assemblea ha deciso di rinviare in Commissione Giustizia il ddl 1327, con la delega al Governo per la nomina elettiva dei giudici di pace.
    • L'Assemblea giovedì 5 luglio ha proseguito l'esame del ddl 1447, contenente la "Riforma dell'ordinamento giudiziario".
    • Nella seduta antimeridiana del 3 luglio l'Assemblea ha avviato la discussione congiunta del disegno di legge comunitaria (Atto Senato 1448) e del documento LXXXVII, n. 2, contenente la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (anno 2006)".
    • Il Viceministro agli affari esteri Danieli ha riferito in Aula, nella seduta pomeridiana del 5 luglio, sul rapimento a Mindanao nelle Filippine di Giancarlo Bossi, missionario italiano del Pime (Pontificio istituto missioni estere).
    • Con 169 voti a favore, 126 contrari e 8 astensioni il Senato, nella seduta pomeridiana del 4 luglio, ha accettato le dimissioni presentate dal sen. Gianni Vernetti, Sottosegretario per gli affari esteri. Il Vice presidente Calderoli ha quindi comunicato la decisione della Giunta delle elezioni per cui risulta eletto senatore Lorenzo Emilio Ria.

    Attività delle Commissioni

    • Con l'audizione del Ministro dell'economia, svolta giovedì 5 luglio, le COMMISSIONI BILANCIO di Senato e Camera hanno iniziato congiuntamente l'attività di procedure informative relative al «Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011» (pdf: 31 MB), presentato dal Governo. Le altre Commissioni sono coinvolte in sede consultiva per esprimere il loro parere sul testo.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha approvato con modifiche il ddl 1216 sull'introduzione dell'articolo 593-bis del codice penale concernente il reato di tortura e altre norme in materia di tortura e connessi (seduta del 4 luglio). La parola passa ora all'Aula.
    • Il Vice ministro e Sottosegretario agli affari esteri, Patrizia Sentinelli è stata ascoltata dalla COMMISSIONE ESTERI , sulla situazione nel Corno d'Africa (seduta del 3 luglio).
    • Con la relazione del sen. Ramponi la COMMISSIONE DIFESA ha avviato l'esame congiunto dei ddl 697 sull'inquadramento dei lavoratori del Genio campale nei ruoli civili del Ministero della difesa e 1412 (seduta del 3 luglio). Si è poi deciso di proseguire l'esame disgiuntamente.
    • Scadrà alle ore 17 di martedì 10 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti in COMMISSIONE DIFESA ai ddl 506 sulla facoltà per il personale militare di chiedere un'anticipazione sull'indennità di liquidazione di fine servizio per l' acquisto della prima casa, ddl 697 sull'inquadramento dei lavoratori del Genio campale nei ruoli civili del Ministero della difesa e ddl 1412 per l'inquadramento di alcune categorie di personale precario nei ruoli civili del Ministero della difesa.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari e del del Gruppo UniCredit e di Capitalia S.p.A. nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'evoluzione del sistema creditizio italiano (sedute del 3 e 4 luglio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha iniziato l'esame in sede referente del disegno di legge 1423 riguardante l'accesso professionale dei laureati in scienze motorie, con la relazione della sen. Capelli (seduta del 5 luglio).
      In settimana la Commissione ha inoltre ascoltato il direttore generale per gli ordinamenti scolastici del Ministero della pubblica istruzione Dutto nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana, in rapporto ai sistemi di istruzione e formazione degli altri Paesi europei (seduta del 4 luglio).
    • Passa all'Aula, dopo il via libera della COMMISSIONE INDUSTRIA (seduta del 4 luglio), il ddl 1649 di conversione del decreto-legge n. 73, recante misure urgenti per l'attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell'energia. Riferirà sul testo con le modifiche accolte il sen. Antonello Cabras.
    • Con la relazione del sen. Roilo la COMMISSIONE LAVORO ha avviato l'esame del ddl 927 sul contratto a termine (seduta del 5 luglio).
    • La COMMISSIONE SUGLI ENTI GESTORI ha ascoltato mercoledì 4 luglio il Vice Ministro e Sottosegretario al ministero dell'economia e delle finanze, sen. Pinza, e il Ministro per l'attuazione del programma di Governo Santagata, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione organizzativa e gestionale degli enti pubblici e sulle eventuali prospettive di riordino.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha avviato l'audizione del direttore del Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della salute, Donato Greco, nell'ambito dell'inchiesta sull'attuazione del Piano nazionale della prevenzione e delle emergenze sanitarie con ripartizione delle spese, sul funzionamento del Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria (SiVeAS) e sulla Commissione unica sui dispositivi medici (seduta del 4 luglio).
    • Si è svolta, in COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, l'audizione della Confesercenti e della Confservizi (seduta del 3 luglio).

    Altre notizie

    • Il sito internet del Senato della Repubblica è on-line con una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti. A distanza di tre anni dall'ultimo restyling, il sito compie un deciso passo avanti nell'aderenza ai regolamenti nazionali e internazionali in materia di accessibilità.
    • Il comunicato stampa »


Informazioni aggiuntive