Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 9 al 15 luglio 2007
-
Attività dell'Assemblea
Via libera dell'Aula al ddl 1447, contenente la "Riforma dell'ordinamento giudiziario". La parola passa ora alla Camera.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI BILANCIO di Senato e Camera hanno ascoltato le organizzazioni CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianto, CNA, Casartigiani, Confapi, Confcooperative, Lega delle Cooperative, Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Cisal, USAE, ANIA, ABI e ANCE sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011 presentato dal Governo (seduta del 9 luglio)
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato il Presidente dell'ISVAP nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul riordino di autorità amministrative indipendenti (seduta del 12 luglio).
E' stato poi fissato alle ore 18 di giovedì 26 luglio, il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 1464 con delega al Governo per l'attuazione dell'articolo 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione e per l'adeguamento delle disposizioni in materia di enti locali alla legge costituzionale n. 3 del 2001 e connessi (seduta del 12 luglio). - Martedì 10 luglio la COMMISSIONE ESTERI ha ascoltato il sottosegretario di Stato alla giustizia, Alberto Maritati, in relazione all'esame del Doc. XXII, n. 14 concernente l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
- Con la relazione del sen. Ramponi la COMMISSIONE DIFESA ha avviato l'esame del ddl 697 sull'inquadramento dei lavoratori del Genio campale nei ruoli civili del Ministero della difesa (seduta del 12 luglio).
- Martedì 10 luglio alle in COMMISSIONE FINANZE è stato ascoltato il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'evoluzione del sistema creditizio italiano.
- In COMMISSIONE ISTRUZIONE si è svolta l'audizione del direttore generale per gli ordinamenti scolastici del Ministero della pubblica istruzione Dutto nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana, in rapporto ai sistemi di istruzione e formazione degli altri Paesi europei (seduta del 12 luglio).
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI mercoledì 11 luglio ha ascoltato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci e giovedì 12 luglio il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, sulla nuova convenzione per la concessionaria "Brebemi".
- In COMMISSIONE INDUSTRIA il relatore sen. Egidio Banti ha illustrato congiuntamente i ddl 1644 con "Misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale" e 1124, in materia di tutela della concorrenza delle imprese artigiane di produzione e trasformazione alimentare (seduta del 12 luglio).
- In COMMISSIONE AMBIENTE nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione produttori energia da fonti rinnovabili-APER (seduta del 12 luglio).
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha ascoltato il direttore del Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della salute, Donato Greco, nell'ambito dell'inchiesta sull'attuazione del Piano nazionale della prevenzione e delle emergenze sanitarie con ripartizione delle spese, sul funzionamento del Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria (SiVeAS) e sulla Commissione unica sui dispositivi medici (seduta del 12 luglio).
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO ha ascoltato, martedì 10 luglio, i rappresentanti dell'Ania, della Confetra e della Fedarlinea.
Altre notizie
- Lunedì 9 luglio presso la Sala Capitolare, nel Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva si è svolta una giornata di lavoro sui rifiuti speciali, organizzata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse.