Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 16 al 22 luglio 2007
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea è stata impegnata, nelle sedute del 18 e 19 luglio, nell'esame degli articoli del disegno di legge comunitaria 2007 (ddl 1448) con la Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (anno 2006). L'approvazione è stata rinviata alla prossima settimana.
Attività delle Commissioni
- Martedì 17 luglio le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Vice presidente della Commissione europea Franco Frattini.
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA hanno avviato (seduta del 18 luglio) l'esame del ddl 548 su misure di equa riparazione a favore delle vittime delle stragi nazifasciste delle quali sia stata rinvenuta documentazione negli archivi della Procura generale militare di Roma, e dalle vittime di altre stragi simili perpetrate durante la seconda guerra mondiale (e connessi A.S.644, 735, 844).
- Con le relazioni dei sen. Cusumano e Bellini le COMMISSIONI AGRICOLTURA E AMBIENTE RIUNITE hanno avviato l'esame del ddl 1600 su tutela e valorizzazione del paesaggio rurale (seduta del 18 luglio).
- Martedì 17 luglio le COMMISSIONI AGRICOLTURA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA riunite hanno ascoltato il Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel, sulle prospettive della politica agricola europea.
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha conferito il mandato al relatore a riferire all'Assemblea sul ddl 1335 "Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto" e connessi, già approvato in testo unificato dalla Camera (seduta del 17 luglio).
- Il sen. De Gregorio ha illustrato in COMMISSIONE DIFESA (seduta del 18 luglio) il Doc. XXII, n. 15: "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione degli appalti del Ministero della difesa".
- Con la relazione del sen. Ripamonti nella seduta di mercoledì 18 luglio la COMMISSIONE BILANCIO ha iniziato ad esaminare il DPEF, "Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011" presentato dal Governo, dopo aver svolto, congiuntamente alla Commissione Bilancio della Camera, una serie di audizioni: lunedì 16 luglio sono stati ascoltati rappresentanti della Corte dei conti e del Governatore della Banca d'Italia Draghi; nella giornata di martedì 17 si sono invece svolte le audizioni di rappresentanti di ISTAT, ANCI, UPI, UNCEM, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Confservizi, Federutility, ISAE, CNEL, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, UNCI.
- Mercoledì 18 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'evoluzione del sistema creditizio italiano, la COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato i rappresentanti della Federcasse (Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato Leone, vice direttore generale della Rai e Scaglia, presidente di Rai Cinema, nell'ambito della indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo (seduta del 18 luglio).
Il 18 luglio è inoltre iniziato l'esame in sede referente del ddl 1214-B con la delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera; ha riferito il sen. Andrea Ranieri.
La Commissione ha infine ascoltato il direttore generale reggente per lo studente del Ministero della pubblica istruzione, Lucrezia Stellacci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana, in rapporto ai sistemi di istruzione e formazione degli altri Paesi europei (seduta del 17 luglio). - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha avviato l'esame congiunto del ddl 1677 in materia di circolazione e di sicurezza stradale, già approvato dalla Camera (seduta del 19 luglio). La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di giovedì 26 luglio.
In settimana è stato anche espresso un parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo concernente:"Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" (n. 104). - La COMMISSIONE LAVORO ha approvato il 18 luglio in sede deliberante il disegno di legge sulla regolamentazione del rapporto di lavoro dei collaboratori parlamentari (ddl 1614 in cui risulta assorbito il congiunto 1626). La parola passa ora alla Camera.
Con la relazione della sen. Mongiello la Commissione ha poi avviato l'esame del ddl 1695 in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera, già approvato dalla Camera e 1248 in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie del prestatore d'opera (seduta del 18 luglio). - Via libera della COMMISSIONE SANITA' in sede deliberante (seduta del 19 luglio) al disegno di legge n. 1598 sull'attività libero-professionale intramuraria, nel testo definito nel corso dell'esame precedentemente svolto in sede referente. Il testo passa alla Camera in seconda lettura.
Con la relazione della sen. Binetti è inoltre iniziato l'esame del ddl 1645 "Differimento del termine per l'esercizio della delega di cui all'articolo 4 della legge 1° febbraio 2006, n. 43, recante istituzione degli Ordini delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione" (seduta del 18 luglio). - La COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato i rappresentanti della Tirreno Power, il Presidente dell'Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture e il Direttore generale di ricerca sulla globalità e la sostenibilità ambientale del Wuppertal Institut, nell'ambito delle indagini conoscitive sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto e sulla indagine conoscitiva sulla bonifica dei siti inquinati (sedute del 17 e 18 luglio).
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO ha ascoltato i rappresentanti dell'Ania, della Confetra e della Fedarlinea (seduta del 17 luglio).