Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 12 al 18 giugno 2006

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea nella seduta del 13 giugno ha respinto la richiesta avanzata dall'opposizione di calendarizzare la discussione delle mozioni a firma dei senatori Mantovano e Quagliariello, Buttiglione ed altri, Castelli ed altri, sulla decisione assunta dal ministro Mussi a nome del Governo di ritirare il sostegno dell'Italia alla Dichiarazione etica sottoscritta da cinque Stati relativamente alla ricerca sulle cellule staminali embrionali, prima del 15 giugno, quando il Parlamento europeo inizierà l'esame della materia.
    • Nella stessa seduta del 13 giugno l'Aula ha confermato il parere della 1a Commissione permanente, favorevole alla sussistenza dei presupposti di necessità ed urgenza per il decreto-legge n. 181 (A.S. 379) recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri.

    Attività delle Commissioni

    • Nel corso della settimana alcuni ministri sono intervenuti nelle Commissioni per riferire sui loro programmi di governo: martedì 13 giugno il Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha riferito in COMMISSIONE AMBIENTE sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero (resoconto stenografico della seduta formato pdf 151 kb); mercoledì 14 giugno il Ministro dell'economia, Tommaso Padoa Schioppa, ha riferito alle COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI Senato e Camera sugli indirizzi programmatici e le linee di Governo in materia di economia e di finanza pubblica e sulle risultanze della Commissione per la verifica dei conti pubblici del 2006; mercoledì 14 giugno il Ministro degli esteri, Massimo D'Alema, è stato ascoltato dalle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI del Senato e della Camera sulle linee programmatiche del Governo in materia di politica internazionale; giovedì 15 giugno infine le COMMISSIONI ISTRUZIONE E SANITA' RIUNITE hanno ascoltato il Ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi e il Ministro della salute Livia Turco in ordine all'oggetto ed ai limiti dei programmi di ricerca di cui al VII Programma quadro dell'Unione europea (bioetica, ricerca sugli embrioni).
    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno iniziato ad esaminare (sedute del 13, 14 e 15 giugno) il decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare (ddl 325).
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato ad esaminare il ddl 379, di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri (seduta del 13 giugno).


Informazioni aggiuntive