Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 7 al 13 maggio 2007
-
Attività dell'Assemblea
- Con 159 sì, 15 no e 104 astenuti l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato (seduta antimeridiana del 9 maggio) il disegno di legge che delega al Governo la disciplina dei diritti tv sul calcio (A.S. 1269). Il testo è stato modificato e dovrà dunque tornare alla Camera dei deputati.
- Passa all'altro ramo del Parlamento, dopo il via libera dell'Aula di Palazzo Mada (seduta pomeridiana del 9 maggio) anche il ddl n. 1270, nel testo emendato dalla 1a Commissione permanente, con il quale si modificano l'articolo 32-quinquies del codice penale, l'articolo 445 del codice di procedura penale e la legge n. 97 del 2001, per quanto riguarda il rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione.
- In seguito alla richiesta dell'opposizione, il Vice Presidente del Consiglio dei ministri, Francesco Rutelli l'8 maggio è intervenuto in Aula per riferire sulle dichiarazioni attribuite a componenti dell'Esecutivo in merito al giudizio di ammissibilità del referendum elettorale da parte della Corte costituzionale, a seguito delle quali il giudice costituzionale Romano Vaccarella ha rassegnato le proprie dimissioni, accolte dalla Corte in data 4 maggio. Le comunicazioni sono state seguite da un dibattito.
- In apertura della seduta antimeridiana del 9 maggio il Presidente Marini ha sottolineato che con la legge del 4 maggio 2007, n. 56, è stato istituito per il 9 maggio, anniversario dell'uccisione di Aldo Moro, il «Giorno della memoria» dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. Ha quindi invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di tutti i terrorismi.
- Nella seduta pomeridiana del 9 maggio, a conclusione delle procedure di voto avviate nel corso della seduta antimeridiana, l'Assemblea ha negato a larghissima maggioranza l'autorizzazione a procedere nei confronti del professor Marzano, nella sua qualità di Ministro per le attività produttive pro tempore, e di alcuni coindagati, chiesta dal Collegio per i reati ministeriali presso il Tribunale di Roma nell'ambito di un procedimento penale relativo a vicende concernenti la nomina degli amministratori straordinari del gruppo ELDO S.p.A. Sono state così accolte le conclusioni cui era pervenuta nella sua relazione la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari (Doc. IV-bis n. 1-bis-A).
Attività delle Commissioni
- Con la relazione del sen. Vitali (seduta del 9 maggio) la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl 1464 e connessi con "Delega al Governo per l' attuazione dell' articolo 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione e per l' adeguamento delle disposizioni in materia di enti locali alla legge costituzionale n. 3 del 2001".
A proposito dei disegni di legge n. 1335 e connessi sui servizi di informazione per la sicurezza, ha stabilito che proseguiranno le audizioni e intanto è stato stabilito per venerdì 18 maggio alle ore 14 il termine per gli emendamenti (seduta del 9 maggio).
Nell'ambito dell'indagine in tema di servizi di informazione per la sicurezza, nella sedute dell'8 e 10 maggio sono stati ascoltati il Segretario generale del Comitato esecutivo per i servizi di informazione e di sicurezza (CESIS), il direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare (SISMI) e il direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica (SISDE).
Giovedì 10 maggio la Commissione ha infine proseguito l'indagine conoscitiva in tema di autorità amministrative indipendenti con l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. - E' proseguito l'esame, in COMMISSIONE GIUSTIZIA in sede referente (sedute dell'8, 9 e 10 maggio), del disegno di legge n. 1339 di iniziativa dei Ministri Pollastrini e Bindi sui "Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi" (cossiddetti Dico), discusso congiuntamente agli altri di analogo argomento (A.S. 18, 62, 472, 481, 589, 1208, 1224, 1225 e 1227).
- La COMMISSIONE ESTERI ha svolto, nella seduta di giovedì 10 maggio, l'audizione del vice ministro degli affari esteri Intini sulla questione del Sahara Occidentale.
- In COMMISSIONE FINANZE è stato fissato per mercoledì 16 maggio alle ore 13 il termine per gli emendamenti al ddl 486 che propone "Interpretazione autentica dell' articolo 2 della legge 25 luglio 2000, n. 213, in materia di asseverazione della documentazione doganale" (seduta del 9 maggio).
Con la relazione del Presidente Benvenuto la Commissione ha inoltre avviato la trattazione delle norme fiscali per l'ammortamento degli immobili ed in materia di rimborsi IVA per le automobili, proposte dall'Atto Senato 1485 (seduta dell'8 maggio). - Con la relazione introduttiva del sen. Asciutti, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, riunita in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 101 sulla partecipazione italiana all'Anno polare internazionale.
La Commissione ha inoltre portato avanti l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo con l'audizione di rappresentanti di SKY Italia (seduta dell'8 maggio). - La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha ascoltato i Presidenti di Unione Seminativi, Assofertilizzanti, Aper, Fiper, Aiel e CNER, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario (seduta del 9 maggio).
Anche questa settimana la Commissione è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario per cui ha svolto l'audizione dei Presidenti di Itabia e Assodistil; per le prossime sedute sono invece previste quelle dei Presidenti di Unione Seminativi, Assofertilizzanti, Aper, Fiper, Aiel e CNER (seduta dell'8 maggio). - Passa all'Aula, dopo il via libera della COMMISSIONE INDUSTRIA (seduta del 9 maggio), il ddl 691 contenente"Delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, in attuazione delle direttive comunitarie 2003/54/CE, 2003/55/CE e 2004/67/CE".
- E' ripresa in COMMISSIONE LAVORO (sedute dell'8 e 9 maggio) la trattazione del ddl 1507, contenente la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, discusso congiuntamente all'Atto Senato 1486.
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato il Ministro per lo sviluppo economico, Pierluigi Bersani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto (seduta del 9 maggio).
In settimana poi la Commissione ha portato avanti anche l'indagine conoscitiva sulle bonifiche dei siti inquinati con l'audizione del Commissario straordinario dell'ICRAM e quella sull'attività della protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese ascoltando il tenente colonnello Michele Sarno del Gruppo carabinieri tutela dell'ambiente di Treviso (seduta dell'8 maggio).
Altre notizie
- L'8 maggio si è svolta la cerimonia di intitolazione di una Sala del Senato all'Ispettore Filippo Raciti, deceduto a Catania il 2 febbraio di quest'anno: sono intervenuti il Presidente del Senato Franco Marini, il ministro dell'Interno Giuliano Amato, il ministro per le Politiche Giovanili Giovanna Melandri e altre autorità.
-
Anche quest'anno il Senato della Repubblica era presente alla XX edizione della Fiera internazionale del libro, che si svolge a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 10 al 14 maggio 2007 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23).