Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 maggio 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 148 voti favorevoli, 42 contrari e 56 astenuti l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 16 maggio, ha convertito in legge del decreto-legge n. 23, recante "disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario" (A.S. 1411-B).
    • L'Aula il 15 maggio ha invece approvato in prima lettura il ddl 1271, sull'istituzione di squadre investigative comuni sovranazionali. La parola passa ora alla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Da giovedì 17 maggio le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO RIUNITE sono impegnate nel vaglio di alcune proposte per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (ddl 1 approvato dalla Camera, 2, 3 e 4).
    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA congiunte di Senato e Camera nella seduta di martedì 15 maggio hanno ascoltato l'intervento del Ministro della difesa Parisi sulle dotazioni del contingente militare italiano impegnato nella missione ISAF.
    • Passa all'Aula, dopo il via libera delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO RIUNITE in sede referente, il ddl 1201 con "Interventi per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale" (seduta del 16 maggio).
    • Il Sottosegreatrio per le Riforme e Innovazioni nella pubblica amministrazione Scanu ha riferito in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI a proposito degli enti di formazione e la contrattazione per il pubblico impiego (seduta del 16 maggio).
      In Commissione martedì 15 maggio sono stati poi ascoltati l'Ammiraglio Giampaolo Di Paola, Capo Stato Maggiore Difesa e il generale Roberto Zappa, Responsabile del RIS (Reparto Informazioni e Sicurezza S.M.D.) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi di informazione per la sicurezza, mentre si è svolta il 17 maggio l'audizione del Garante per le comunicazioni in relazione all'indagine conoscitiva sul riordino di autorità amministrative indipendenti. La Commissione ha fissato, alle ore 14 di giovedì 24 maggio, il nuovo termine per la presentazione di emendamenti al ddl 1335 "Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto" e connessi, già approvato dalla Camera dei Deputati (seduta del 15 maggio).
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle linee di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio (seduta del 16 maggio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni attinenti l'attuazione della legge 28 dicembre 2005, n. 262, recante "Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari" la COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato i rappresentanti dell'ADR Center S.p.A. (seduta del 16 maggio).
      Martedì 15 maggio è invece intervenuto il Vice ministro e Sottosegretario al Ministero dell'economia e finanze, Vincenzo Visco, in relazione all'affare assegnato relativo all'atto di indirizzo concernente gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l'attività delle Agenzie fiscali per il periodo 2007-2009 (Doc. CII, n. 1).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato i rappresentanti di Confcooperative-Federcultura turismo e sport, dell'Associazione italiana autori della fotografia cinematografica (AIC), dell'Associazione italiana internet provider (AIIP), di Assoprovider, de La 7 e di 3 Italia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo (sedute del 16 e 17 maggio).
    • Con la relazione della sen. Vano la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha avviato l'esame delle disposizioni in materia di delega al Governo per il riassetto normativo del settore dell'autotrasporto, proposte dal ddl 1484 (seduta del 16 maggio) .
      In settimana si è poi svolta l'audizione dell'Alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella Pubblica Amministrazione, Bruno Ferrante, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS S.p.A. e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia (seduta del 16 maggio).
      Martedì 15 è intervenuto infine Antonio Di Pietro, Ministro delle Infrastrutture, in relazione all'indagine conoscitiva sulla situazione economica e finanziaria delle Ferrovie dello Stato e sullo stato dei cantieri e dei costi dell'alta velocità ferroviaria.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole De Castro su alcune questioni urgenti inerenti al settore primario con particolare attenzione agli effetti delle avverse condizioni climatiche sulle produzioni agricole, alla situazione degli zuccherifici e alle procedure di riscossione coattiva in atto del prelievo supplementare sulle quote latte e inoltre sull'emergenza irrigua e sull'attuazione degli interventi previsti per le imprese agricole colpite da gravi crisi di mercato (seduta del 16 maggio).
      Martedì 15 maggio la Commissione ha ascoltato invece i rappresentanti di Lyondell Italia e il Presidente dell'Associazione italiana delle ONG nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po mercoledì 16 maggio la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità del bacino del fiume Po e della Consulta delle province del Po (seduta del 16 maggio).
    • E' ripresa in COMMISSIONE LAVORO la trattazione del ddl 1507, contenente la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, discusso congiuntamente all'Atto Senato 1486 (seduta del 15 maggio).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'indagine conoscitiva sull'attività della protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese con l'audizione del Direttore del Laboratorio microinquinanti del Consorzio interuniversitario nazionale "La chimica per l'ambiente"di Venezia (seduta del 15 maggio).
      La Commissione ha sentito anche il Presidente del Comitato di vigilanza sull'uso delle risorse idriche e di rappresentanti dell'Autorità di bacino del fiume Po e della Consulta delle Province del Po, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po (seduta del 15 maggio).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha fissato termine per la presentazione degli emendamenti al ddl comunitaria 2007 (A.S. 1448) alle ore 12 di venerdì 18 maggio (seduta del 16 maggio).


Informazioni aggiuntive