Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 aprile 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 244 voti favorevoli, un voto contrario e 20 astenuti l'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 3 aprile, ha approvato definitivamente il ddl 1314-B di conversione del decreto-legge n. 8, recante "misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche, nonché norme a sostegno della diffusione dello sport e della partecipazione gratuita dei minori alle manifestazioni sportive".
    • Nella seduta del 4 aprile l'Assemblea ha approvato i documenti di bilancio interno del Senato ovvero il rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2005 (Doc. VIII, n. 3), il rendiconto per il 2006 (Doc. VIII, n. 4) ed il progetto di bilancio interno per l'anno finanziario 2007 (Doc. VIII, n. 5).

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno approvato in sede deliberante (seduta del 4 aprile) il ddl 1452 sulla repressione di fenomeni di violenza.
    • Dopo il passaggio alla sede deliberante, il 3 aprile la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha varato a larghissima maggioranza, con un solo astenuto, il disegno di legge che istituisce per il 9 maggio, anniversario dell'uccisione di Aldo Moro, il "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo (ddl 1003 e connessi n. 5, 1139, 1168 e 1173). Il testo passa all'esame della Camera.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame del ddl 1449 ("Conversione in legge del decreto-legge 30 marzo 2007, n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di Consigli giudiziari"), con la relazione illustrativa del Presidente Cesare Salvi (seduta del 4 aprile).
      Passa all'Aula, dopo il via libera della Commissione (seduta del 3 aprile), il ddl 1271 su squadre investigative comuni sovranazionali.
    • Il Capo di Stato Maggiore della Difesa e esponenti del personale femminile delle tre categorie delle Forze armate sono stati ascoltati dalla COMMISSIONE DIFESA (sedute del 3 e 4 aprile), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale femminile arruolato nelle Forze armate.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha ascoltato i Presidenti dell'Assobiodiesel e dell'Assocostieri e i Presidenti dell'ITALMOPA, dell'UNIONZUCCHERO e dell'ASSITOL nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario (sedute del 3 e 4 aprile).
    • Prosegue, in COMMISSIONE AMBIENTE (sedute del 3 e 4 aprile), l'indagine conoscitiva sulle bonifiche dei siti inquinati con l'audizione di rappresentanti della Bagnolifutura e del Commissario straordinario per le bonifiche della regione Campania.
      Il professor Gino Moncada Lo Giudice, ordinario di fisica tecnica ambientale dell'Università La Sapienza di Roma, è stato invece ascoltato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto (seduta del 3 aprile).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI ha ascoltato il capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dottor Guido Bertolaso (seduta ddl 4 aprile).
    • Martedì 3 aprile la COMMISSIONE D'INFANZIA ha proseguito l'audizione del Ministro della solidarietà sociale, Paolo Ferrero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di strumenti di coordinamento istituzionale delle politiche dell'infanzia e dell'adolescenza. Nella stessa seduta la Commissione ha portato avanti anche l'indagine conoscitiva in materia di adozioni, affidamento e sostegno a distanza con l'audizione del sottosegretario di Stato per la solidarietà sociale, Cecilia Donaggio.


Informazioni aggiuntive