Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 febbraio 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea il 7 febbraio ha approvato in via definitiva il ddl n. 1231 in materia di riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali.
    • Nella seduta pomeridiana del 7 febbraio il Senato ha approvato la mozione n. 20, presentata dal senatore Andreotti e da altri senatori aderenti a quasi tutti i Gruppi parlamentari, che istituisce una Commissione speciale del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani.
    • Martedì 6 febbraio il Senato della Repubblica ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Interno, Giuliano Amato, sui tragici fatti di Catania e sul fenomeno della violenza negli stadi. Nel successivo dibattito sono intervenuti vari senatori di tutti i gruppi.
    • L'Aula ha respinto le dimissioni presentate dai senatori Paolo Giaretta, Sottosegretario per lo sviluppo economico, e Franco Danieli, Vice ministro degli affari esteri (seduta antimeridiana del 7 febbraio).

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI BILANCIO E POLITICHE DELL'UE CONGIUNTE di Senato e Camera hanno ascoltato l'onorevole Alain Lamassoure, membro della Commissione per i Bilanci del Parlamento europeo, sulle prospettive di riforma delle risorse proprie dell'Unione Europea (seduta del 7 febbraio).
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi pubblici locali (seduta dell'8 febbraio).
      E' stato inoltre fissato a giovedì 15 febbraio alle ore 18 il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 1084, che propone una modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte (seduta del 7 febbraio).
      Avviato infine (seduta del 6 febbraio) l'esame del decreto-legge n. 300 del 2006, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (A.S. 1293), già approvato dalla Camera dei deputati. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamentialle alle ore 13 di venerdì 9 febbraio.
    • E' stato conferito mandato alla relatrice Simonetta Rubinato, dalla COMMISSIONE GIUSTIZIA (seduta del 6 febbraio), a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl 1073 in materia di intimazione ad adempiere e procedimento di ingiunzione.
    • Il sottosegretario per gli affari esteri Vernetti è intervenuto in COMMISSIONE ESTERI sulla situazione in Afghanistan (seduta del 7 febbraio).
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere favorevole con condizioni (seduta del 6 febbraio) sia sullo schema di decreto legislativo recante: "Misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività dei paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in attuazione della direttiva 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2005" (64) sia su quello recante: "Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 luglio 2006, relativo alla ricognizione in via amministrativa delle strutture trasferite del Ministero delle infrastrutture e del Ministero dei trasporti" (67).
    • In COMMISSIONE FINANZE il sen. D'Amico ha svolto la relazione sul ddl 1299 di conversione in legge del decreto n. 297 del 2006, recante disposizioni urgenti per il recepimento delle direttive comunitarie 2006/48/CE e 2006/49/CE e per l'adeguamento a decisioni in ambito comunitario relative all'assistenza a terra negli aeroporti, all'Agenzia nazionale per i giovani e al prelievo venatorio, già approvato dalla Camera (seduta dell'8 febbraio). E' stato fissato alle ore 12 di mercoledì 14 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • E' iniziato in COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 6 febbraio) l'esame in sede referente del ddl 849 concernente delega al Governo per la promozione della cultura e dei valori costituzionali nella scuola italiana con la relazione introduttiva della relatrice Giovanna Capelli.
    • Prosegue l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta dell'8 febbraio) con le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale autori cinematografici (ANAC).
    • Il Ministro delle politiche agricole, Paolo De Castro è stato ascoltato dalla COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 6 febbraio) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e su alcune questioni urgenti inerenti al settore primario con particolare attenzione agli effetti delle avverse condizioni climatiche sulle produzioni agricole, alla situazione degli zuccherifici e alle procedure di riscossione coattiva in atto del prelievo supplementare sulle quote latte.
    • E' stato fissato alle ore 19 del 22 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti in COMMISSIONE INDUSTRIA all'A.S.691 con la delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, in attuazione delle direttive comunitarie 2003/54/CE, 2003/55/CE e 2004/67/CE (seduta del 7 febbraio).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato (seduta dell'8 febbraio) il seguito delle comunicazioni del Ministro per la solidarietà sociale, Paolo Ferrero, sulla Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia 2005 (Doc. XXX, n. 1).
      Con la relazione del sen. Bodini la Commissione ha poi avviato l'esame del ddl 1249 sulla semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute (seduta del 7 febbraio) .
      Con l'audizione di rappresentanti delle Regioni e di organizzazioni di categoria la Commissione ha poi portato avanti l'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici (seduta del 6 febbraio).
    • Si è conclusa, in COMMISSIONE AMBIENTE (seduta dell'8 febbraio), l'audizione del gen. Iucci, presidente della struttura di coordinamento e supporto delle attività dei Commissariati per l'emergenza dei rifiuti in Campania, Lazio, Puglia e Calabria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività della Protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.
      Nell'ambito invece dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti del Bim Sarca e del comune di Peschiera del Garda (seduta del 7 febbraio) e quella del dottor Mosello, direttore del CNR (seduta del 6 febbraio).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN ha concluso l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso (seduta del 7 febbraio).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO ha ascoltato il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, Cesare Damiano (seduta del 6 febbraio).

    Altre notizie

    • "Senatori" per un giorno. Dal 5 febbraio 2007 è possibile per gli studenti italiani, al termine di un percorso formativo iniziato in classe, entrare nei luoghi della politica e scoprirne dall'interno il funzionamento. Dopo la fase di sperimentazione avviata nell'ottobre del 2005, dal 5 febbraio 2007, ogni mese, gli studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori possono conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto. Al primo appuntamento hanno preso parte gli studenti dell'Itc di B. Pascal di Montorio al Vomano (Te).


Informazioni aggiuntive