Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 4 al 10 febbraio 2008
-
Attività dell'Assemblea
Mercoledì 6 febbraio, «Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri».
La riunione del Consiglio dei ministri, che si è svolta mercoledì 6 febbraio, ha deciso di proporre al Capo dello Stato la data di domenica 13 aprile, con proseguimento al lunedì seguente, per lo svolgimento delle elezioni politiche, nonché quella del 29 aprile per la prima riunione delle nuove Camere, come da intesa con i Presidenti dei due rami del Parlamento.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE ESTERI, in seduta congiunta con la Commissione Esteri della Camera, mercoledì 6 febbraio ha ascoltato le comunicazioni del Governo sugli sviluppi della situazione nel Kossovo.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in sede consultiva su atti del Governo, nella seduta di mercoledì 6 febbraio ha espresso parere favorevole sulle tre proposte di nomina: Giuseppe Parrello, Presidente dell'Autorità portuale di Ravenna; Enrico Gelpi, Presidente dell'Automobile Club d'Italia (ACI); Luigi Merlo, Presidente dell'Autorità portuale di Genova.
- Mercoledì 6 febbraio la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato il Direttore della Direzione Anticrimine Centrale (DAC) della Polizia di Stato, mentre martedì 5 febbraio ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica f.f. di Catanzaro, Murone, del Procuratore aggiunto, Spagnuolo e dei sostituti procuratori della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.
Altre notizie
- Prosegue fino al 17 febbraio la mostra "Il prezzo della libertà - Omaggio a Vito Volterra e Carlo Levi", ospitata nei locali di Palazzo Giustiniani. L'ingresso, gratuito, è in via della Dogana Vecchia 29, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 21; il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.
- L'approfondimento »