Attività del Senato dal 20 al 26 novembre 2006
-
Attività dell'Assemblea
Via libera definitivo al ddl 1132 di conversione del decreto-legge n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (cosiddetto"decreto fiscale"), già approvato dalla Camera in prima lettura. I senatori favorevoli sono stati 162, mentre 155 hanno votato contro e nessuno si è astenuto.
- Il Presidente Marini, nella seduta antimeridiana di mercoledì 22 novembre, ha fornito all'Assemblea la comunicazione richiesta dall'articolo 126, comma 4, del Regolamento con la quale si attesta, sulla base dell'accertamento preventivo effettuato dalla Commissione Bilancio, la conformità della copertura del disegno di legge finanziaria per il 2007 alle regole della vigente legislazione contabile. E' stata così aperta formalmente la sessione di bilancio. Come stabilito dalla Conferenza dei capigruppo riunita il 21 novembre, entro le ore 13 del 29 novembre le Commissioni, in sede consultiva, dovranno trasmettere i loro rapporti alla Commissione Bilancio, che esamina i documenti di bilancio (ddl finanziaria 1183 e bilancio 1184) in sede referente entro il 9 dicembre.Gli emendamenti dovranno essere presentati in Aula entro le ore 12 di domenica 10 dicembre. E per consentire alla 5a Commissione l'esame della manovra l'Assemblea non terrà sedute dal 27 novembre al 9 dicembre, per affrontare poi i provvedimenti finanziari dal 12 al 21 dicembre, con una previsione di 65 ore complessive.
- Il Vice presidente Angius, nella seduta pomeridiana dell'Aula del 21 novembre, ha comunicato che, in seguito alle dimissioni del sen. Iorio, eletto alla carica di Presidente della Regione Molise, è subentrato ed è quindi proclamato senatore, Luigi Di Bartolomeo.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno svolto l'audizione del Ministro dell'interno Amato e della giustizia Mastella sull'applicazione della legge 31 luglio 2006, n. 241 in materia di indulto (seduta del 21 novembre).
- Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE hanno svolto il 22 novembre l'audizione del Vice ministro degli esteri Intini e del Sottosegretario alla difesa Forcieri sugli ultimi sviluppi della situazione in Libano e Medio Oriente.
- Con le relazioni dei senatori Tecce per il disegno di legge di bilancio (A.S. 1184) e Morgando per la legge finanziaria (A.S.1183), la COMMISSIONE BILANCIO ha iniziato, nella seduta del 23 novembre, l'esame in sede referente della manovra 2007, licenziata domenica 19 novembre dalla Camera. Il 22 novembre la 5a Commissione aveva espresso un parere favorevole con osservazioni al Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento. E' stato anche definito il calendario dei lavori per l'esame dei provvedimenti e fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per giovedì 30 novembre alle ore 20, mentre il termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti del Governo è stato stabilito per venerdì 1° dicembre alle ore 15.
Tutte le Commissioni dovranno trasmettere i loro rapporti alla Commissione Bilancio entro le ore 13 del 29 novembre. - Con la relazione della presidente Vittoria Franco, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha iniziato (seduta del 21 novembre), in sede deliberante, la discussione congiunta dei disegni di legge nn. 502,1011 e 1169 concernenti le nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento.
- Prosegue l'indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS S.p.A. e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta del 21 novembre) con l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e del Presidente dell'Associazione Imprese Generali (AGI).
- In COMMISSIONE AGRICOLTURA è stata illustrata e approvata (seduta del 22 novembre) la proposta del Presidente Cusumano sull'indagine conoscitiva su prospettive biomasse e biocarburanti.
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha convenuto di sottoporre al Presidente del Senato la richiesta di autorizzare una indagine conoscitiva sulle problematiche afferenti il sistema delle aree protette e la Rete Natura 2000 (seduta del 21 novembre).
Altre notizie
- Con gli indirizzi di saluto del Presidente del Senato, Franco Marini, e del presidente della Fondazione Amintore Fanfani, Cesare Mirabelli, si è svolto, il 20 e 21 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, un convegno di studi su "L'Italia del miracolo economico e la politica riformatrice di Fanfani".
-
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato lunedì 20 novembre la "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", promossa dalla Commissione parlamentare per l'infanzia, d'intesa con il Governo. La "Giornata", dal titolo «L'Italia a misura di bambini e adolescenti», è stata aperta dagli indirizzi di saluto del Presidente del Senato Franco Marini e del Vice Presidente della Camera dei deputati Giorgia Meloni. Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Romano Prodi, il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia Anna Serafini, il Presidente del Comitato italiano per l'Unicef Antonio Sclavi, la senatrice Maria Burani Procaccini, componente della Commissione per l'infanzia, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Vasco Errani.