Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 gennaio 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • In occasione delle festività di fine anno i lavori dell'Aula di Palazzo Madama, che si sono conclusi con la seduta del 19 dicembre 2006, sono sospesi e riprenderanno martedì 23 gennaio 2007 alle 17.

    Attività delle Commissioni

    • Via libera della COMMISSIONE GIUSTIZIA al ddl 19 (e connessi) "Modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli", con mandato al relatore, senatore Cesare Salvi, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo come modificato nel corso dell'esame (seduta del 17 gennaio).
    • Le COMMISSIONI GIUSTIZIA E AMBIENTE RIUNITE hanno avviato l'esame in sede referente del ddl 1231, che propone interventi per la riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali (seduta del 16 gennaio). E' scaduto alle ore 13 di venerdì 19 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo la COMMISSIONE DIFESA ha ascoltato il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica, generale di Squadra aerea, Vincenzo Camporini (seduta del 16 gennaio) e il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Gianfrancesco Siazzu (seduta del 17 gennaio).
    • Nulla osta della COMMISSIONE BILANCIO sullo schema di decreto legislativo recante: "Recepimento delle direttive 2004/9/CE e 2004/10/CE, in materia di applicazione e controllo dei principi di buona pratica di laboratorio per le prove sulle sostanze chimiche" (55).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, sugli orientamenti del suo Dicastero in ordine agli interventi modificativi del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (seduta del 17 gennaio).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia interregionale del fiume Po, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse con il bilancio idrico complessivo del bacino del Po (seduta del 16 gennaio).
      E' stato inoltre deciso di chiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere una indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto (seduta del 16 gennaio).


Informazioni aggiuntive