Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 gennaio 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea torna a riunirsi martedì 15 gennaio per la discussione del ddl 1334 recante "Interventi per il settore sanitario e universitario" e del ddl 1484 recante "Disposizioni in materia di delega al Governo per il riassetto normativo del settore dell'autotrasporto".

    Attività delle Commissioni

    • E' proseguito mercoledì 9 gennaio, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, il dibattito sulla proposta di testo unificato del Presidente relatore Bianco, per l'adozione come testo base per la riforma della legge elettorale (ddl 129 e connessi). Il Presidente ha dichiarato chiusa la discussione generale e ha integrato la relazione sui disegni di legge 1917, 1767, 1909, 1900 e 1936. L'esame proseguirà martedì 15 gennaio.
      Nella seduta di mercoledì 9 gennaio il sen. Sinisi ha illustrato il ddl 1253 sullo scrutinio elettorale informatico, per cui è stato fissato alle ore 17 di mercoledi 16 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti.
    • La riforma della cooperazione allo sviluppo è all'esame della COMMISSIONE ESTERI, che è tornata ad occuparsene nella seduta di mercoledì 9 gennaio, con l'audizione del sottosegretario per l'economia Paolo Cento nell'ambito dell'indagine conoscitiva.
      La proposta di istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (doc. XXII, n. 14) è ancora all'esame della Commissione, che nella seduta di mercoledì 9 gennaio ha concluso la discussione generale e fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 15 gennaio, alle ore 16.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI giovedì 10 gennaio ha ripreso l'esame del disegno di legge presentato dal Ministro delle Comunicazioni recante "Disciplina e riorganizzazione del servizio pubblico generale radiotelevisivo" (ddl 1588) e del ddl 942 sullo stesso argomento presentato dal sen. Cossiga.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha avviato, il 10 gennaio, l'indagine conoscitiva sulle attività estrattive, con particolare riferimento alle problematiche ambientali, con l'audizione di rappresentanti, per la regione Veneto, di Legambiente, Italia Nostra, FAI, WWF, Greenpeace, Fondazione Benetton, Ambiente e/è Vita, dell'assessore regionale del Veneto alle politiche della mobilità e infrastrutture, con delega alle attività di cava, di rappresentanti dell'associazione ambientalista Paeseambiente, del Comitato di salvaguardia ambientale di Volpago, del Comitato La Colonna di Vazzola, del Presidente della sezione provinciale di Treviso di Italia Nostra, del Comitato Istrana, di rappresentanti del Coordinamento Associazioni Vallata "No Cave", dell'avvocato Francesco Tartini, dei sindaci dei comuni di Vazzola, Istrana, Mogliano Veneto, Roncade, Montebelluna, S. Lucia del Piave e Paese.


Informazioni aggiuntive