Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 14 al 20 gennaio 2008
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta pomeridiana del 16 gennaio l'Assemblea ha approvato il ddl 1484, che differisce al 31 dicembre 2008 il termine per l'adozione dei decreti integrativi e correttivi dei provvedimenti in materia di autotrasporto emanati dal Governo in attuazione della delega conferita con la legge n. 32 del 2005.
- Il Senato ha quindi approvato il ddl n. 1609, che modifica le disposizioni processuali di cui all'articolo 134 del codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, rendendo possibile l'utilizzo, nei procedimenti assegnati alle sezioni speciali per la trattazione delle controversie riguardanti la proprietà industriale e intellettuale, del diritto societario introdotto con il decreto legislativo 17 gennaio 2003.
- Nel corso della seduta pomeridiana del 17 gennaio il Presidente Prodi è intervenuto in Aula per rendere una informativa sulle dimissioni del Ministro della giustizia Mastella. Alle comunicazioni del Capo del Governo ha fatto seguito un dibattito.
- L'Assemblea ha ascoltato (seduta antimeridiana del 17 gennaio) le comunicazioni del Ministro per l'attuazione del programma di Governo Santagata sulla situazione dello smaltimento dei rifiuti in Campania. Dopo l'intervento del Ministro si è svolto un dibattito nel quale sono intervenuti i rappresentanti di tutti i Gruppi. Al termine sono state votate le 7 risoluzioni presentate.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI FINANZE E LAVORO RIUNITE hanno proseguito l'indagine conoscitiva sul prelievo tributario e contributivo sui redditi di lavoro con l'audizione dei rappresentanti della CISAL - Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, della CONFSAL - Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, della CONFCOMMERCIO - Confederazione Generale del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle Piccole e Medie Imprese e della CONFESERCENTI (seduta del 16 gennaio).
- Nella seduta del 15 gennaio il Presidente della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, sen. Bianco ha illustrato alcuni adattamenti alla proposta di testo unificato per la riforma della legge elettorale (ddl 129 e connessi).
- Prosegue, in COMMISSIONE ESTERI (seduta del 16 gennaio), l'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina con l'audizione dei rappresentanti di CGIL, CISL e UIL. Sono stati ascoltati Barbieri, Coordinatore del dipartimento internazionale della CGIL, Cal, Responsabile dell'Ufficio internazionale della CISL, Italia, Presidente dell'ISCOS (Istituto per la cooperazione allo sviluppo), Bonvicini, Coordinatore della Direzione nazionale progetto Sud-UIL.
- La COMMISSIONE DIFESA, in sede deliberante (seduta del 16 gennaio), ha proseguito l'esame del DOC. XXII, n. 3bis, di proroga del termine dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta sui morti per l'utilizzo dell'uranio impoverito.
- Il 16 gennaio la COMMISSIONE BILANCIO ha svolto l'audizione del Ministro del Commercio Internazionale e per le Politiche Europee, Emma Bonino, in ordine alla revisione delle linee di orientamento integrate in sede comunitaria per gli anni 2008-2010.
- La COMMISSIONE FINANZE ha proseguito (seduta del 17 gennaio) l'esame del ddl 809 sull'istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti. La Commissione ha fissato un nuovo termine per la presentazione di ulteriori emendamenti al testo unificato del relatore, assunto a base dell'esame, alle ore 13 di venerdì 25 gennaio.
Il sen. Pegorer ha poi illustrato i ddl 1940, adottato quale testo base, e connessi in materia di assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare, già approvato dalla Camera, congiunto con i ddl nn. 876 e 1752 (seduta del 15 gennaio). - In COMMISSIONE ISTRUZIONE la Presidente relatrice, Vittoria Franco, con riferimento ai ddl in materia di riforma del cinema, ha illustrato il ddl 1813 e la petizione 715, e ha proposto l'abbinamento ai ddl nn. 1120-1559-1646-1747-1769, per identità di materia (seduta del 15 gennaio).
- E' in corso in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI l'esame degli emendamenti al disegno di legge presentato dal Ministro delle Comunicazioni recante "Disciplina e riorganizzazione del servizio pubblico generale radiotelevisivo" (ddl 1588) e del ddl 942 sullo stesso argomento presentato dal sen. Cossiga (sedute del 15 e 16 gennaio).
- La COMMISSIONE LAVORO ha concluso l'esame del ddl 1577 in materia di razionalizzazione e semplificazione dell'attività dell'INPS (seduta del 16 gennaio). Al Relatore è stato conferito il mandato di riferire all'Assemblea in senso favorevole nel testo emendato.
In settimana la Commissione ha invece avviato sia l'esame del ddl 1325 con misure di sostegno per i lavoratori occupati nella produzione di fibre fiberfrax con la relazione introduttiva del sen. Di Siena (seduta del 15 gennaio) sia quello dei ddl 283 e 420 sull'assunzione di personale da parte dell'Automobile Club d'Italia. - La COMMISSIONE SANITA' ha ripreso l'indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali con l'audizione dei rappresentanti della Società italiana di omeopatia e medicina integrata, dell'Associazione per le medicine non convenzionali in odontoiatria e di Legambiente (seduta del 17 gennaio).
Via libera poi, in sede deliberante (seduta del 15 gennaio) per il ddl 1517 in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, che torna alla Camera. - Nella seduta del 15 gennaio, in COMMISSIONE AMBIENTE, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per i beni e le attività culturali e Vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, in ordine all'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1298, 1652, 1691 e 1906, in materia di governo del territorio.
- La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UE ha ascoltato le comunicazioni del Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, Emma Bonino, sui profili comunitari dell'emergenza rifiuti in Campania (seduta del 16 gennaio).
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE "MORTI BIANCHE" ha svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti della ThyssenKrupp S.p.a. di Torino, in merito agli infortuni mortali avvenuti presso lo stabilimento della ThyssenKrupp S.p.a. di Torino (seduta del 15 gennaio). Nello stesso ambito sono stati ascoltati inoltre i rappresentanti della ASL 1 di Torino, della Ditta C.M.A, delle Compagnie Assicurative Generali S.p.A., Sai Fondiaria, Axa Corporate Solution e HDI.
Altre notizie
- Il Presidente Marini è intervenuto il 17 gennaio alla commemorazione del professor Pietro Scoppola che ha avuto luogo nella Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani. Il professor Scoppola, scomparso a Roma il 25 ottobre 2007, è stato docente di storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma. Fu eletto senatore nelle liste delle Democrazia Cristiana nel 1983 e rimase a Palazzo Madama fino al 1987. Al convegno - cui hanno preso parte, tra gli altri, Eugenio Scalfari e Leopoldo Elia - è stato letto un messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.