Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Il Presidente: Discorsi

Concerto di Natale 2007

Discorso pronunciato nell'Aula di Palazzo Madama

Signor Presidente della Repubblica,
Autorità, Signore e Signori,
siamo giunti all'undicesima edizione del Concerto di Natale nell'Aula del Senato: una occasione di incontro e di solidarietà. Per il Senato della Repubblica è un grande motivo di soddisfazione e di orgoglio. Nel ringraziare tutti i partecipanti, e coloro che ci seguono attraverso la diretta radiotelevisiva della RAI, desidero esprimere sincera gratitudine a quanti, nel corso di questi anni, con la maestria delle loro esecuzioni, hanno fatto di questo Concerto un appuntamento apprezzato ed atteso.

Questa mattina ascolteremo i Quattro Concerti per Violino ed archi di Antonio Vivaldi, denominati "Le Quattro Stagioni", eseguiti dal violinista Stefano Montanari accompagnato dall'Accademia Barocca di Santa Cecilia. Questa formazione da camera si è costituita tre anni fa per iniziativa del professor Paolo Pollastri, Primo Oboe dell'Orchestra di Santa Cecilia, con il sostegno del Presidente dell'Accademia, professor Bruno Cagli. E' l'unico esempio in Italia di un gruppo che, nell'ambito di una grande Orchestra Sinfonica, utilizza strumenti d'epoca.

Il Concerto del Senato in occasione delle festività natalizie ha uno scopo benefico. Tutti i partecipanti hanno acquistato un biglietto e il ricavato dalla vendita viene destinato ad una iniziativa di solidarietà e di aiuto in realtà difficili e di bisogno. Quest'anno la somma raccolta servirà a finanziare il progetto "Bambini di strada" promosso dall'UNICEF nella Repubblica democratica del Congo, uno dei più grandi e più poveri paesi africani. Un progetto, avviato nel 2001, che prevede che prevede interventi di pronta assistenza, di ricovero e di recupero scolastico e formazione professionale.

Con l'auspicio che l'esecuzione sia di vostro gradimento porgo a tutti, a nome del Senato della Repubblica, gli auguri più sinceri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo.

Archivio dei discorsi



Informazioni aggiuntive