2003
21 Dicembre 2003
Concerto di Natale 2003
Domenica 21 dicembre 2003, alle 12,30, si è svolto il tradizionale concerto di Natale nell'Aula del Senato, diretto per il secondo anno consecutivo dal Maestro Lorin Maazel, Direttore Musicale della New York Philarmonic, con la European Union Youth Orchestra. Anche quest'anno il concerto, cui hanno partecipato, oltre al Presidente del Senato, il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e le più alte cariche istituzionali, ha avuto uno scopo benefico. Per rendere omaggio ai Caduti di Nassiriya i fondi raccolti verranno infatti devoluti alla ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) e alla ONAOMCE (Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari di Carriera dell'Esercito).
15 Dicembre 2003
Presentazione del libro: "Il sangue dei vinti. Quello che accadde in Italia dopo il 25 aprile"
Lunedì 15 dicembre, alle ore 17,30, nella Sala delle conferenzedella Biblioteca del Senato a Palazzo della Minerva, è statopresentato il libro di Giampaolo Pansa "Il sangue dei vinti. Quelloche accadde in Italia dopo il 25 aprile". La manifestazione,organizzata in collaborazione con la Commissione per la Bibliotecae per l'Archivio storico, è stata aperta dal Presidente del SenatoMarcello Pera. Sono intervenuti, oltre l'autore, Mario Pirani ePaolo Mieli
9 Dicembre 2003
Presentazione del libro: "La politica estera italiana negli anni '80"
Nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani è stato presentatoil 9 dicembre 2003 il libro, curato da Ennio Di Nolfo, "La politicaestera italiana negli anni '80", edito da Pietro Lacaita. Dopo ilsaluto del Presidente del Senato, Marcello Pera, sono intervenuti,oltre al curatore, Giulio Andreotti, Boris Biancheri, Gianni DeMichelis e Umberto Ranieri. La tavola rotonda è stata coordinata daGennaro Acquaviva.
5 Dicembre 2003
Convegno a Lucca: "Italia e Usa partner nelle relazioni transatlantiche"
Il 5 e il 6 dicembre 2003 a Lucca si è svolto un seminario su"Italia e Usa partner nelle relazioni transatlantiche" organizzatodal Senato della Repubblica per iniziativa del Presidente delSenato, Marcello Pera, in collaborazione con l'Ambasciata degliStati Uniti d'America a Roma e il Centro Studi Americani e con ilcontributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
3 Dicembre 2003
Convegno: "Quali nuove azioni all'indomani dell'anno 2003?"
Mercoledì 3 dicembre 2003, in occasione dell'Anno europeo dellepersone con disabilità, si è tenuto nella Sala dei Presidenti diPalazzo Giustiniani una tavola rotonda dal titolo "Quali nuoveazioni all'indomani dell'anno 2003?". Dopo il saluto introduttivodel Presidente del Senato, Marcello Pera, si è svolto l'interventodi Rocco Buttiglione, Ministro per le politiche comunitarie. Hannosvolto relazioni, tra gli altri, Grazia Sestini, Sottosegretario alMinistero del lavoro e delle politiche sociali, Tommaso Daniele,Presidente della Federazione delle Associazioni di persone disabilie Pietro Barbieri, Presidente della Federazione delle Associazioniper il superamento dell'handicap. Ha concluso la tavola rotondaRoberto Maroni, Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
2 dicembre 2003
Convegno: "Ricordando Lelio Basso. Voci di testimoni"
Il 2 Dicembre 2003 nella Sala dei Presidenti di PalazzoGiustiniani, si è tenuto, in occasione del centenario della nascitadi Lelio Basso, un convegno dal titolo "Ricordando Lelio Basso.Voci di testimoni". Dopo il saluto introduttivo del Presidente delSenato, Marcello Pera, sono intervenuti Giuliano Amato, GiulioAndreotti e Stefano Rodotà. I lavori sono stati coordinati daMichele Salvati. Nel corso della manifestazione, promossa dalComitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascitadi Lelio Basso e dal Ministero per i beni e le attività culturali,è stato proiettato un messaggio del Presidente del Brasile LuisIgnacio "Lula" da Silva.
2 dicembre 2003
Premio Pannunzio
Il Premio Pannunzio 2003 è stato consegnato al Presidente del Senato Marcello Pera il 2 Dicembre 2003 dal Prof. Pier Franco Quaglieni presidente del Centro "Pannunzio