2004
27 maggio 2004
Le relazioni fra mondo arabo e occidente
Giovedì 27 maggio la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il Presidente dell'Assemblea Nazionale Egiziana e Presidente dell'Assemblea Parlamentare Euro-Mediterranea, Ahmad Fathi Sorour, per una conferenza dal titolo: "Le relazioni fra mondo arabo e occidente e la modernizzazione della regione". Ha introdotto la conferenza il Presidente del Senato, Marcello Pera. Nella foto, i Presidenti Pera e Sorour poco prima della conferenza in Sala Zuccari.
13 maggio 2004
Lectio magistralis del Card. Ratzinger
Giovedi 13 maggio la Sala Capitolare del Chiostro della Minerva ha ospitato il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, che ha tenuto una lectio magistralis sulle "Radici Spirituali dell'Europa, ieri, oggi e domani". Era presente il Presidente del Senato Marcello Pera. L'incontro è stato trasmesso in diretta televisiva.
12 maggio 2004
Lezione di Pera all'Università Lateranense
Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha tenuto mercoledì 12 maggio una lezione nell'Aula Magna dell'Università Lateranense per celebrare i 150 anni della Facoltà di diritto civile, alla presenza del Cardinale Edmund Szoka, presidente dell'Associazione Internazionale Lateranense, e di Mons. Rino Fisichella, Rettore Magnifico della Pontificia Università. Titolo della lezione: "Il Relativismo,il Cristianesimo e l'Occidente".
Dal 6 al 10 maggio 2004
Il Senato partecipa alla Fiera del libro
Il Senato ha partecipato con un proprio stand alla Fiera Internazionale del libro di Torino, dal 6 al 10 maggio 2004. All'interno di una installazione di 120 metri quadrati, in cui è ricostruito un piccolo emiciclo in legno e moquette che ricordava l'Aula parlamentare, erano esposti e si potevano consultare e acquistare i prodotti editoriali di Palazzo Madama. Nel giorno di chiusura della Fiera, lunedì 10 maggio, il Presidente del Senato Marcello Pera ha illustrato alla stampa, in presenza di alcuni autori, le linee della produzione editoriale del Senato nella XIV legislatura.