2004
Dal 27 al 29 ottobre 2004
La Biblioteca "Giovanni Spadolini" a Bibliocom 2004
Per la prima volta quest'anno la Biblioteca del Senato ha partecipato a Bibliocom 2004, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo delle biblioteche, che si è tienuta al Palazzo dei Congressi di Roma dal 27 al 29 ottobre.
26 ottobre 2004
Presentati i "Taccuini di guerra" di Benedetto Croce
La Sala delle Conferenze della Biblioteca del Senato ha ospitato la presentazione del libro «Taccuini di guerra. 1943-1945» di Benedetto Croce (ed. Adelphi). Sono intervenuti al convegno Piero Craveri, Giuseppe Galasso, Mario Pirani e Sergio Romano.
21-25 ottobre 2004
Il Senato allo SMAU
Anche quest'anno il Senato ha partecipato allo SMAU, uno dei più importanti appuntamenti con il mondo della comunicazione e delle tecnologie informatiche, che si è tenuto a Milano presso la Fiera, dal 21 al 25 ottobre.
13 ottobre 2004
Il Mediterraneo dei fotografi
Il 13 ottobre, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato Marcello Pera ha presentato ai giornalisti la mostra "Il Mediterraneo dei fotografi. Passato, presente", organizzata dall'agenzia Ansa - nell'ambito del progetto ANSAmed - e dal Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, con il patrocinio del Senato.
All'evento sono intervenuti il Presidente dell'ANSA e della FIEG, Boris Biancheri, e il Presidente della Fratelli Alinari, Claudio de Polo. Dopo la conferenza stampa il presidente Pera ha inaugurato la mostra di oltre 200 foto allestita nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani e sale adiacenti, che resterà aperta al pubblico dal 14 ottobre al 14 novembre, dal lunedì alla domenica nell'orario 10.00-17.00.
Tutte le informazioni sulla mostra e una selezione di immagini ».
12 ottobre 2004
Convegno su Giovanni Malagodi
Il Presidente del Senato Marcello Pera ha aperto il convegno organizzato a Palazzo Giustiniani dalla fondazione "Luigi Einaudi" sul tema "Giovanni Malagodi e l'opposizione liberale al centro sinistra". Sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro della Cultura Giuliano Urbani, Valerio Zanone, Antonio Patuelli, Piero Craveri. Vedi le immagini.