2004
27 gennaio 2004
Il giorno della memoria
Martedì 27 gennaio, nell'ambito delle celebrazioni previste per il "Giorno della Memoria", il Senato della Repubblica ha organizzato un'intera giornata di proiezioni per le scuole e per il pubblico dei film prodotti dalla Shoah Foundation di Steven Spielberg. La manifestazione si è svolta nella Sala Settecento dell'Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Davanti ad una platea di studenti delle scuole medie superiori hanno preso la parola il presidente del Senato, Marcello Pera, il ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, il presidente della Shoah Foundation, Douglas Greenberg e il presidente della Confederazione tra le associazioni combattentistiche e partigiane, Gerardo Agostini. L'evento sarà aperto dall'attore Michele Placido che leggerà un brano sulla Shoah. Vedi le immagini.
22 gennaio 2004
Conferenza di Sharansky su "Il nuovo antisemitismo in Europa"
Giovedì 22 gennaio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Ministro per gli Ebrei della Diaspora, gli Affari sociali e Gerusalemme dello Stato d'Israele, Natan Sharansky, ha tenuto una conferenza sul tema "Il nuovo antisemitismo in Europa". La conferenza è stata introdotta da un intervento del Presidente del Senato, Marcello Pera , e della giornalista Fiamma Nirenstein.
15 gennaio 2004
Giornata di Studio "Libertà di espressione e tutela dell'onore"
Giovedì 15 gennaio il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha aperto la Giornata di Studio "Libertà di espressione e tutela dell'onore" che si è svolta a Palazzo Giustiniani su iniziativa del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Del Boca, il ministro delle Comunicazioni Gasparri e il senatore Sergio Zavoli. La Giornata di studio è proseguita nel pomeriggio con una tavola rotonda sul tema "Libertà di stampa tra utopia e realtà virtuale" cui hanno preso parte i Direttori delle principali testate giornalistiche.
14 gennaio 2004
Commemorazione di Onorato Sepe
Il 14 gennaio a Palazzo Giustiniani si è svolta una tavola rotonda per ricordare, ad un anno dalla scomparsa, la figura e l'opera di Onorato Sepe.