Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Eventi del Senato

2005

20 Settembre 2005

L'arte di Tenkei Tachibana: mostra a Palazzo Giustiniani

Le immagini » (a cura dell'Ufficio stampa e del Servizio dei resoconti e comunicazione istituzionale)

L'immagine guida della mostra (apre nuova finestra 800x670 per l'ingrandimento dei particolari) »

Vedi le immagini

Il Vice Presidente del Senato Francesco Moro ha inaugurato il 20 settembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, l'esposizione "L'arte di Tenkei Tachibana": una scelta rappresentativa delle opere del grande artista del '900, maestro di byobu e paraventi dipinti, di cui nel 2006 ricorre il centenario dalla nascita.

La mostra, promossa dal Senato della Repubblica, dalla Fondazione Italia-Giappone e dalla "I&F" di Hirokazu Imaoka in occasione dell'anno dell'amicizia tra Giappone e Unione Europea, è aperta al pubblico (ingresso libero in via della Dogana Vecchia 29) dal 21 settembre al 1° ottobre, dalle 10.00 alle 20.00 (domenica esclusa).

Nei saloni di Palazzo Giustiniani si possono ammirare quattro bellissimi esemplari di byobu, paraventi illustrati usati a partire XVI secolo per dividere gli ambienti dei notabili giapponesi. Tradizionalmente prodotti in carta di riso o in seta erano simbolo di potere, commissionati ai migliori artisti del paese con la ricerca di una sempre maggiore originalità.

Tenkei Tachibana (1906-1984) ripropone questi oggetti infondendo in essi una nuova forza moderna, utilizzando prevalentemente colori naturali di origine minerale e foglie d'oro. Tra i byobu in mostra alcuni raggiungono dimensioni notevoli, più di due metri di altezza per dodici di lunghezza, sono ispirati prevalentemente al mondo della natura e realizzati senza schizzi preparatori.

«Gli uomini, percorrendo un sentiero dopo l'altro, si assimilano al paesaggio ... l'architettura giapponese racchiude in sé il desiderio di fusione tra l'uomo e la natura»: queste parole di Tachibana riassumono la sua poetica, il suo desiderio di rendere la tecnica umana uno strumento di unione con la natura nella sua interezza. L'arte di Tachibana testimonia magistralmente le diverse anime di cui è composta l'identità culturale giapponese: quella profonda e antichissima legata alle tradizioni religiose e filosofiche orientali e l'altra, moderna, che ha reso il Giappone il paese tecnologicamente avanzato che oggi conosciamo.

Sponsor della mostra sono "GA Associates" e "Pictet FMC Co., Ltd". Le opere sono gentilmente concesse da Aya Yasumura.



Informazioni aggiuntive