2005
14 giugno 2005
Ricordo di Manlio Rossi-Doria
La Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva ha ospitato il convegno Manlio Rossi-Doria: tra antifascismo e meridionalismo. La manifestazione, organizzata dall'ANIMI (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia) nel centenario della nascita di Manlio Rossi-Doria, ha visto la partecipazione di Giorgio Napolitano, Michele De Benedictis e Gerardo Bianco.
13 giugno 2005
Scritti di Norberto Bobbio sulla rivista "Il Ponte"
Cinquant'anni e non bastano. E' la raccolta di scritti di Norberto Bobbio, edita dalla Fondazione Montepaschi di Siena presentata in Senato. Il volume - scrive il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nella presentazione del libro - «offre una galleria ideale di intellettuali e politici che hanno contribuito a dar forma alla identità e coscienza dell'Italia d'oggi. La raccolta di questi scritti, alcuni dei quali risalgono ad anni lontani, pur vicini nella nostra memoria e nella nostra coscienza, risulta dunque quanto mai attuale. Acuendo in noi la consapevolezza del vuoto lasciato dalla scomparsa di Norberto Bobbio, ci restituisce la sua presenza sulla scena politica e culturale dell'Italia d'oggi». Cinquant'anni e non bastano riunisce gli scritti del senatore a vita Norberto Bobbio per la rivista "Il Ponte", pubblicati tra il 1946 e il 1997.
Alla presentazione, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, sono intervenuti Roberto Barzanti, Giuseppe Mussari, Marco Parlangeli, Marcello Rossi, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky. L'introduzione è di Massimo Salvadori e Michelangelo Bovero. In appendice è riportata l'Introduzione agli Scritti e discorsi politici di Piero Calamandrei (La Nuova Italia, Firenze 1966), costruita essenzialmente sugli articoli che Calamandrei pubblicò sul "Ponte".
7 giugno 2005
Conferenza di Kostunica con Pera
Si è svolta nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva la conferenza sul tema "Stabilità e sviluppo dei Balcani. Il ruolo della Serbia-Montenegro".
Sono intervenuti il Presidente del Senato, Marcello Pera, e il Primo Ministro della Serbia, Vojslav Kostunica.