Senato: con i gadget beneficenza in Afghanistan e Nigeria
Novantamila euro raccolti con gli utili realizzati attraverso la vendita dei "gadget" del Senato della Repubblica Italiana saranno destinati ad una organizzazione di donne afgane ed alle missionarie clarisse in Nigeria.
A deciderlo sono stati i senatori Questori per dimostrare che «il Senato - come ha spiegato il senatore Franco Servello - è un'istituzione in grado di confrontarsi e rispondere alle esigenze della società civile. Nel corso della Legislatura che si è appena conclusa si sono moltiplicate le iniziative con le quali il Senato ha avuto modo di caratterizzarsi come realtà rappresentativa moderna e duttile, anche al di là della produzione legislativa e degli altri istituti parlamentari tradizionali».
Dal 1998 il Senato utilizza i propri gadget (cravatte, orologi, ombrelli portamonete, tagliacarte, oggetti di pelletteria ecc.; tutti con il logo Senato) per beneficenza. A conclusione della XIV Legislatura il Collegio dei Senatori Questori ha stabilito di dare parte del ricavato alla OMID, l'organizzazione vicina a Sima Samar, personalità di spicco della nuova società afgana, da sempre impegnata per i diritti delle donne. Un'altra parte del ricavato è stata assegnata alla Congregazione delle Missionarie clarisse, attive in Nigeria dal 1976, per la costruzione di una scuola a Ezillo, nello Stato di Ebonyi.
Alla fine della scorsa Legislatura gli utili furono 60 milioni di lire con i quali furono realizzati due posti di primo soccorso presso il Centro Chirurgico "Ilaria Alpi" in Cambogia e un pozzo per rifornire di acqua 200 famiglie del villaggio Kajado in Kenya.
Senato: accrediti per prima seduta
In vista della seduta inaugurale della XV Legislatura - venerdì 28 aprile, ore 10,30 - l'Ufficio Stampa del Senato invita tutti gli organi di informazione a far pervenire le richieste di accredito per la Sala Stampa e per la Tribuna Stampa di giornalisti, fotografi, operatori radio-televisivi entro e non oltre le ore 14 di giovedì 27.
Per i giornalisti professionisti e praticanti le richieste vanno inviate all'Associazione Stampa Parlamentare, fax n. 06 - 6706 3494.
Per i fotografi e gli operatori radio-televisivi le richieste vanno inviate al fax dell'Ufficio Stampa n. 06 - 6706 2947.