Commissione d'inchiesta sul G8 di Genova
La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame del documento XXII n. 13 ("Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti verificatisi a Genova in occasione del G8") dando mandato al relatore Boscetto (FI) per una proposta di reiezione.
Procreazione medicalmente assistita
Si è concluso in Commissione Sanità l'esame congiunto del ddl 1514 ("Procreazione medicalmente assistita") e connessi.
Decreto-legge n. 105: università e ricerca
L'Assemblea ha definitivamente approvato il ddl n. 2325 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 maggio 2003, n.105, recante disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca"; approvato dalla Camera, scade il 13 luglio), cui non sono state apportate modifiche.
Decreto-legge n. 143: tributi e Fondazioni bancarie
La Commissione Finanze ha esaminato nella seduta pomeridiana gli emendamenti (ne sono stati presentati circa 150) al ddl 2343 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2003, n. 143, recante disposizioni urgenti in tema di versamento e riscossione di tributi, di Fondazioni bancarie e di gare indette dalla Consip S.p.a."; presentato in Senato, scade il 23 agosto).
Accesso dei parlamentari ai luoghi di cura
Decreto-legge n. 159: commercio di aracnidi pericolosi
Contributo all'Associazione mutilati ed invalidi
Frattini in 3a Commissione
La Commissione Esteri ha ascoltato nel pomeriggio le comunicazioni del Ministro degli affari esteri Franco Frattini sulle linee programmatiche del dicastero.
Ordinamento Corpo forestale
La Commissione Agricoltura ha iniziato la votazione degli emendamenti al ddl 1973 ("Nuovo ordinamento del Corpo forestale dello Stato"; approvato dalla Camera). Sono stati approvati, con alcune modifiche, gli articoli da 1 a 4 del provvedimento. L'esame proseguirà nella seduta prevista per domani alle h. 8,45.
Funzione sociale degli oratori
La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame del ddl 1606-14B ("Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari e per la valorizzazione del loro ruolo"; approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera) dando mandato al relatore Maffioli (UDC) per una approvazione senza modifiche.
Museo storico della liberazione
La Commissione Difesa ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 1660 ("Modifica dell'articolo 4, comma primo, lettera c), della legge 14 aprile 1957, n. 277, recante Istituzione in Roma di un Museo storico della liberazione").
Riforma del sistema radiotelevisivo
Dopo la replica del ministro delle Comunicazioni Gasparri, l'Assemblea ha avviato l'esame degli emendamenti (ne sono stati presentati circa 5.400) e degli articoli del ddl 2175 (approvato dalla Camera) e connessi in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della Rai. Nella seduta antimeridiana è stato approvato senza modifiche l'articolo 1. Nella seduta pomeridiana sono risultati approvati senza modifiche rispetto al testo proposto dalla Commissione gli articoli 2 e 3. Gli emendamenti al ddl sono anche all'esame della Commissione Bilancio in sede consultiva che, questa mattina, ha esaminato le proposte di modifica dei primi cinque articoli.
Valorizzazione piccoli comuni
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, hanno ripreso l'esame del ddl 1942 ("Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti") decidendo di costituire un Comitato ristretto. E' stato inoltre fissato il primo termine per la presentazione degli emendamenti per giovedì 17 luglio.
Decreto-legge n. 112: abilitazione professione forense
In Commissione Giustizia, nella seduta notturna di ieri, si è concluso l'esame in sede referente del ddl 2354 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2003, n. 112, recante modifiche urgenti alla disciplina degli esami di abilitazione alla professione forense"; approvato dalla Camera, scade il 21 luglio 2003).
Decreto-legge n. 158: forniture di energia elettrica
Con le relazioni dei senatori Ponzo e Bettamio, le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno iniziato la discussione sul ddl 2383 ("Conversione in legge del decreto-legge 3 luglio 2003, n. 158, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità delle forniture di energia elettrica in condizioni di sicurezza"; scade il 2 settembre). E' stato fissato alle ore 12 di venerdì 11 il termine per la presentazione degli emendamenti.