Accordo con il Bangladesh: sì della 3a Commissione
La Commissione Esteri ha approvato, in sede referente, il ddl 1461 (Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare del Bangladesh per la cooperazione scientifica e tecnologica).
Decreto-legge n. 73: provvidenze ai nuclei familiari
La Commissione Lavoro ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl 2205 (Conversione in legge del decreto-legge 14 aprile 2003, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di provvidenze per i nuclei familiari con almeno tre figli minori e per la maternità; presentato al Senato, scade il 15 giugno).
Ampliamento UE: audizione ministro Buttiglione
La Commissione Finanze ha ascoltato il ministro per le politiche comunitarie, Rocco Buttiglione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli aspetti finanziari, monetari e creditizi connessi all'allargamento dell'Unione Europea.
Organismi geneticamente modificati
Le Commissioni riunite Sanità e Ambiente hanno concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2001/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 marzo 2001 sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati e che abroga la direttiva 90/220/CE del Consiglio, recepita con decreto legislativo 3 marzo 1993, n. 92 (atto Governo n. 208), esprimendo parere favorevole con osservazioni.
Riforma dell'ordinamento giudiziario
La Commissione Giustizia ha ripreso l'esame dei disegni di legge in materia di riforma dell'ordinamento giudiziario (ddl 1296 e connessi) con la discussione degli emendamenti e dei subemendamenti all'articolo 1. Sono stati presentati circa 700 emendamenti e subemendamenti all'intero testo.
Tutela del patrimonio culturale iracheno
La Commissione Istruzione ha ascoltato il ministro per i beni e le attività culturali Giuliano Urbani in merito alle iniziative di salvaguardia e recupero del patrimonio culturale iracheno.
Commissione Difesa: interrogazioni
Delega sul lavoro (848-bis): conclusa la discussione generale
In Commissione Lavoro si è conclusa la discussione generale sul ddl 848-bis (Delega al Governo in materia di incentivi alla occupazione, di ammortizzatori sociali, di misure sperimentali a sostegno dell'occupazione regolare e delle assunzioni a tempo indeterminato nonchè di arbitrato nelle controversie individuali di lavoro) risultante dallo stralcio deliberato dall'Assemblea il 13 giugno 2002 degli articoli 2, 3, 10 e 12 del disegno di legge d'iniziativa governativa.
Riforma dei servizi di sicurezza: sì dell'Aula
Il Senato ha approvato in prima lettura il ddl n. 1513 che modifica ed integra la legge n. 801/77 sui Servizi per l'informazione e la sicurezza e sul segreto di Stato. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Sicurezza alimentare: audizione ministro Sirchia
La Commissione Agricoltura ha ascoltato il ministro della salute Sirchia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza alimentare con riferimento ai controlli sulle produzioni agricole e agroalimentari.
Indultino: esame in Aula
Nella seduta pomeridiana l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl 1986 (già approvato dalla Camera) e connessi, relativi al cosiddetto "indultino", vale a dire la sospensione condizionata dell'esecuzione della pena detentiva nel limite massimo di tre anni.
«La Cascina»: le decisioni del Consiglio di Presidenza
Il Consiglio di Presidenza del Senato riunitosi, tra l'altro, per il seguito dell'esame della vicenda relativa alla Cooperativa "La Cascina", che gestisce la buvette dei senatori ed il bar del personale di Palazzo Madama, ha deciso, dopo l'invio da parte della Magistratura di Bari della documentazione sui procedimenti penali in corso, di completare in tempi rapidi l'acquisizione di ulteriori elementi informativi ed in particolare quelli relativi alla regolarità delle posizioni previdenziali dei dipendenti della Cooperativa stessa. Il Consiglio ha infine unanimemente condiviso la decisione del Presidente Pera di procedere immediatamente all'istituzione di una commissione di esperti incaricata di redigere il testo di un nuovo Regolamento di amministrazione e contabilità da sottoporre all'esame ed all'approvazione del Consiglio stesso dopo la pausa estiva.
Riforma del sistema radiotelevisivo
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici, allargato ai rappresentanti dei Gruppi, ha ascoltato la presidente della Rai, Lucia Annunziata, e il direttore generale Flavio Cattaneo, nell'ambito di una serie di audizioni informali sulla riforma del sistema radiotelevisivo (ddl 2175, approvato dalla Camera, e connessi). Domani, alle ore 8.30, la Commissione ascolterà i rappresentanti di Stream e Europa 7. Nel pomeriggio sarà la volta dei rappresentanti di Mediaset (ore 15) e di Telecom (16.30).
Istituto Treccani: nomina del Presidente
La Commissione Istruzione ha espresso all'unanimità parere favorevole sulla proposta del Governo di confermare il prof. Casavola alla presidenza dell'Istituto Treccani (atto Governo n. 65).
Vigilanza Rai: D'Andrea eletto vicepresidente
Il senatore Giampaolo D'Andrea (Margherita) è stato eletto vicepresidente della Commissione di vigilanza sui servizi radiotelevisivi in sostituzione del senatore Michele Lauria (Margherita) che si era dimesso in seguito all'elezione a Questore del Senato.
Immunita parlamentare: iniziato l'esame
Con la relazione illustrativa del sen. Boscetto e iniziato questa mattina, nelle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, l'esame in sede referente dei ddl 2191 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di attuazione dell'articolo 68 della Costituzione.
Disciplina dell'attività circense
Caso Regione Toscana - Pfizer Italia
La Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale ha ascoltato il presidente dell'Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (ISPO), professor Renato Mannheimer, l'amministratore della Archimedia Comunicazione & Immagine, dottoressa Cristina Calcagno e il direttore associato della Pfizer-Italia, dottor Gianfranco Conti. Le audizioni sono state decise dall'Ufficio di Presidenza per approfondire la vicenda, riportata da diversi quotidiani, concernente la presunta predisposizione da parte dell'azienda farmaceutica multinazionale Pfizer-Italia di un piano diretto a screditare il sistema sanitario della Regione Toscana. Vedi il resoconto sommario della seduta del 16 aprile 2003.