Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Andreotti: intervento al termine della seduta

Per fatto personale

Al termine della seduta antimeridiana il senatore a vita Giulio Andreotti ha preso la parola per fatto personale rispondendo alle dichiarazioni fatte dall'on. Violante ieri nell'Aula di Montecitorio.

Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario

Sopralluoghi in Campania

Una delegazione della Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale si recherà prossimamente in Campania, per sopralluoghi presso strutture ospedaliere della regione. La Commissione ha anche approvato la proposta del senatore Salini di avviare una specifica indagine sulle vaccinazioni di profilassi veterinaria.

Pacchi bomba: comunicazioni del Governo

Fini riferisce sui primi accertamenti

Il Vice Presidente del Consiglio Fini ha riferito al Senato sui primi accertamenti relativi agli attentati mediante pacchi-bomba verificatisi a Roma e Viterbo, concludendo l'intervento con un appello, cui si è associato il Presidente Pera, alla più ferma unità nella lotta contro ogni forma di violenza politica.

Lavoratori esposti all'amianto

Proposta della 11a Commissione

La Commissione Lavoro ha presentato all'Assemblea, ai sensi dell'articolo 50, comma 1, del Regolamento, una proposta sulla materia inerente la previdenza per i lavoratori esposti all'amianto.

Impatto ambientale delle raffinerie e delle centrali elettriche

Proposta di indagine conoscitiva

La Commissione Ambiente ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'impatto ambientale delle raffinerie e delle centrali elettriche.

Riforme istituzionali

Audizioni in 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali ha proseguito le audizioni sulle riforme istituzionali (ddl cost. 2544 e connessi). Nella seduta antimeridiana e stato ascoltato il presidente della Confapi, Danilo Broggi. Inoltre, nella seduta pomeridiana sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Anci, Fabio Sturani, Giuseppe Rinaldi e Veronica Nicotra e il rappresentante dell'Unioncamere, Giuseppe Tripoli.

Pera esprime solidarietà al sen. Schifani

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha espresso la sua solidarietà al senatore Renato Schifani, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama contro le vili minacce ricevute che costituiscono l'ennesimo atto di intolleranza contro di lui. E' quanto si legge in un comunicato della Presidenza del Senato.

Semestre Ue: Conferenza Commissioni difesa

Venerdì in Senato

Venerdì 7 novembre il Senato ospiterà la Conferenza dei Presidenti delle Commissioni difesa dei Parlamenti degli Stati membri dell'Unione Europea e del Parlamento europeo. I lavori saranno aperti dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera. Seguiranno gli interventi del Ministro della difesa, Antonio Martino, e dei Presidenti delle Commissioni difesa, onorevole Luigi Ramponi e senatore Domenico Contestabile.

Commissione parlamentare: elezione di un Vicepresidente

In Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale si e svolta la votazione per l'integrazione dell'Ufficio di Presidenza, a seguito delle dimissioni dalla carica di Vice Presidente del senatore Cozzolino, eletto Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause dell'inquinamento del fiume Sarno. E' risultato eletto il senatore Sebastiano Sanzarello.

Finanziaria: iniziato l'esame in Aula

L'Assemblea del Senato, nella seduta pomeridiana, ha concluso la discussione generale congiunta dei ddl nn. 2513 (Bilancio per il 2004 e bilancio pluriennale per il triennio 2004-2006) e 2512 (legge finanziaria per il 2004). Le repliche dei relatori e del Governo avranno luogo nella seduta di lunedì 10 novembre, a partire dalle ore 16,30. Il voto finale è previsto per venerdì 14 novembre o, al più tardi, per sabato 15 novembre

Pera deplora gli attacchi a Casini

In una conversazione telefonica con il Presidente della Camera dei Deputati, Pierferdinando Casini, il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha deplorato gli attacchi alla sua conduzione dei lavori dell'Assemblea e convenuto con lui che i Presidenti delle Camere non dovrebbero essere utilizzati per la contesa politica. E' quanto si legge in un comunicato della Presidenza del Senato.



Informazioni aggiuntive