Riforme istituzionali
E' ripreso ieri in Assemblea l'esame del ddl 2544 (riforma dell'ordinamento della Repubblica) con la discussione dell'articolo 12, riguardante la procedura di formazione delle leggi e la suddivisione di competenze legislative tra la Camera dei deputati ed il Senato federale. Per una sintesi, vedi comunicati delle sedute n. 552, n. 553 e n. 554.
Giudizi innanzi alla Corte dei Conti
Corte di Cassazione
La Commissione Giustizia ha deciso di esaminare il disegno di legge n. 2527 ("Modifiche al codice di procedura penale concernenti la Corte di cassazione", già approvato dalla Camera) congiuntamente al disegno di legge n. 2691 ("Modifiche al Codice di procedura penale in materia di ricorso per Cassazione") d'iniziativa del senatore Cossiga.
Riforma delle pensioni
E' ripreso in Commissione Lavoro l'esame del ddl 2058, recante "Delega al Governo in materia previdenziale, misure di sostegno alla previdenza complementare e all'occupazione stabile e riordino degli enti di previdenza e assistenza obbligatoria" (approvato dalla Camera). La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita nel pomeriggio ha proposto, a maggioranza, l'inserimento del disegno di legge nell'ordine del giorno della seduta pomeridiana dell'Assemblea di martedì 9 marzo.
Legittima difesa
La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 18 del 15 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1899 ("Modifica all' articolo 52 del codice penale in materia di diritto all' autotutela in un privato domicilio")
Decreto-legge n. 24: personale dei Vigili del fuoco
L'Assemblea ha approvato ieri il disegno di legge n. 2720 ("Conversione in legge del decreto-legge 30 gennaio 2004, n. 24, recante disposizioni urgenti concernenti il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonchè in materia di accise sui tabacchi lavorati", scade il 2 aprile 2004). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Interpellanze e interrogazioni
La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. Il sottosegretario di Stato al lavoro ed alle politiche sociali Viespoli ha risposto all'interrogazione
Il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Bono ha risposto alle interrogazioni
- n. 982, del sen. Pagliarulo (Com) e di altri senatori, sui provvedimenti assunti contro l'esposizione della bandiera della pace nella sede dell'Archivio di Stato di Bari;
Il ministro dell'ambiente Matteoli ha risposto alle interrogazioni
Infine, il sottosegretario di Stato per le attività produttive Valducci ha risposto:
- all'interrogazione n. 1425, del sen. Battafarano (DS) e di altri senatori, sull'annunciata chiusura dello stabilimento della Thyssen Krupp di Terni.
Manipolazione psicologica
Telekom-Serbia: lettera di Pera ai senatori dimissionari
Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato oggi una lettera ai senatori dimissionari della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'affare Telekom-Serbia, invitandoli a "valutare l'opportunità di riconsiderare la loro decisione non insistendo nelle dimissioni". Nella lettera il Presidente del Senato ricorda che, in base ai precedenti, "le dimissioni hanno effetto solo dal momento in cui si procede alla sostituzione dei dimissionari con altri parlamentari appartenenti ai medesimi gruppi."
Conflitto d'interessi
Reperimento delle risorse dei mezzi di comunicazione di massa
La Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato le rappresentanze di categoria degli edicolanti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul reperimento della pubblicita nei mezzi di comunicazione di massa.
Giorno del ricordo per le vittime delle foibe
Con la relazione del sen. Magnalbo (AN) e iniziata questa mattina in Assemblea la discussione del ddl 2752 recante "Istituzione del Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati" (approvato dalla Camera).
Mozioni sul Mezzogiorno e sul morbo della lingua blu
Nella seduta antimeridiana si è svolta in Aula la discussione sulle mozioni 1-00105, 1-00121, 1-00137, 1-00155, 1-00171, 1-00225, 1-00232, 1-00240 e 1-00092 sul Mezzogiorno e sulla mozione 1-00224 sul cosiddetto "morbo della lingua blu". La replica del Governo e le votazioni sono state rinviate alla prossima settimana.
Disciplina dell'impresa sociale
La Commissione Giustizia ha deliberato di procedere, in sede di Ufficio di presidenza allargato, alle audizioni delle associazioni che ne hanno fatto richiesta nell'ambito della discussione del ddl 2595 ("Delega al Governo concernente la disciplina dell' impresa sociale", già approvato dalla Camera)