Patrimonio pubblico
La Commissione Istruzione ha ascoltato le comunicazioni del ministro Urbani sull'alienazione del patrimonio pubblico di interesse storico artistico.
Decreto legge n. 9: missioni internazionali
Le Commissioni Esteri e Difesa riunite hanno approvato in sede referente il ddl 2700 ("Conversione in legge del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali", scade il 22 marzo 2004). Il provvedimento è in calendario per l'esame in Assemblea la prossima settimana.
Decreto legge n. 354: amministrazione della giustizia
La Commissione Giustizia ha concluso la discussione generale del ddl 2716 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 354, recante disposizioni urgenti per il funzionamento dei tribunali delle acque, nonché interventi per l'amministrazione della giustizia" già approvato dalla Camera; scade il 27 febbraio). La Commissione tornerà a riunirsi per l'esame dei relativi emendamenti domani mattina alle ore 8,30.
Inquinamento fiume Sarno
La Commissione d'inchiesta sulle cause dell'inquinamento del fiume Sarno ha ascoltato il segretario generale dell'Autorità di bacino del Sarno, dottor Marcello Postiglione.
Riforme istituzionali
L'Assemblea ha approvato i primi due articoli del ddl 2544 (riforma dell'ordinamento della Repubblica). L'esame degli emendamenti riprenderà nella seduta antimeridiana di giovedì 5 febbraio, alle ore 9.30.
Decreto legge sui lettori universitari
La Commissione Istruzione ha concluso l'esame del ddl 2686 ("Conversione in legge del decreto legge 14 gennaio 2004, n. 2, recante disposizioni urgenti relative al trattamento economico dei collaboratori linguistici presso talune Università ed in materia di titoli equipollenti"; scade il 15 marzo). La Commissione ha conferito mandato al relatore Gaburro (UDC) di riferire favorevolmente in Assemblea sul decreto legge, con le modifiche apportate.
Lavori del Senato
La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita questa mattina ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 12 febbraio 2004. Queste le novità principali:
- La settimana in corso sarà prevalentemente dedicata al seguito della discussione del disegno di legge di riforma dell'ordinamento della Repubblica (ddl 2544)
- Mercoledì 4 febbraio, a partire dalle ore 20,30, sarà inserito all'ordine del giorno il disegno di legge 2414, in materia di reati elettorali
- Nel corso della seduta antimeridiana di giovedì 5 febbraio si procederà all'incardinamento dei decreti-legge sui lettori linguistici nelle Università (ddl 2686) e in materia di amministrazione della giustizia (ddl 2716), le cui discussioni, anche con votazioni, proseguiranno nella seduta antimeridiana di martedì 10 febbraio
- Nella seduta notturna di mercoledì 11 febbraio (inizio alle ore 21) sarà discusso il decreto-legge recante misure urgenti per le grandi imprese in crisi (ddl 2714)
- Nella seduta antimeridiana di giovedì 12 febbraio saranno avviate le discussioni generali dei decreti-legge recanti proroga delle missioni internazionali (ddl 2700) e interventi in campo sanitario (ddl 2701)
- Nelle sedute pomeridiane di giovedì 5 e giovedì 12 febbraio avrà luogo il sindacato ispettivo
- Nella prossima Conferenza dei Capigruppo, acquisita la disponibilità del Governo, sarà stabilito quando porre all'ordine del giorno strumenti di indirizzo in materia europea
Decreto legge n. 347: ristrutturazione imprese in crisi
La Commissione Industria ha concluso la discussione generale del ddl 2714 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, recante misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza" già approvato dalla Camera dei deputati, scade il 22 febbraio). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 13 di giovedì 5 febbraio.
Decreto legge n. 10: emergenze sanitarie
E' ripreso in Commissione Sanità l'esame del disegno di legge n. 2701 ("Conversione in legge del decreto-legge 21 gennaio 2004, n. 10, recante interventi urgenti per fronteggiare emergenze sanitarie e per finanziarie la ricerca nei settori della genetica molecolare e dell' alta innovazione", presentato al Senato, scade il 22 marzo 2004). Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per venerdì 6 febbraio 2004 alle ore 14,00.
Fondi internazionali
La Commissione Esteri ha iniziato l'esame in sede referente del ddl 2667 ("Partecipazione finanziaria dell'Italia alla ricostituzione delle risorse di Fondi internazionali").
Allargamento Unione Europea: aspetti finanziari
La Commissione Finanze ha ascoltato i rappresentanti della SACE SpA - Servizi Assicurativi del Commercio Estero - e della Società Italiana per le Imprese all'Estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli aspetti finanziari, monetari e creditizi connessi all'allargamento dell'Unione Europea.