Risorse Fondi internazionali
la Commissione Affari esteri ha concluso l'esame del ddl 2667 con l'approvazione di tutti gli emendamenti presentati dal relatore Provera (LP), volti a recepire le indicazioni espresse dalla Commissione bilancio in sede consultiva. La Commissione ha quindi conferito mandato al Relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, come emendato.
Interrogazioni in Commissione Finanze
Il Governo ha risposto in Commissione Finanze alle interrogazioni:
- n. 3-01223 sulla sospensione dei giudizi per i quali non era stata fissata l'udienza di trattazione, in molte Commissioni tributarie provinciali e regionali;
- n. 3-01271 sull'applicazione dell'addizionale comunale all'IRPEF da parte dei Comuni;
- n. 3-01310 sulla concessione, da parte del "Monte dei Paschi di Siena", di prestiti sotto forma di mutui finanziari al partito dei Democratici di Sinistra.
Riforme istituzionali
E' ripreso questa mattina in Assemblea l'esame del ddl 2544 (riforma dell'ordinamento della Repubblica) con la discussione dell'articolo 12, riguardante la procedura di formazione delle leggi e la suddivisione di competenze legislative tra la Camera dei deputati ed il Senato federale. Ieri erano stati approvati gli articoli 3 e 6 - precedentemente accantonati - sulla composizione, le modalità di elezione e la durata del Senato federale e della Camera dei deputati. Per una sintesi, vedi comunicati delle sedute n. 552, n. 553 e n. 554.
Sessantennale della Resistenza
La Commissione Difesa ha approvato, in sede referente e con modificazioni, il ddl 2276 ("Celebrazione nazionale del sessantennale della Resistenza e della Guerra di liberazione"), ipotizzando di richiedere alla Presidenza del Senato una nuova riassegnazione del provvedimento in sede deliberante.
Mandati dei sindaci
Vittime delle foibe
La Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl 2752 ("Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati", già approvato dalla Camera), dando mandato al relatore Magnalbò (AN) per una approvazione senza modifiche. L'avvio dell'esame in Aula è previsto nella seduta antimeridiana di giovedì 4 marzo.
Direttiva sul miele
La Commissione Agricoltura, in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2001/110/CE del Consiglio del 2001 concernente il miele in esecuzione della delega di cui all'articolo 1 della legge 3 febbraio 2003, n. 14" dando parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Trattato di estradizione tra Italia e Perù
Con la relazione del senatore Martone (Verdi-U), la Commissione Affari esteri ha iniziato e concluso l'esame del ddl 2737 ("Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Perù, fatto a Roma il 24 novembre 1994, e del relativo Protocollo modificativo dell' articolo 6, fatto a Lima il 20 ottobre 1999") conferendo mandato al Relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Dissesto idrogeologico del Mezzogiorno
La Commissione Ambiente ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno e sui danni provocati dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.
Decreto-legge n. 24: personale dei Vigili del fuoco
L'Assemblea ha approvato il disegno di legge n. 2720 ("Conversione in legge del decreto-legge 30 gennaio 2004, n. 24, recante disposizioni urgenti concernenti il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonchè in materia di accise sui tabacchi lavorati", scade il 2 aprile 2004). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Servizi socio-educativi per la prima infanzia
Ratifica Convenzione tra Italia e Repubblica araba siriana
La Commissione Affari esteri ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 2736 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica araba siriana per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Damasco il 23 novembre 2000", già approvato dalla Camera) conferendo mandato al relatore Provera (LP) a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Inquinamento fiume Sarno
In Commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause dell'inquinamento del fiume Sarno si è svolta l'audizione del direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, avvocato Antonio Tosi.
Funzioni ispettive in materia di previdenza sociale
Si è concluso in Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del Governo, l'esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della delega per la razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e lavoro (atto n. 336), con l'approvazione di un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.
Protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche
Le Commissioni riunite Industria e Sanità hanno concluso l'esame, in sede referente, del ddl 1745-B recante "Delega al Governo in materia di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche" (approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera), dando mandato ai relatori Mugnai (AN) e Bianconi (FI) di riferire favorevolmente in Assemblea. Le Commissioni riunite hanno altresì approvato un ordine del giorno che impegna il Governo ad interpretare, in sede di attuazione della delega, la norma relativa alla clonazione umana in modo da non vietare la brevettabilità dei procedimenti che riguardano la coltura e la riproduzione di cellule da impiegare per fini meramente terapeutici.
Situazione dell'Alitalia
Il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Tassone ha riferito in Commissione Lavori Pubblici sulla situazione della società Alitalia SpA dando conto sinteticamente delle ragioni della crisi dell'Alitalia e della ripresa delle relazioni sindacali. Il seguito delle comunicazioni è stato rinviato a giovedì 11 marzo 2004 alle ore 8,30.
Istituti scientifici speciali
La Commissione Istruzione ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale recante finanziamento degli istituti scientifici speciali (atto n. 332) approvando un parere favorevole con osservazioni.