Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto-legge n. 337: vittime attentati all'estero

Termine presentazione emendamenti

Con la relazione del sen. Boscetto (FI), la Commissione Affari Costituzionali ha iniziato l'esame del ddl n. 2606 recante "Conversione in legge del decreto-legge 28 novembre 2003, n. 337, recante disposizioni urgenti in favore delle vittime militari e civili di attentati terroristici all'estero" (presentato in Senato, scade il 27 gennaio 2004). La Commissione ha fissato alle ore 13 di venerdì 5 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Architettura rurale

Termine presentazione emendamenti

La Commissione Istruzione ha fissato alle ore 12 di venerdì 5 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2517 recante "Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell'architettura rurale".

Corte europea dei diritti dell'uomo

Conclusa la discussione generale

Si è conclusa in Commissione Giustizia la discussione generale sul ddl n. 2441 e connessi ("Modifiche al codice di procedura penale in materia di revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell' uomo"; approvato dalla Camera). Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 15 di martedì 16 dicembre.

Reati ministeriali

Via libera della 2a Commissione

La Commissione Giustizia ha concluso l'esame in sede referente del ddl 2408, recante "Modifica dell'articolo 1, comma 4, della legge 5 giugno 1989, n. 219, in materia di reati ministeriali e di reati previsti dall'articolo 90 della Costituzione", approvandolo senza modificazioni.

Produzione di latte attraverso microfiltrazione

Interrogazione

Il sottosegretario alle politiche agricole e forestali Paolo Scarpa Bonazza Buora ha risposto in Commissione Agricoltura all'interrogazione n. 3-01300 presentata dal sen. Piatti (DS) sulla produzione di latte attraverso la tecnologia della «microfiltrazione».

Procreazione assistita

Approvato l'articolo 1

L'Assemblea ha iniziato nella seduta antimeridiana l'esame degli articoli del ddl n. 1514 ("Norme in materia di procreazione medicalmente assistita"; approvato dalla Camera). E' stato approvato l'articolo 1, che indica le finalità della legge ed i soggetti coinvolti, e, nella seduta pomeridiana, sono stati esaminati gran parte degli emendamenti all'articolo 2 (Interventi contro la sterilità e la infertilità). L'esame è stato quindi sospeso e la seduta è stata tolta a seguito di un malore che ha colpito in Aula la senatrice Pagano (DS).

Ufficio europeo di polizia (Europol)

Via libera della 3a Commissione

La Commissione Esteri ha concluso l'esame in sede referente del ddl 2460 recante "Ratifica ed esecuzione del Protocollo stabilito in base all'articolo 43, paragrafo 1, della Convenzione che istituisce un Ufficio europeo di polizia (Convenzione EUROPOL), che modifica l'articolo 2 e l'Allegato di detta Convenzione, fatto a Bruxelles il 30 novembre 2000".

Diritto di visita dei nonni

Inizio dell'esame

Con la relazione del sen. Callegaro (UDC), la Commissione speciale in materia di infanzia e di minori ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 2435 recante "Diritto di visita dei nonni", in merito al quale il ministro per le pari opportunità Stefania Prestigiacomo si è riservata di intervenire in una successiva seduta.

Riforme istituzionali

Esame emendamenti

Prosegue in Commissione Affari Costituzionali l'esame degli emendamenti al ddl 2544 (e connessi) in materia di riforme istituzionali. Sono stati illustrati gli articoli dal n. 15 al n. 19, e gli articoli 21 e 22.

Codice beni culturali

Inizio dell'esame

Con la relazione del presidente e relatore Asciutti (FI) la Commissione Istruzione ha avviato l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante il codice per i beni culturali (atto n. 295).

Anno europeo delle persone con disabilita

In occasione dell'Anno europeo delle persone con disabilita, si e tenuta questa mattina, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, una tavola rotonda dal titolo "Quali nuove azioni all'indomani dell'anno 2003?" Dopo il saluto introduttivo del Presidente del Senato, Marcello Pera, sono intervenuti Rocco Buttiglione, Ministro per le politiche comunitarie, Grazia Sestini, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Tommaso Daniele, Presidente della Federazione delle Associazioni di persone disabili e Pietro Barbieri, Presidente della Federazione delle Associazioni per il superamento dell'handicap, e Roberto Maroni, ministro del Lavoro e delle politiche sociali.

Manipolazione psicologica

Termine presentazione emendamenti

La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 20 di lunedì 27 gennaio 2004 il termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 800 ("Norme per contrastare la manipolazione psicologica") e connessi.

Delega sulle pensioni

Discussione generale

In Commissione Lavoro è iniziata, in sede referente, la discussione generale sul ddl 2058, di delega al Governo in materia di riforma previdenziale, e sui ddl connessi (421-1393).

Finanziamento di interventi per opere pubbliche

Termine presentazione emendamenti

In Commissione Lavori Pubblici è iniziata la discussione in sede deliberante del ddl n. 2582 recante "Finanziamento di interventi per opere pubbliche" (approvato dalla Camera). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 19 di oggi.

Nomina Presidente della società Arcus spa

Parere favorevole

La Commissione Istruzione, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla nomina del Presidente del consiglio di amministrazione della Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS S.p.A.).

Lavori del Senato

Nuovo Calendario

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi oggi, ha approvato il nuovo Calendario dei lavori. Per quanto riguarda la settimana in corso, gli argomenti in discussione riguardano la procreazione assistita, la riforma dell'ordinamento giudiziario e il decreto-legge sulle Commissioni per la valutazione dell'impatto ambientale. L'esame dei relativi provvedimenti proseguirà nella prossima settimana. Nella seduta antimeridiana di giovedì 11 dicembre, il Ministro degli affari esteri riferirà al Senato sull'andamento dei lavori della Conferenza intergovernativa dell'Unione europea. Nel corso della stessa settimana sarà posto all'ordine del giorno - se concluso dalla Commissione competente -anche il decreto-legge sugli indennizzi alle vittime militari e civili di attentati terroristici.

Mandati dei sindaci

Nuovo testo unificato

Il Relatore del ddl 132 (e connessi) in materia di rieleggibilità del sindaco e del presidente della provincia - sen. Falcier (FI) - ha presentato in Commissione Affari Costituzionali un nuovo testo unificato assunto come testo base. La Commissione ha fissato alle ore 13 di martedì 16 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Pesca sportiva nelle acque interne

Inizio dell'esame

Con la relazione del sen. Ruvolo (UDC), la Commissione Agricoltura ha avviato l'esame in sede referente del ddl 1756 ("Principi e criteri generali per uniformare, sul territorio nazionale, la normativa concernente la pesca sportiva e per tutelare l'ecosistema delle acque interne") e connessi.

Seminario sulle relazioni Italia-Usa

A Lucca il 5 e 6 dicembre

Il 5 e il 6 dicembre 2003 a Lucca si svolgera un seminario su "Italia e Usa partner nelle relazioni transatlantiche" organizzato dal Senato della Repubblica per iniziativa del Presidente del Senato, Marcello Pera, in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma e il Centro Studi Americani e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Accademia delle scienze del Terzo Mondo

Via libera della 3a Commissione

La Commissione Esteri ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 2550, recante "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e il Governo della Repubblica italiana concernente l'Accademia delle scienze del Terzo Mondo (TWAS), fatto a Parigi l'8 dicembre 1998" (approvato dalla Camera).

Delega ambientale

Esame emendamenti

Prosegue in Commissione Ambiente l'esame del ddl 1753-B recante "Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione" (approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera). Sono stati presentati circa 250 emendamenti. Il Presidente ha oggi comunicato gli emendamenti ritenuti improponibili ed inammissibili.



Informazioni aggiuntive