Dpef in Assemblea
Dopo il dibattito sulla sfiducia al ministro Castelli, inizia in Assemblea la discussione sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2004-2007 (Dpef). Le dichiarazioni di voto e il voto finale sono previsti nel pomeriggio di mercoledì 30 luglio. L'esame da parte della Commissione Bilancio si è concluso martedì pomeriggio.
Referendum per distacco territori
La Commissione Affari Costituzionali ha proseguito l'esame del ddl n. 1505 ("Modifiche agli articoli 42 e 44 della legge 25 maggio 1970, n. 352, in materia di referendum di cui all' articolo 132 della Costituzione, per il distacco di comuni e province da una regione e l' aggregazione ad altra regione"), con ll'illustrazione e la discussione degli emendamenti, fissando il termine di presentazioni dei sub-emendamenti alle ore 19 di giovedì 11 settembre.
Codice delle comunicazioni elettroniche
La Commissione Lavori Pubblici ha concluso l'esame di due atti del Governo (nn. 240 e 248) esprimendo parere favorevole con osservazioni. Si tratta dello schema di decreto legislativo recante recepimento delle direttive 2002/19/CE (diritto di accesso), 2002/20/CE (direttiva autorizzazioni), 2002/21/CE (direttiva quadro) e 2002/22/CE (direttiva servizio universale) recante il "Codice delle comunicazioni elettroniche" per quanto concerne le reti e i servizi di comunicazione elettronica e dello schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della delega di cui all'articolo 41 della legge 1? agosto 2002, n. 166, concernente i titoli III, IV, V e VI del codice delle comunicazioni elettroniche".
Stoccaggio dei rifiuti radioattivi
La Commissione Ambiente ha ascoltato il Commissario delegato per la messa in sicurezza dei materiali nucleari nell'ambito dell'esame, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento, della questione relativa allo stoccaggio dei rifiuti radioattivi.
Poste: fondo di solidarietà per il personale
La Commissione Lavoro ha iniziato l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di regolamento per l'istituzione del Fondo di solidarietà per il personale di "Poste Italiane S.p.A." (atto n. 260).
Decreto-legge n. 151: Codice della strada
Nella seduta antimeridiana l'Assemblea ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2422 ("Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151, recante modifiche ed integrazioni al codice della strada"; approvato dalla Camera, scade il 29 agosto). Il ddl aveva ricevuto in mattinata il via libera dell'8a Commissione (Lavori Pubblici e Comunicazioni) in sede referente.
Mandati dei sindaci
La Commissione Affari Costituzionali ha conferito al relatore sen. Falcier (Forza Italia) l'incarico di preparare un testo unificato dei ddl 132 (Modifiche all' art. 51 del testo unico delle leggi sull' ordinamento degli enti locali di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di rieleggibilita' del sindaco e del presidente della provincia) e connessi.
Istituzione del difensore civico dei minori
Castelli, respinta la mozione di sfiducia
Il dibattito sulla sfiducia al ministro della giustizia Roberto Castelli si è concluso poco prima delle ore 21 con la bocciatura della mozione presentata dall'opposizione. Questo il risultato della votazione: senatori presenti 287, maggioranza 144, favorevoli 121, contrari 166. Nella discussione sono intervenuti i rappresentanti di tutti i Gruppi, il ministro Castelli e il vice presidente del Consiglio.
Istruzione: contributi ad enti e associazioni
La Commissione Istruzione ha esaminato in sede consultiva su atti del Governo lo schema di riparto di una quota dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2003, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 258), esprimendo parere favorevole con osservazioni.
Decreto-legge n. 147: proroga di termini
Il Senato ha approvato il ddl 2402 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2003, n.147, recante proroga di termini e disposizioni urgenti ordinamentali"; approvato dalla Camera, scade il 24 agosto), con il quale vengono prorogati i termini di vari adempimenti. Il testo dovrà tornare alla Camera a seguito dell'accoglimento di numerosi emendamenti, ultimo dei quali quello approvato oggi sull'UNIRE e le scommesse ippiche.
Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)
La Commissione Sanità ha approvato, in sede deliberante, con modificazioni, il ddl n. 396 ("Disciplina del riscontro diagnostico sulle vittime della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) e di morte inaspettata del feto"), di cui è primo firmatario il vice presidente del Senato Roberto Calderoli. Il testo passa ora all'esame della Camera.
Cerimonia del ventaglio
Venerdì 1? agosto, alle ore 12, nel "transatlantico" di Palazzo Madama, avrà luogo la tradizionale cerimonia del "Ventaglio", nel corso della quale il Presidente del Senato, Marcello Pera, incontrerà i giornalisti parlamentari per lo scambio degli auguri e scoprirà la statua "Italia" di Giuliano Vangi.