Riforme istituzionali
E' proseguita in Aula la discussione del disegno di legge costituzionale sulla riforma dell'ordinamento della Repubblica (ddl 2544 e connessi) sul quale l'Assemblea inizierà a votare presumibilmente a partire da mercoledì 4 febbraio. Sono stati presentati circa 1700 emendamenti. Gli ultimi interventi in discussione generale verranno svolti nella seduta antimeridiana di martedì 3 febbraio, a partire dalle ore 10.
Pubblicità e informazione
La Commissione Lavori pubblici ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul sistema di reperimento delle risorse pubblicitarie dei mezzi di comunicazione di massa ed ha conferito mandato al Presidente Grillo a chiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine stessa.
Decreto-legge n. 9: operazioni militari internazionali
Prosegue nelle Commissioni riunite Esteri e Difesa l'esame del ddl 2700 ("Conversione in legge del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali"; scade il 22 marzo).
Interrogazioni in 7a Commissione
In Commissione Istruzione il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'universita e la ricerca Valentino Aprea ha risposto alle seguenti interrogazioni:
- n. 3-00323 del senatore Guerzoni, sull'ammissione dei laureati in medicina non comunitari alla frequenza delle scuole di specializzazione
- n. 3-01290 del senatore Modica, sulla vicenda di un insegnante non ammessa ad un corso-concorso
- n. 3-01307 del senatore Modica sulle assunzioni di ricercatori nelle universita
- n. 3-01336 del senatore Guerzoni, sugli uffici scolastici in Emilia Romagna
Approvato il decreto-legge tv
L'Assemblea ha approvato ieri mattina il ddl 2674 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 352, recante disposizioni urgenti concernenti modalità di definitiva cessazione del regime transitorio della legge 31 luglio 1997, n. 249"; presentato in Senato, scade il 27 febbraio) e il ddl 2677 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 355, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative"; scade il 27 febbraio). Entrambi i provvedimenti passano ora all'esame della Camera.
Caso Parmalat: indagini conoscitive
Le Commissioni 6a e 10a del Senato e della Camera hanno ascoltato oggi pomeriggio il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e il Presidente della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio. Venerdì 30 gennaio, alle ore 9, è in programma l'audizione del Presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e del Presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo.
Pera riceve ambasciatore Vattani
Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Madama il nuovo Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, ambasciatore Umberto Vattani.