Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Ratifiche

Esame in 3? Commissione

Con la relazione del sen. Forlani (UDC), la Commissione Esteri ha avviato l'esame dei ddl 1892 («Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malta sulla mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, la ricerca e la repressione delle infrazioni doganali, con allegato, fatto a Roma l'11 aprile 2000») e 1903 («Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, la ricerca e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato di Israele, con allegato, fatto a Roma il 27 aprile 1999»; approvato dalla Camera).

Trasporto viaggiatori

Termine presentazione emendamenti

Si è conclusa in Commissione Lavori Pubblici la discussione generale sul ddl 1791 («Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente»; approvato dalla Camera; primo firmatario l'on. Duca del Gruppo DS). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 15 di mercoledì 5 febbraio.

Lavori del Senato

Le decisioni della Conferenza dei Capigruppo

Per accordi intercorsi con la Camera dei deputati, la votazione per l'elezione di due componenti del Consiglio di giustizia tributaria avrà luogo nella seduta antimeridiana di domani (è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti del Senato). Lo ha comunicato in Aula, durante la seduta antimeridiana, il Vice Presidente di turno Roberto Calderoli, riferendo le decisioni della Conferenza dei Capigruppo svoltasi in mattinata.

RINVIATO L'ACCORDO SULL'INDUSTRIA EUROPEA DELLA DIFESA

I Capigruppo hanno deciso di rinviare alla prossima settimana la discussione del disegno di legge di ratifica dell'Accordo di Farnborough sull'industria europea della difesa. Dopo la discussione del decreto-legge sulle centrali termoelettriche, si passerà dunque all'esame del disegno di legge collegato in materia di mercato del lavoro e quindi a ratifiche di accordi internazionali.

INTERPELLANZE

Tra gli argomenti di sindacato ispettivo previsti nella corrente settimana, oltre alle interpellanze sulla regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari, sono state inserite l'interpellanza urgente del senatore Marino sulla dismissione di immobili demaniali, un'interrogazione dei senatori Salzano ed altri e le interpellanze sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito il Molise.

ELEZIONE CONTESTATA IN EMILIA ROMAGNA

Il calendario già previsto per la prossima settimana è stato integrato con l'esame della relazione della Giunta delle elezioni sull'elezione contestata in Emilia-Romagna (nella seduta antimeridiana di giovedì 6 febbraio) e con le altre relazioni della Giunta medesima in materia di insindacabilità. La discussione del disegno di legge collegato in materia di biotecnologie è stata differita di due settimane.

Decreto-legge n. 2: ecoincentivi

Discussione generale

Ha preso il via in Commissione Finanze la discussione generale sul ddl 1922 («Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 2003, n. 2, recante differimento di misure agevolative in materia di tasse automobilistiche»; presentato in Senato).

Politica estera

Comunicazioni del ministro Frattini

Il Ministro degli affari esteri Frattini ha esposto in Senato le linee della politica estera italiana, a partire dalle misure di contrasto al terrorismo internazionale che continua a rappresentare una reale minaccia. Il Ministro ha annunciato l'intenzione del Presidente Berlusconi di riferire in Parlamento gli esiti dei colloqui con Bush, Putin e i principali leader europei. L'intervento è stato interrotto da un gruppo di manifestanti che dalle tribune del pubblico hanno improvvisamente lanciato volantini ed esibito uno striscione, costringendo il Presidente Pera a disporre una breve sospensione della seduta.

Dinamiche dei prezzi e delle tariffe

Audizione

Le Commissioni Industria del Senato e Attività produttive della Camera, riunite in seduta congiunta, hanno ascoltato i rappresentanti della Confcommercio e della Confesercenti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle recenti dinamiche dei prezzi e delle tariffe e sulla tutela dei consumatori.

Beneficenza alimentare

Via libera in sede deliberante

La Commissione Affari Costituzionali ha approvato in sede deliberante il ddl 1787 («Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di beneficenza») d'iniziativa governativa. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Vittime disastro aereo di Linate

Via libera in sede deliberante

La Commissione Lavori Pubblici ha approvato, in sede deliberante, il ddl 1706 («Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro aereo di Linate»; iniziativa governativa) che passa ora all'esame della Camera.

Patteggiamento

Sì dell' Assemblea

Il Senato ha approvato il ddl 1577 recante modifiche al codice di procedura penale tese al potenziamento dell'istituto del patteggiamento. Pur trattandosi di un provvedimento approvato all'unanimità dalla Camera dei deputati in prima lettura, le numerose modifiche apportate in Commissione Giustizia hanno condotto le forze politiche di opposizione a modificare in senso negativo il giudizio sul testo. Il provvedimento passa ora alla Camera per la terza lettura.

Rc auto

Audizione

La Commissione Industria ha ascoltato i rappresentanti dell'Isvap nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività assicurativa con particolare riferimento alla RC Auto.



Informazioni aggiuntive