Giornata della memoria
Con la relazione introduttiva del sen. Boscetto (FI), ha preso il via in Commissione Affari Costituzionali l'esame del ddl 1539 («Modifiche ed integrazioni alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante istituzione del "Giorno della memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti»; primo firmatario sen. Bettamio del Gruppo FI).
Patteggiamento
L'Aula ha ripreso l'esame del ddl 1577 con cui si introducono modifiche al codice di procedura penale per potenziare l'istituto del patteggiamento, anche al fine di decongestionare il processo penale (approvato all'unanimità alla Camera). L'esame dell'articolato è stato rinviato alla seduta prevista per domani mattina, a partire dalle ore 9,30.
Grandi opere
L'amministratore delegato della Società Stretto di Messina Spa Pietro Ciucci è stato ascoltato dalla Commissione Lavori Pubblici nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione infrastrutturale del Paese e sull'attuazione della normativa sulle grandi opere.
Citta' metropolitane
Con la relazione introduttiva del sen. Magnalbò (AN), ha preso il via in Commissione Affari Costituzionali l'esame dei ddl 1410 («Norme speciali per la città di Milano»; primo firmatario sen. Pizzinato del Gruppo DS) e 1567 («Norme per l' istituzione delle città metropolitane»; primo firmatario sen. Del Pennino del Gruppo Misto-PRI).
Scomparsa sen. Agnelli
Il Presidente Pera ha aperto la seduta pomeridiana del Senato commemorando, alla presenza di alcuni membri della famiglia e di rappresentanti dei vertici della FIAT, la figura del senatore a vita Giovanni Agnelli, di cui ha ripercorso la vita, strettamente connessa alla storia della Nazione, e l'impegno come imprenditore e uomo dotato di profondo senso delle istituzioni.
Giorno della liberta'
La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 18 di giovedì 6 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1383 («Istituzione del "Giorno della libertà" in data 9 novembre in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino»; primo firmatario sen. Travaglia del Gruppo FI).
Fiat
Le Commissioni riunite Industria e Lavoro hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro delle attività produttive Antonio Marzano sulla situazione della Fiat.
Organismi geneticamente modificati
La Commissione Agricoltura ha ascoltato i rappresentanti della Federazione italiana industria alimentare nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati.
Funzione sociale degli oratori
Il relatore sen. Maffioli (UDC) ha illustrato in Commissione Affari Costituzionali una proposta di testo unificato dei ddl 14 («Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori parrocchiali e per la valorizzazione del loro ruolo»; primo firmatario sen. Eufemi del Gruppo UDC) e 1606 («Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari e per la valorizzazione del loro ruolo»; approvato dalla Camera; primo firmatario on. Luca Volonté del Gruppo CCD-CDU). La Commissione ha quindi fissato alle ore 13 di martedì 4 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Eleggibilita' consiglieri regionali
L'Assemblea ha approvato il ddl 1094 («Disposizioni di attuazione dell'articolo 122, primo comma, della Costituzione»; iniziativa governativa) nel testo proposto dalla Commissione Affari Costituzionali cui sono state apportate alcune, ulteriori, modifiche. Il provvedimento è volto a individuare, come previsto dall'articolo 122 della Costituzione, i principi fondamentali cui la legislazione regionale dovrà conformarsi nel disciplinare i sistemi elettorali e la materia delle ineleggibilità e incompatibilità dei Presidenti delle giunte regionali e dei consiglieri regionali. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Stato giuridico dei docenti
La Commissione Istruzione ha convenuto sulla proposta del Presidente Asciutti di richiedere il consenso della Presidenza del Senato a svolgere un'indagine conoscitiva sullo stato giuridico del personale docente della scuola.
Legge di semplificazione 2001
Ha avuto inizio in Commissione Affari Costituzionali la votazione degli emendamenti al ddl 776-B («Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001»; approvato dal Senato e modificato dalla Camera). L'esame proseguirà nella seduta convocata per domani alle ore 14.
Federalismo
La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha ascoltato il Vice Presidente della Convenzione europea sen. Giuliano Amato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul ruolo delle autonomie territoriali per la promozione dello sviluppo, la coesione e la rimozione degli squilibri economici e sociali del Paese.