Beneficenza alimentare
La Commissione Affari Costituzionali ha iscritto all'ordine del giorno il ddl 1787-B - "Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale" - e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di domani.
Approvato il "ddl La Loggia"
Nella seduta pomeridiana l'Aula del Senato ha approvato definitivamente il cosiddetto "ddl La Loggia", n. 1545-B, di attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione.
Storia delle campagne elettorali in Italia
Domani 28 maggio 2003, alle ore 17, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, nell'ambito del ciclo di conferenze organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, verrà presentato il volume "Storia delle campagne elettorali in Italia" a cura di Pier Luigi Ballini e Maurizio Ridolfi. Interverranno Giulio Andreotti, Massimo D'Alema, Domenico Fisichella e Giovanni Sabbatucci. Modererà i lavori Stefano Folli.
Dinamiche dei prezzi
La Commissione Industria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle recenti dinamiche dei prezzi e delle tariffe e sulla tutela dei consumatori.
Diritto del minore ad una famiglia
La Commissione speciale in materia di infanzia e di minori ha deciso di procedere ad una serie di audizioni per acquisire dati e informazioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del ddl 791 - "Modifiche all'articolo 2 della legge 4 maggio 1983, n. 184, concernente il diritto del minore ad una famiglia".
Accordo con la Repubblica Algerina
La Commissione Esteri ha concluso l'esame del ddl 2061 - "Ratifica ed esecuzione dell' Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare relativo ai trasporti internazionali su strada di viaggiatori e merci di transito, fatto ad Algeri il 24 ottobre 2000".
Pera in Israele il 28 e il 29 maggio
Il Presidente del Senato, Marcello Pera, effettuerà, il 28 e 29 maggio, una visita in Israele. Nel corso della visita, sono previsti incontri a Gerusalemme con il Presidente dello Stato di Israele, Moshe Katsav, con il Primo Ministro Ariel Sharon, con lo Speaker della Knesset Reuven Rivlin e con il Ministro degli Esteri Silvan Shalom. Durante la sua permanenza, Marcello Pera terrà una conferenza alla Hebrew University of Jerusalem e incontrerà il Senato accademico della Tel Aviv University. Sono inoltre previsti incontri con la comunità italiana presso la Sinagoga italiana e una visita al Museo dell'Olocausto (Yad Vashem). Da Israele, il Presidente Pera si sposterà a Cipro, dove il 30 maggio sarà in visita ufficiale su invito del Presidente della Camera dei Rappresentanti, Christofias. Il Vice Presidente del Senato, Roberto Calderoli, é stato designato da Pera ad esercitare le funzioni di Presidente fino al rientro nel territorio nazionale, ai sensi dell'articolo 9, secondo comma del Regolamento.
Riforma del sistema radiotelevisivo
La Commissione Lavori Pubblici ha proseguito la discussione generale sul disegno di legge n. 2175 e connessi in materia di riassetto del sistema radiotelevisivo. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posticipato a venerdì 30 maggio 2003 alle ore 13.
Decreto-legge n. 52: italiani all'estero
Con il voto contrario dei soli senatori di RC, il Senato ha definitivamente convertito il decreto-legge n. 52 (ddl n. 2242) di differimento dei termini relativi alle elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero.
Pera riceve delegazione Senato USA
Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto oggi a Palazzo Giustiniani una delegazione di senatori americani, guidata dal senatore repubblicano Gordon Smith, che era accompagnato dai senatori Ernest Hollings, Christopher J. Dodd, Jeff Sessions, John Cornyn.
Dissesto idrogeologico
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico nel Mezzogiorno e sui danni derivanti dagli eventi meteorologici del gennaio 2003 si è svolta in Commissione Ambiente l'audizione dell'Assessore all'ambiente e del dirigente del settore programmazione interventi di protezione civile della regione Campania.
Proroga Commissione Mitrokhin
La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame del ddl 2124 - "Proroga del termine previsto dall'articolo 1, comma 3, della legge 7 maggio 2002, n. 90, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta concernente il 'dossier Mitrokhin' e l'attività d'intelligence italiana" - in sede referente, dando mandato al relatore Stiffoni (LP) per un'approvazione senza modifiche.
Nuovo Calendario dei lavori
In apertura della seduta pomeridiana l'Assemblea ha confermato il calendario dei lavori per il periodo 27 maggio-12 giugno, deciso a maggioranza dalla Conferenza dei Capigruppo, che prevede, nella seduta pomeridiana di martedì 3 giugno, la discussione del ddl n. 2191 di attuazione dell'articolo 68 della Costituzione. Nella seduta pomeridiana di domani inizierà l'esame del ddl n. 2278 (decreto-legge n. 49 in materia di quote latte; approvato dalla Camera, scade il 30 maggio).
Stampa e manifesti delle elezioni del 1953
E' stata inaugurata ieri a Palazzo Giustiniani dal Presidente del Senato, Marcello Pera, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la mostra documentaria «Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953», che resterà aperta al pubblico fino al 6 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. L'apertura della mostra è stata preceduta da un convegno presso la Sala Zuccari, dal titolo «Meuccio Ruini: la presidenza breve». Le relazioni sono state svolte da Giulio Andreotti (Meuccio Ruini visto da vicino), Lucio D'Angelo (Il radicalismo sociale di Meuccio Ruini), Fulco Lanchester (Meuccio Ruini e la forma di governo), Ugo De Siervo (Meuccio Ruini alla Costituente) e Gaetano Quagliariello (Meuccio Ruini Presidente del Senato).
Decreto legge n. 49: Quote latte
La Commissione Agricoltura ha iniziato l'esame in sede referente del ddl 2278, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, recante riforma della normativa in tema di applicazione del prelievo supplementare nel settore del latte e dei prodotti lattiero - caseari.", con la relazione del Presidente Ronconi (UDC) e i primi interventi nella discussione generale. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 10 del 28 maggio.
Decreto-legge n. 51: acque di balneazione
Nella seduta pomeridiana l'Assemblea ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 51 (ddl n. 2155-B) in materia di qualità delle acque di balneazione, su cui i Verdi hanno ribadito la loro contrarietà, mentre DS e Margherita si sono astenuti.
Commissioni esami di Stato
La Commissione Istruzione ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1058 - "Abrogazione dell'articolo 22, comma 7, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, in materia di costituzione e funzionamento delle commissioni per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore" - con la relazione introduttiva del senatore Favaro (FI).
Denatalità
La Commissione Sanità ha concordato all'unanimità, dopo l'illustrazione del Presidente Tomassini (FI), di proporre una indagine conoscitiva sui fenomeni di denatalità, gravidanza, parto e puerperio in Italia.