Shoah: Ciampi e Pera all'Auditorium
Nell'ambito delle celebrazioni previste per il "Giorno della Memoria" del 27 gennaio, il Senato della Repubblica ha organizzato un'intera giornata di proiezioni per le scuole e per il pubblico dei film prodotti dalla Shoah Foundation di Steven Spielberg. La manifestazione ha preso il via alle ore 9.55 di oggi - in diretta su Raiuno - nella Sala Settecento dell'Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Davanti ad una platea di studenti delle scuole medie superiori prenderanno la parola il presidente del Senato, Marcello Pera, il ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, il presidente della Shoah Foundation, Douglas Greenberg e il presidente della Confederazione tra le associazioni combattentistiche e partigiane, Gerardo Agostini. L'evento sara aperto dall'attore Michele Placido che leggera un brano sulla Shoah.
Sedi notarili e funzioni svolte dai notai
La Commissione Giustizia ha deciso di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 817 ("Modifica delle norme sul numero delle sedi notarili e di alcune funzioni svolte dai notai e dagli avvocati") fissando la nuova scadenza alle ore 20 di giovedì 12 febbraio.
Ratifica di accordi internazionali
La Commissione Esteri ha concluso l'esame dei ddl:
- 2228 - "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Turchia sulla cooperazione scientifica e tecnica, fatto a Roma il 21 febbraio 2001"
- 2565 - "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo di Georgia nel settore della difesa, fatto a Roma il 15 maggio 1997"
- 2585 - "Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo all'Accordo di Mosca del 20 gennaio 2000 tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Federazione russa per l'assistenza italiana nella distruzione degli stock di armi chimiche nella Federazione russa, fatto a Roma il 17 aprile 2003"
In Aula il decreto-legge tv
E' iniziato oggi pomeriggio l'esame in Aula del ddl 2674 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 352, recante disposizioni urgenti concernenti modalità di definitiva cessazione del regime transitorio della legge 31 luglio 1997, n. 249"; presentato in Senato, scade il 27 febbraio). Sono stati presentati 173 emendamenti.
Ricerca umanistica
La Commissione Istruzione ha fissato alle ore 18 del 5 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1491 ("Iniziative per la diffusione della cultura scientifica dell'area umanistica").
Corte europea dei diritti dell'uomo
La Commissione Giustizia ha deciso di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2441 ("Modifiche al codice di procedura penale in materia di revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell' uomo" e connessi) fissando la nuova scadenza alle ore 20 di giovedì 12 febbraio.
Assistenza a minori in stato di abbandono
La Commissione speciale in materia di infanzia e di minori ha ascoltato la dottoressa Maria Teresa Ambrosini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assistenza prestata ai minori in stato di abbandono da parte di istituti pubblici e privati e di comunità di tipo familiare.
Il Vice Presidente Usa in Senato
Il Vicepresidente degli Stati Uniti d'America, Dick Cheney ha tenuto ieri un discorso sui temi dell'attualita internazionale, nella Sala Capitolare del Complesso della Minerva. La conferenza e stata aperta dal Presidente del Senato Marcello Pera.
Costituzione dell'attore
In Commissione Giustizia si è conclusa la discussione generale del ddl 995 recante "Modifica all' articolo 165 del codice di procedura civile, in materia di costituzione dell' attore".
Riforme istituzionali: votazioni a partire dal 4 febbraio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questo pomeriggio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino a giovedì 5 febbraio 2004. Queste le novità principali:
- entro domani dovrà concludersi l'esame dei due decreti-legge in calendario (in materia di emittenza radiotelevisiva e di proroga di termini legislativi); a tal fine sono stati prolungati fino alle 21,30 gli orari delle sedute di oggi e di domani
- A conclusione dei due decreti-legge, proseguirà la discussione generale del disegno di legge costituzionale sulla riforma dell'ordinamento della Repubblica, che si concluderà presumibilmente nella giornata di martedì 3 febbraio. Le votazioni avranno presumibilmente inizio da mercoledì 4 febbraio
Istituzione di nuove province
La Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame di tre disegni di legge che propongono di istituire nuove province. Si tratta dei ddl 2561 ("Istituzione della provincia di Monza e della Brianza" e connessi), 2562 ("Istituzione della provincia di Barletta - Andria - Trani" e connessi) e 2563 ("Istituzione della provincia di Fermo").
Istituzione parchi archeologici
Con la relazione introduttiva della senatrice Bianconi (FI), la Commissione Istruzione ha avviato l'esame congiunto dei ddl 411 ("Istituzione del Parco archeologico, storico e culturale di Sentinum, Suasa e Ostra"), 1236 ("Istituzione del Parco archeologico di Urbisaglia e Falerone") e 1798 ("Istituzione del parco archeologico, storico e culturale di Sentinum, Suasa e Ostra").
Caso Parmalat: indagine conoscitiva
Le Commissioni 6a e 10a del Senato e della Camera hanno ascoltato oggi il Governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio. Alle ore 13 ha preso il via inoltre l'indagine delle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera "sugli effetti per il settore agricolo della situazione in atto nel comparto agroalimentare", con l'audizione del ministro delle politiche agricole e forestali, Giovanni Alemanno. L'audizione di Fazio è stata trasmessa in differita dalla tv satellitare del Senato (canale 824).
Revisione del procedimento disciplinare notarile
La Commissione Giustizia ha deciso di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1596 ("Revisione del procedimento disciplinare notarile"), fissando la nuova scadenza alle ore 20 di giovedì 12 febbraio.
Decreto-legge n. 9: operazioni militari internazionali
Riforma dell'ordinamento della Repubblica
E' iniziata oggi in Assemblea la discussione generale dei disegni di legge in materia di riforme istituzionali (ddl 2544 e connessi). L'esame era stato avviato nella seduta antimeridiana del 22 gennaio con le relazioni dei senatori D'Onofrio (UDC) e, per la minoranza, Bassanini (DS). Alle ore 17 di ieri è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti.
Codice di procedura penale e denunce anonime
In Commissione Giustizia si è conclusa la discussione generale del ddl 1769 recante "Modifiche al codice di procedura penale in materia di utilizzazione delle denunce anonime".
Decreto legge n. 355: proroga termini legislativi
La Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl 2677 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 355, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative"; scade il 27 febbraio), dando mandato al relatore Falcier (FI) per una approvazione con modifiche.
Decreto legge n.2: lettori linguistici
La Commissione Istruzione ha fissato alle ore 18 di domani 28 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 2686 ("Conversione in legge del decreto legge 14 gennaio 2004, n. 2, recante disposizioni urgenti relative al trattamento economico dei collaboratori linguistici presso talune Università ed in materia di titoli equipollenti"; scade il 15 marzo). Il provvedimento sarà esaminato dall'Assemblea la prossima settimana.