Lavori del Senato
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedi pomeriggio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino all'11 marzo. Queste le novita principali:
- L'esame del provvedimento di riforma costituzionale proseguira dalla settimana prossima secondo il seguente schema: martedi pomeriggio fino alle ore 21, mercoledi mattina e mercoledi pomeriggio fino alle ore 19,30.
- Nella seduta antimeridiana di giovedi 4 marzo saranno incardinati i disegni di legge sul conflitto di interessi e sulla Memoria degli esuli istriani, fiumani e dalmati, la cui discussione proseguira la settimana successiva con discussione generale martedi mattina, votazioni mercoledi dalle 19,30 alle 21 ed eventualmente giovedi mattina.
- Nella mattinata di giovedi 4 marzo sara inoltre posta all'ordine del giorno la deliberazione sul conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato nei confronti del tribunale di Roma e della procura della Repubblica presso il medesimo tribunale in ordine all'utilizzo di intercettazione di conversazioni telefoniche alle quali abbia preso parte un componente del Senato.
- Nella seduta antimeridiana di giovedi 11 marzo saranno, inoltre, incardinati i disegni di legge concernenti l'attuazione dell'articolo 122 della Costituzione e i precari della scuola.
Delega al Governo in materia previdenziale
E' ripreso oggi in Commissione Lavoro l'esame in sede referente del ddl 2058 di delega al Governo in materia di riforma previdenziale. E' stato fissato alle ore 20 di mercoledì 3 marzo il termine per la presentazione dei subemendamenti relativi alle proposte emendative governative 1.1000, 1.1001 e al subemendamento 1.0.1/1000, il cui testo sarà allegato al resoconto della seduta odierna della Commissione.
Piano industriale del Gruppo Alitalia
La Commissione Lavori pubblici ha rinviato ieri l'esame dello schema di decreto recante i criteri per la privatizzazione della società Alitalia e del relativo Piano industriale. E' stata accolta la proposta avanzata dal Presidente Grillo di effettuare, martedì della settimana prossima, una audizione dei Ministri competenti che riferiscano sulla situazione della società Alitalia e la proposta avanzata dai senatori Viserta Costantini (DS) e Paolo Brutti (DS) di effettuare una serie di audizioni di esperti del settore per approfondire il Piano industriale presentato dal Governo.
Utilizzo dei defibrillatori
La Commissione Sanità ha approvato mercoledì 25 febbraio il ddl 2379 recante "Modifica all'articolo 1 della legge 3 aprile 2001, n. 120, in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici", già approvato dalla Camera. La Commissione ha esaminato il testo in sede deliberante; si tratta quindi del via libera definitivo.
Decreto-legge sulle emergenze sanitarie
Nella seduta antimeridiana l'Assemblea ha approvato il ddl 2701 ("Conversione in legge del decreto-legge 21 gennaio 2004, n. 10, recante interventi urgenti per fronteggiare emergenze sanitarie e per finanziarie la ricerca nei settori della genetica molecolare e dell'alta innovazione"). Il provvedimento - che scade il 22 marzo - passa ora all'esame della Camera dei deputati.
Decreto-legge n. 24 sul personale dei Vigili del fuoco
L'Assemblea ha introdotto la discussione del ddl n. 2720, di conversione del decreto-legge n. 24 sul personale dei Vigili del fuoco ed in materia di accise sui tabacchi lavorati. La discussione delle mozioni sul Mezzogiorno e sul morbo della lingua blu è stata rinviata alla seduta antimeridiana di martedì 2 marzo.
Decreto-legge sulle tariffe postali agevolate
Nella seduta pomeridiana di martedì 24 febbraio l'Assemblea ha convertito definitivamente in legge il decreto-legge n. 353 (ddl 2705, già approvato dalla Camera) che estende il novero dei prodotti editoriali che usufruiscono di tariffe postali agevolate, includendovi tra l'altro quelli di associazioni e organizzazioni senza fini di lucro e di volontariato.
Interpellanze e interrogazioni
La seduta pomeridiana è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni. Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Ventucci ha risposto
- all'interpellanza n. 501, del sen. Gasbarri (DS) e di altri senatori, sulla procedura d'infrazione avviata dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia per il ricorso sistematico da parte del Dipartimento della protezione civile allo strumento dell'ordinanza con conseguente affidamento degli appalti per l'acquisizione di beni e servizi attraverso la trattativa privata;
- all'interrogazione n. 1154, della senatrice Dato (Margherita), sugli interventi a sostegno delle aziende del Molise danneggiate dall'alluvione del gennaio 2003.
Il sottosegretario di Stato per le comunicazioni Baldini ha risposto
- all'interrogazione n. 942, della senatrice De Petris (Verdi), sui servizi offerti dalla RAI alla clientela per l'inoltro di proteste ed osservazioni;
Il sottosegretario di Stato per la giustizia Valentino ha risposto
- all'interpellanza n. 185 del sen. Borea (UDC) e di altri senatori, sul comportamento assunto dal rappresentante della pubblica accusa nei confronti di un avvocato della difesa in un procedimento penale aperto presso il tribunale di Siracusa;
- all'interpellanza n. 317 del sen. Ronconi (UDC) e di altri senatori, sulla pubblicazione anticipata in un quotidiano delle motivazioni della sentenza del processo Pecorelli;
- all'interrogazione n. 17 del sen. Pasquini (DS), sull'esclusione dei praticanti abilitati al patrocinio dagli elenchi dei difensori d'ufficio disposta da una circolare del Consiglio nazionale forense;
- all'interrogazione n. 1222 del sen. Bucciero (AN), sulle modalità di versamento della cauzione alle cancellerie dei giudici di pace da parte di ricorrenti in opposizione a sanzioni derivanti dalla contestazione di illeciti amministrativi;
- all'interrogazione n. 1370 dei senatori Luigi Bobbio (AN) e Centaro (FI), su un quesito formulato in occasione delle prove scritte per l'esame di avvocato, svoltesi a Roma il 17 dicembre 2003.
Decreto-legge recante proroga dei termini legislativi
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana, ha approvato in via definitiva il decreto-legge n. 355 del 2003 (ddl n. 2677-B "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 355, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative").
Riforme istituzionali
Il relatore sul ddl 2544 (riforma dell'ordinamento della Repubblica), sen. D'Onofrio (UDC), ha presentato martedi 24 febbraio un subemendamento all'emendamento 3.2000 (composizione e modalita di elezione del Senato e durata della Camera). Entrambe le sedute di ieri (antimeridiana e pomeridiana) sono state dedicate all'esame di emendamenti e subemendamenti. La ripresa dell'esame e prevista nella seduta pomeridiana di martedi 2 marzo.
Vittime delle foibe
La Commissione Affari Costituzionali ha proseguito l'esame del ddl 2752 ("Istituzione del Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati", approvato dalla Camera) e ha fissato alle ore 18 di lunedì 1? marzo il termine per la presentazione degli emendamenti.
Decreto-legge sul personale del Ministero dell'economia
Nella seduta pomeridiana di martedì 24 febbraio l'Assemblea ha convertito definitivamente in legge il decreto-legge n. 356 (ddl 2715, già approvato dalla Camera), che abroga la norma della finanziaria per il 2004 sull'inquadramento di personale del Ministero dell'economia e delle finanze.
Riforme istituzionali: dossier del Servizio Studi
Il Presidente del Senato ha inviato oggi ai senatori impegnati nel dibattito sulla riforma della Costituzione, una ricerca realizzata dal Servizio Studi del Senato sulla giurisprudenza della Corte Costituzionale riguardante il riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni dopo la riforma del titolo V della Costituzione. Nella lettera ai senatori il Presidente del Senato si augura che .
Sostegno imprese agricole
La Commissione Agricoltura, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'atto n. 325 recante "Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera i, della legge 7 marzo 2003, n. 38".