Vittime delle stragi nazifasciste
Le Commissioni Giustizia e Difesa riunite hanno iniziato oggi la discussione generale sul ddl 2448 ("Misure di equa riparazione a favore delle vittime delle stragi nazifasciste rinvenute negli archivi della Procura generale militare di Roma").
Repubblica sociale italiana
Diritti umani: situazione in Uganda
Il sottosegretario Mantica ha riferito in Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani sulla situazione nel Nord Uganda dopo il massacro di domenica scorsa nella zona di Lira. Il presidente Pianetta ha riferito della missione in Uganda della Commissione che ha avuto luogo dall'8 all'11 febbraio scorso.
Decreto-legge sul personale del Ministero dell'economia
Nella seduta pomeridiana di martedì 24 febbraio l'Assemblea ha convertito definitivamente in legge il decreto-legge n. 356 (ddl 2715, già approvato dalla Camera), che abroga la norma della finanziaria per il 2004 sull'inquadramento di personale del Ministero dell'economia e delle finanze.
Piano industriale del Gruppo Alitalia
La Commissione Lavori pubblici ha rinviato l'esame dello schema di decreto recante i criteri per la privatizzazione della società Alitalia e del relativo Piano industriale. E' stata accolta la proposta avanzata dal Presidente Grillo di effettuare, martedì della settimana prossima, una audizione dei Ministri competenti che riferiscano sulla situazione della società Alitalia e la proposta avanzata dai senatori Viserta Costantini (DS) e Paolo Brutti (DS) di effettuare una serie di audizioni di esperti del settore per approfondire il Piano industriale presentato dal Governo.
Disciplina dell'impresa sociale
Con la relazione del sen. Luigi Bobbio, la Commissione Giustizia, nella seduta notturna di ieri, ha iniziato l'esame del ddl 2595 ("Delega al Governo concernente la disciplina dell' impresa sociale", già approvato dalla Camera).
Consulenza su strumenti finanziari
Riforme istituzionali
Il relatore sul ddl 2544 (riforma dell'ordinamento della Repubblica), sen. D'Onofrio (UDC), ha presentato martedi 24 febbraio un subemendamento all'emendamento 3.2000 (composizione e modalita di elezione del Senato e durata della Camera). Entrambe le sedute di oggi (antimeridiana e pomeridiana) sono state dedicate all'esame di emendamenti e subemendamenti. La ripresa dell'esame e prevista nella seduta pomeridiana di martedi 2 marzo.
Dissesto idrogeologico del Mezzogiorno
Il relatore Ponzo ha illustrato in Commissione Ambiente, la proposta di documento conclusivo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno e sui danni provocati dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.
Lavori del Senato
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi ieri pomeriggio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino all'11 marzo. Queste le novita principali:
- L'esame del provvedimento di riforma costituzionale proseguira nella giornata di oggi, mercoledi 25 febbraio e quindi, a partire dalla settimana prossima, secondo il seguente schema: martedi pomeriggio fino alle ore 21, mercoledi mattina e mercoledi pomeriggio fino alle ore 19,30.
- Nel caso in cui la Camera dei deputati dovesse approvare, con modifiche, il decreto-legge recante proroga dei termini legislativi, gia approvato dal Senato e in scadenza venerdi prossimo, esso sara posto all'ordine del giorno dell'Assemblea in tempo utile per poter essere votato definitivamente entro la seduta antimeridiana di giovedi 26 febbraio, insieme agli altri tre decreti sopra indicati.
- Nella stessa seduta antimeridiana di giovedi 26 saranno incardinati il decreto-legge sui vigili del fuoco, nonche le mozioni sul Mezzogiorno e sul morbo della lingua blu, le cui discussioni generali, comprese le repliche, saranno svolte nella seduta antimeridiana di martedi 2 marzo. Il prosieguo delle discussioni di tali argomenti e le votazioni avranno luogo mercoledi 3 marzo, dalle 19,30 alle 21, ed eventualmente nella mattinata di giovedi 4 marzo.
- Sempre nella seduta antimeridiana di giovedi 4 marzo - quindi la settimana prossima - saranno incardinati i disegni di legge sul conflitto di interessi e sulla Memoria degli esuli istriani, fiumani e dalmati, la cui discussione proseguira la settimana successiva secondo lo schema gia delineato, cioe discussione generale martedi mattina, votazioni mercoledi dalle 19, 30 alle 21 ed eventualmente giovedi mattina.
- Nella mattinata di giovedi 4 marzo sara inoltre posta all'ordine del giorno la deliberazione sul conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato nei confronti del tribunale di Roma e della procura della Repubblica presso il medesimo tribunale in ordine all'utilizzo di intercettazione di conversazioni telefoniche alle quali abbia preso parte un componente del Senato.
- Nella seduta antimeridiana di giovedi 11 marzo saranno, inoltre, incardinati i disegni di legge concernenti l'attuazione dell'articolo 122 della Costituzione, la delega ambientale e i precari della scuola.
Vittime delle foibe
Con la relazione del senatore Magnalbò (AN), la Commissione Affari Costituzionali ha iniziato l'esame dei disegni di legge in materia di istituzione del "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe. Il ddl 2752 (approvato dalla Camera) è stato adottato come testo base. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di lunedì 1? marzo.
Difensore civico dei minori
Decreto-legge sulle tariffe postali agevolate
Nella seduta pomeridiana di martedì 24 febbraio l'Assemblea ha convertito definitivamente in legge il decreto-legge n. 353 (ddl 2705, già approvato dalla Camera) che estende il novero dei prodotti editoriali che usufruiscono di tariffe postali agevolate, includendovi tra l'altro quelli di associazioni e organizzazioni senza fini di lucro e di volontariato.
Utilizzo dei defibrillatori
La Commissione Sanità ha approvato in sede redigente il ddl 2379 ("Modifica all'articolo 1 della legge 3 aprile 2001, n. 120, in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici", già approvato dalla Camera).