Commemorazione di Francesco De Martino
Mercoledì 26 novembre 2003, alle ore 17, nel primo anniversario della scomparsa, si terrà un convegno nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani sul tema: "Il pensiero storico e politico di Francesco De Martino". La cerimonia sarà aperta da un indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera, che inaugurerà l'istituzione a Palazzo Madama di un archivio storico e politico dedicato alla figura del senatore a vita. Sono previsti interventi di Francesco Paolo Casavola, Giuliano Amato, Nicola Mancino e Gavino Angius.
Riforma dell'ordinamento giudiziario
Si è conclusa in Assemblea la discussione generale sul ddl 1296 (e connessi) nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, che attribuisce al Governo la delega a riformare l'ordinamento giudiziario. Il seguito dell'esame è rinviato alla prossima settimana.
Minoranze linguistiche
In Commissione Affari costituzionali si è concluso l'esame del ddl. 2431 ("Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni legislative concernenti la minoranza slovena della regione Friuli-Venezia Giulia"), con il mandato al relatore Pirovano (Lp) per l'approvazione con modifiche.
Presentazione del libro: Perche Israele
Presso la Biblioteca del Senato, nella Sala Conferenze di Palazzo della Minerva, e stato presentato il libro "Perche Israele" (edizione Salomone Belforte & C). Dopo il saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera, sono intervenuti Giuseppe Caldarola, Fabrizio Cicchitto, Luigi Compagna, Ottaviano Del Turco, Renzo Foa, Emanuele Macaluso. Ha coordinato Antonio Polito, direttore del "Riformista". Il libro ospita i saggi degli stessi oratori e di altri giornalisti ed esponenti politici sulla visita a Gerusalemme effettuata nel novembre del 2002, in un momento di particolare difficolta ed isolamento per lo Stato d'Israele.
Architettura rurale
Assistenza ai minori in stato di abbandono
La Commissione speciale in materia di infanzia e di minori ha concluso l'audizione del Procuratore del Tribunale dei minori di Napoli, dottoressa Luciana Izzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assistenza prestata ai minori in stato di abbandono da parte di istituti pubblici e privati e di comunità di tipo familiare.
Intercettazioni telefoniche
La Giunta delle elezioni e immunità ha affrontato oggi il caso delle intercettazioni telefoniche sollevato nei giorni scorsi dall'inchiesta della Procura di Roma. Il caso era stato sottoposto nei giorni scorsi all'attenzione del senatore Giovanni Crema, Presidente della Giunta, dal Presidente del Senato, Marcello Pera. Al termine della discussione, la Giunta ha approvato oggi una relazione per l'Assemblea (doc. XVI n. 9).
Ratifiche di accordi internazionali
Francesco Totti con la Commissione Diritti Umani
Francesco Totti padrino d'eccezione della "Pigotta 2003". L'iniziativa, organizzata dalla Commissione per i diritti umani del Senato in collaborazione con l'UNICEF, e stata presentata nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Madama. Con il campione azzurro hanno partecipato alla conferenza stampa Enrico Pianetta, presidente della Commissione per i diritti umani, la senatrice Maria Rosaria Manieri, componente della Commissione, e il prof. Bruno Cacco, Presidente dell'UNICEF Roma. All'iniziativa ha aderito anche il Presidente del Senato, Marcello Pera.
Legislazione in materia ambientale
In Commissione ambiente è iniziato l'esame del ddl 1753-B ("Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l' integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione"; già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera). La Commissione ha fissato alle ore 18 di martedì 2 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
Consiglio superiore lingua italiana
La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 18 di martedì 9 dicembre, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 993 ("Istituzione del Consiglio superiore della lingua italiana").
Legge Gasparri
In Commissione Lavori Pubblici si è conclusa oggi pomeriggio la discussione generale del ddl 2175-B recante "Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione" (cosiddetta "legge Gasparri"), approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati. L'esame dei circa 300 emendamenti presentati avrà inizio nella seduta notturna prevista alle ore 21. Il testo è in Calendario per l'esame in Assemblea.
Graduatorie personale docente
Con la relazione introduttiva del presidente e relatore Asciutti (FI) la Commissione Istruzione pubblica, ha iniziato l'esame in sede referente dei disegni di legge nn. 2529 e connessi recanti ("Disposizioni in materia di graduatorie permanenti del personale docente della scuola e di conseguimento dell' abilitazione all'insegnamento").