Studenti ricorsisti
La Commissione Istruzione ha fissato alle ore 12 di venerdì 27 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2005 ("Norme in materia di regolarizzazione delle iscrizioni ai corsi di diploma universitario e di laurea per l'anno accademico 2000-2001"; approvato dalla Camera).
Immobili degli enti previdenziali
La parte iniziale della seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata al question time sulla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali. Il ministro per i rapporti con il Parlamento Giovanardi ha illustrato i dati forniti dal Dicastero dell'economia sui risultati ottenuti dalla prima cartolarizzazione. Considerati il carattere tecnico dei quesiti posti dai senatori intervenuti e l'assenza del ministro Tremonti, la fase delle risposte è stata rinviata ad una seduta da definire.
Politica estera: giovedi Berlusconi in Senato
Giovedi, alle ore 16 il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi illustrera nell'Aula del Senato le linee della politica estera italiana alla vigilia del semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea.
Decreto-legge n. 103: SARS
La Commissione Sanità ha concluso l'esame in sede referente del ddl 2318 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 maggio 2003, n.103, recante disposizioni urgenti relative alla sindrome respiratoria acuta severa (SARS)"; approvato dalla Camera, scade l'11 luglio) con un mandato al relatore Sanzarello (FI) per l'approvazione in Assemblea.
Verbali del Consiglio dei Ministri 1943-1948
Domani, alle ore 17,30, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, si terrà un dibattito, organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio Storico del Senato, su "La lunga transizione: dal 25 luglio al primo Parlamento repubblicano". Verrà presentata l'edizione critica dei "Verbali del Consiglio dei Ministri dal luglio 1943 al maggio 1948" e dei "Verbali del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana dal settembre 1943 all'aprile 1945". Ai lavori, presieduti dall'onorevole Nicola Bono, Sottosegretario ai Beni culturali, interverranno Piero Craveri, Roberto Gualtieri, Giuseppe Parlato e Giovanni Sabbatucci. Saranno presenti i curatori dell'edizione critica Aldo G. Ricci, e Francesca R. Scardaccione.
Attività professionali artistiche delle arti applicate
Nomina Presidente Unire
La Commissione Agricoltura, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del prof. Roberto Baldassarri a Presidente dell'Unire (Unione nazionale incremento razze equine).
Proroga della Commissione Mitrokhin
La seduta antimeridiana dell'Assemblea è stata interamente dedicata alla discussione generale del ddl n. 2124 (proroga della "Commissione Mitrokhin").
Abolizione pena di morte (art. 27 Costituzione)
Si e conclusa in Commissione Affari Costituzionali la discussione generale sul ddl costituzionale n. 1472 ("Modifica all'articolo 27 della Costituzione concernente l'abolizione della pena di morte"; approvato dalla Camera). La Commissione ha fissato alle ore 19 di martedi 1? luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Assetto del sistema radiotelevisivo
Prosegue in Commissione Lavori Pubblici l'esame del ddl 2175 (e connessi) in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della Rai. Nella seduta notturna sono stati approvati gli emendamenti agli articoli 10 (Tutela dei minori nella programmazione televisiva) e 11 (Principio di tutela della produzione audiovisiva europea). Il presidente e relatore, sen. Grillo, ha presentato tre nuovi emendamenti interamente sostitutivi degli articoli 15 (Divieto di posizioni dominanti), 20 (Disciplina della RAI-Radiotelevisione italiana Spa) e 27 (Abrogazioni). Il termine per la presentazione dei relativi subemendamenti è stato fissato per domani, 25 giugno 2003, alle ore 16 per gli art. 20 e 27 e alle 21,3 per l'art. 15.
Indultino: emendamento del Relatore
L'Assemblea del Senato ha ripreso la discussione del ddl n. 1986 recante il cosiddetto "indultino" approvando un nuovo emendamento del relatore Borea (UDC) - sostitutivo dei primi tre articoli - che, inserendo un articolo 177-bis nel codice penale, introduce a regime (e non quindi come misura una tantum) la sospensione condizionata della parte finale della pena detentiva per il condannato che abbia scontato almeno metà della pena. Il seguito della discussione è stato quindi rinviato.
Delega sul lavoro
In Commissione Lavoro sono stati illustrati gli emendamenti all'articolo 3 (Delega al Governo in materia di altre misure temporanee e sperimentali a sostegno della occupazione regolare, nonchè incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato) del ddl 848-bis ("Delega al Governo in materia di incentivi alla occupazione, di ammortizzatori sociali, di misure sperimentali a sostegno dell'occupazione regolare e delle assunzioni a tempo indeterminato, nonché di arbitrato nelle controversie individuali di lavoro").
L'Autorità dei Lavori Pubblici a Palazzo Giustiniani
Il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, professor Francesco Garri, ha partecipato oggi, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, alla presentazione di due studi dal titolo "Determinazione dei costi standardizzati" e "Predisposizione degli archivi di settore riguardanti le voci elementari degli elenchi prezzi". Gli studi sono stati illustrati dall'architetto Benedetto Addone e dall'ingegner Maurizio Ivagnes.
Competitivita del sistema produttivo
La Commissione Bilancio ha deciso di proseguire in sede riunita con la 10a Commissione l'indagine conoscitiva sulla competitivita del sistema Paese sotto il profilo della programmazione economica. Domani, alle ore 15,30, si svolgera la prima seduta riunita con l'audizione dei rappresentanti della Societa Infrastrutture S.p.A.