Decreto-legge sul personale del Ministero dell'economia
L'Assemblea ha approvato oggi pomeriggio il ddl 2715 - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2003, n. 356, recante abrogazione del comma 78 dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (Legge finanziaria 2004)" - già approvato dalla Camera.
Evasione fiscale
Il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Viespoli, ha risposto in Commissione Lavoro all'interrogazione n. 3-01353 del senatore Malabarba (Misto, RC) sulle misure per combattere l'evasione fiscale e contributiva.
Decreto-legge sulle tariffe postali agevolate
L'Assemblea ha convertito definitivamente in legge il decreto-legge n. 353 (ddl 2705: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, recante disposizioni urgenti in materia di tariffe postali agevolate per i prodotti editoriali", già approvato dalla Camera) che estende il novero dei prodotti editoriali che usufruiscono di tariffe postali agevolate, includendovi quelli di associazioni e organizzazioni senza fini di lucro, di volontariato, non governative, le pubblicazioni periodiche di carattere politico riconosciute dai gruppi parlamentari di riferimento, i bollettini degli ordini professionali, dei sindacati, delle associazioni professionali di categoria, delle associazioni d'arma e combattentistiche, nonché le stampe a bassa tiratura.
Accordo sulla conservazione dei cetacei
La Commissione Esteri ha concluso l'esame del ddl 2478 ("Ratifica ed esecuzione dell' Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mediterraneo e dell' area atlantica contigua, con annessi ed Atto Finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996") dando mandato al relatore Martone (Verdi-U) a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Modifica al codice civile in materia di condominio
Istituzione nuove province
La Commissione Affari Costituzionali ha concluso la discussione sui disegni di legge relativi all'istituzione nuove province (ddl 2561 e connessi) fissando alle ore 13 di mercoledì 3 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti per i ddl già approvati dalla Camera (2561, 2562 e 2563). Per gli altri disegni di legge la Commissione ha convenuto di chiedere al Governo una relazione tecnica.
Elezioni Parlamento europeo
La Commissione Affari Costituzionali ha deciso di rinviare l'esame dei disegni di legge in materia di elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo in considerazione dell'annunciata iniziativa del Governo in materia.
Modifiche codice procedura penale su Corte di Cassazione
La Commissione Giustizia ha iniziato la discussione generale sul ddl 2527 ("Modifiche al codice di procedura penale concernenti la Corte di cassazione", già approvato dalla Camera).
Lavori del Senato
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi oggi pomeriggio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino all'11 marzo. Queste le novita principali:
- L'esame del provvedimento di riforma costituzionale proseguira nella giornata di domani, mercoledi 25 febbraio e quindi, a partire dalla settimana prossima, secondo il seguente schema: martedi pomeriggio fino alle ore 21, mercoledi mattina e mercoledi pomeriggio fino alle ore 19,30.
- La seduta pomeridiana di oggi sara dedicata all'esame dei decreti-legge in scadenza, (dipendenti del Ministero dell'economia, tariffe postali agevolate ed emergenza sanitaria).
- Nel caso in cui la Camera dei deputati dovesse approvare, con modifiche, il decreto-legge recante proroga dei termini legislativi, gia approvato dal Senato e in scadenza venerdi prossimo, esso sara posto all'ordine del giorno dell'Assemblea in tempo utile per poter essere votato definitivamente entro la seduta antimeridiana di giovedi 26 febbraio, insieme agli altri tre decreti sopra indicati.
- Nella stessa seduta antimeridiana di giovedi 26 saranno incardinati il decreto-legge sui vigili del fuoco, nonche le mozioni sul Mezzogiorno e sul morbo della lingua blu, le cui discussioni generali, comprese le repliche, saranno svolte nella seduta antimeridiana di martedi 2 marzo. Il prosieguo delle discussioni di tali argomenti e le votazioni avranno luogo mercoledi 3 marzo, dalle 19,30 alle 21, ed eventualmente nella mattinata di giovedi 4 marzo.
- Sempre nella seduta antimeridiana di giovedi 4 marzo - quindi la settimana prossima - saranno incardinati i disegni di legge sul conflitto di interessi e sulla Memoria degli esuli istriani, fiumani e dalmati, la cui discussione proseguira la settimana successiva secondo lo schema gia delineato, cioe discussione generale martedi mattina, votazioni mercoledi dalle 19, 30 alle 21 ed eventualmente giovedi mattina.
- Nella mattinata di giovedi 4 marzo sara inoltre posta all'ordine del giorno la deliberazione sul conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato nei confronti del tribunale di Roma e della procura della Repubblica presso il medesimo tribunale in ordine all'utilizzo di intercettazione di conversazioni telefoniche alle quali abbia preso parte un componente del Senato.
- Nella seduta antimeridiana di giovedi 11 marzo saranno, inoltre, incardinati i disegni di legge concernenti l'attuazione dell'articolo 122 della Costituzione, la delega ambientale e i precari della scuola.
Sciagura aerea di Cagliari
Nel corso della seduta pomeridiana il Presidente Pera ha espresso il cordoglio dell'Assemblea e la solidarietà alle famiglie delle vittime della tragedia aerea verificatasi nelle montagne intorno a Cagliari, tragedia «resa ancor più drammatica - ha detto il Presidente del Senato - dalla circostanza che in questo caso si era impegnati in un'operazione umanitaria volta a salvare una vita umana». L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.
Accordo con la Repubblica francese
La Commissione Affari esteri ha iniziato l'esame del ddl 2739 ("Ratifica ed esecuzione dell' Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese, fatto a Torino il 29 gennaio 2001", già approvato dalla Camera).
Riforma del sistema portuale
Riforme istituzionali
Il relatore sul ddl 2544 (riforma dell'ordinamento della Repubblica), sen. D'Onofrio (UDC), ha presentato un subemendamento all'emendamento 3.2000 (composizione e modalità di elezione del Senato e durata della Camera). Il termine per la presentazione di ulteriori proposte di modifica è fissato per le ore 20 di oggi. L'esame del provvedimento - con l'illustrazione dei subemendamenti - riprenderà nella giornata di domani, mercoledì 25 febbraio.
Vigili del Fuoco
La Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl 2720 ("Conversione in legge del decreto-legge 30 gennaio 2004, n. 24, recante disposizioni urgenti concernenti il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonchè in materia di accise sui tabacchi lavorati"). L'inizio dell'esame in Assemblea è previsto nella seduta antimeridiana di giovedì 26 febbraio.
Controllo della finanza pubblica
La Commissione Bilancio ha conferito mandato al Presidente Azzollini a richiedere l'autorizzazione al Presidente del Senato a svolgere l'indagine conoscitiva sugli effetti e le tecniche di controllo dei flussi di finanza pubblica in ordine all'andamento del debito, con particolare riferimento alla componente non statale.
Accordo con l'Ucraina
La Commissione Esteri ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 2552 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri dell' Ucraina sulla mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l' accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Roma il 13 marzo 2003"), dando mandato al relatore Calogero Sodano (UDC) a riferire favorevolmente in Assemblea. (Mercoledì 24 Settembre 2003)
Incentivazione utilizzo Telepass
Il vice ministro Martinat ha risposto, in Commissione Lavori Pubblici, all'interrogazione n. 3-01405 del senatore Paolo Brutti (DS) sulla campagna di incentivazione all'utilizzo dei sistemi di pedaggio Telepass.
Espropriazione per pubblica utilità
La Commissione Ambiente ha iniziato la discussione generale sul ddl 2590 ("Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilita', di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327") e connessi.
Risorse pubblicitarie dei mezzi di comunicazione
La Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e della FNSI e della Federazione Nazionale Stampa Italiana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema di reperimento delle risorse pubblicitarie dei mezzi di comunicazione di massa.