Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Riforma dell'ordinamento giudiziario

Via libera all'articolo 13

La Commissione Giustizia, riunita in sede referente, ha dato via libera all'articolo 13 (Indennità di trasferta) del ddl 1296 recante "Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e disposizioni in materia di organico della Corte di cassazione e di conferimento delle funzioni di legittimità". L'ultimo articolo all'esame della Commissione è il numero 7 (Norme in materia disciplinare).

Nomina Presidente Istituto di alta matematica

Parere favorevole

La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del Governo, su proposta del relatore Modica, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del professor De Concini alla Presidenza dell'Istituto nazionale di alta matematica "F. Severi" di Roma.

Marco Biagi: proposta di inchiesta parlamentare

Iscrizione all'ordine del giorno

La Commissione Affari Costituzionali ha iscritto all'ordine del giorno, a partire dalla prossima settimana, i disegni di legge 1566, 1573, 2463 riguardanti l'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle cause e sulle responsabilità della mancata protezione del professor Marco Biagi.

Indennità di maternità per le libere professioniste

Inizio dell'esame

La Commissione Lavoro, in sede deliberante, ha avviato l'esame del ddl 2303 (approvato dalla Camera) trattato congiuntamente ai disegni di legge nn. 1335, 1361 e 1895.

Riordino del Corpo forestale

Approvati i primi quattro articoli

L'Assemblea ha approvato i primi quattro articoli del ddl 1973 recante "Nuovo ordinamento del Corpo forestale dello Stato", già approvato dalla Camera. Il testo proposto dalla Commissione Agricoltura è composto da 5 articoli; gli emendamenti presentati sono 100.

Delega al Governo in materia di lavoro

Votazione emendamenti

La Commissione Lavoro ha ripreso l'esame, in sede referente, del ddl 848-bis ("Delega al Governo in materia di incentivi alla occupazione, di ammortizzatori sociali, di misure sperimentali a sostegno dell' occupazione regolare e delle assunzioni a tempo indeterminato, nonché di arbitrato nelle controversie individuali di lavoro") e connessi, con la votazione degli emendamenti all'articolo 1 (Delega al governo in materia di incentivi alla occupazione).

Teatro Petruzzelli di Bari

Riapertura termine emendamenti

La Commissione Istruzione ha ripreso la discussione, in sede deliberante, dei disegni di legge nn. 2020-570, sul teatro Petruzzelli di Bari. Su proposta del presidente Asciutti, la Commissione ha deciso di riaprire il termine per la presentazione di emendamenti per le ore 18 di oggi stesso.

Semestre Ue: politica ambientale

Audizione del Ministro Matteoli

Si è conclusa in Commissione Ambiente l'audizione del Ministro dell'ambiente e per la tutela del territorio sullo stato della politica ambientale nel semestre italiano di Presidenza dell'Unione europea.

Legge comunitaria 2003

Sì dell'Assemblea

Decreto-legge n. 253: assunzioni pubblica sicurezza

Termine presentazione emendamenti

La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 15 di martedì 30 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2476 recante "Conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2003, n. 253, recante disposizioni urgenti per incrementare la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza e della protezione civile" (presentato in Senato, scade il 10 novembre).

Decreto-legge n. 192: danni da maltempo

Sì definitivo

Con il voto favorevole di tutti i Gruppi, il Senato ha convertito in legge il decreto-legge n. 192, come modificato dalla Camera dei deputati (ddl 2438-B), recante misure a favore del comparto agricolo colpito dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nel primo semestre dell'anno e per fronteggiare l'inquinamento da diossina nella Regione Campania.

Dispositivi medici

Parere favorevole condizionato

La Commissione Sanità, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole condizionato sullo "Schema di decreto ministeriale recante l'istituzione della Commissione unica sui dispositivi medici" (atto 261).



Informazioni aggiuntive