Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Riforme istituzionali

Discussione generale in 1? Commissione

Con l'intervento del senatore Falcier (FI) ha preso il via in Commissione Affari Costituzionali la discussione generale sui disegni di legge in materia di forma di governo (ddl nn. 617, 1662, 1678, 1889, 1898, 1914, 1919, 1933, 1934).

Organismi geneticamente modificati

Audizione

La Commissione Agricoltura ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle regioni e delle province autonome nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati.

Patteggiamento

Avviato l'esame in Aula

Con la relazione del sen. Ziccone (FI), l'Aula ha avviato l'esame del ddl 1577, già approvato dalla Camera, recante modifiche al codice di procedura penale in materia di applicazione della pena su richiesta delle parti, per l'estensione e il più ampio utilizzo dell'istituto del patteggiamento. Aperta la discussione generale, il seguito dell'esame è stato rinviato alla prossima settimana.

Delega sul lavoro

Sì dell'11? Commissione

La Commissione Lavoro ha concluso l'esame del ddl 848-B («Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro») approvando il testo trasmesso dalla Camera senza modificazioni. Il provvedimento è nel Calendario dei lavori dell'Assemblea per le sedute della prossima settimana.

Registri immobiliari

Termine presentazione emendamenti

La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 20 di martedì 25 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 512 («Norme in tema di uso dei dati contenuti nei registri immobiliari») di cui è primo firmatario il sen. Manzione (Margherita).

Federalismo

Sì dell'Aula al ddl 1545

Il Senato ha approvato in prima lettura a larga maggioranza, con l'astensione dei Verdi e del PDCI e il voto contrario di RC e del Gruppo delle Autonomie, il ddl n. 1545, volto ad adeguare l'ordinamento alle modifiche introdotte dalla legge costituzionale n. 3 del 2001, di riforma del Titolo V della Costituzione.

Decreto-legge n. 281/2002: centrali termoelettriche

Sì della 10? Commissione

Le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno licenziato per l'Aula, con modificazioni, il ddl 1910 («Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2002, n. 281, recante mantenimento in servizio delle centrali termoelettriche di Porto Tolle, Brindisi Nord e San Filippo del Mela»; presentato in Senato, scade il 22 febbraio).

Interpellanze e interrogazioni

Seduta pomeridiana

La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata alle interpellanze e interrogazioni. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ventucci ha risposto all'interpellanza, primo firmatario il Capogruppo DS Angius, sulle vicende relative alla realizzazione del passante di Mestre; il Ministro dell'ambiente Matteoli ha risposto all'interpellanza, primo firmatario il sen. Rotondo (DS), sull'inquinamento ambientale del polo chimico di Priolo; infine, il Vice Ministro delle infrastrutture e trasporti Tassone ha risposto a due interrogazioni sulla sicurezza dei voli negli scali aeroportuali di Linate e Malpensa, la prima del sen. Dalla Chiesa (Marg) e altri e la seconda del sen. Malabarba (RC).

Beni culturali

Audizione

La Commissione Istruzione ha ascoltato i rappresentanti di Civita nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui nuovi modelli organizzativi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.

Legge comunitaria 2002

Sì definitivo dell'Aula

L'Assemblea ha definitivamente approvato, a larghissima maggioranza, la legge comunitaria 2002 (ddl 1329-B) con cui vengono recepite 37 direttive comunitarie su materie diverse, dalla tutela dell'ambiente ai rifiuti, dalla sanità alla disciplina del lavoro, dalla tutela dei consumatori ai trasporti.

Rc auto

Audizione

La Commissione Industria ha ascoltato i rappresentanti dell'Ania nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività assicurativa con particolare riferimento alla RC Auto.



Informazioni aggiuntive