Riforma del sistema radiotelevisivo: sì dell'Aula
Con 160 voti favorevoli, 122 contrari e 5 astenuti l'Assemblea ha approvato la riforma del sistema radiotelevisivo (cosiddetta "legge Gasparri", ddl n. 2175). Di seguito i titoli dei 28 articoli che compongono il testo.
- Ambito di applicazione e finalità (approvato senza modifiche)
- Definizioni (senza modifiche)
- Principi fondamentali (senza modifiche)
- Principi a garanzia degli utenti (modificato)
- Principi a salvaguardia del pluralismo e della concorrenza del sistema radiotelevisivo (senza modifiche)
- Principi generali in materia di informazione e di ulteriori compiti di pubblico servizio nel settore radiotelevisivo (modificato)
- Principi generali in materia di emittenza radiotelevisiva di ambito locale (modificato)
- Diffusioni interconnesse (senza modifiche)
- Disposizioni in materia di risanamento degli impianti radiotelevisivi (senza modifiche)
- Tutela dei minori nella programmazione televisiva (modificato)
- Principio di tutela della produzione audiovisiva europea (senza modifiche)
- Uso efficiente dello spettro elettromagnetico (senza modifiche)
- Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (modificato)
- Accertamento della sussistenza di posizioni dominanti nel sistema integrato delle comunicazioni (senza modifiche)
- Limiti al cumulo dei programmi televisivi e radiofonici e alla raccolta di risorse nel sistema integrato delle comunicazioni. Disposizioni in materia pubblicitaria (modificato)
- Delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione (modificato)
- Definizione dei compiti del servizio pubblico generale radiotelevisivo (modificato)
- Finanziamento del servizio pubblico generale radiotelevisivo (senza modifiche)
- Verifica dell'adempimento dei compiti (senza modifiche)
- Disciplina della RAI-Radiotelevisione italiana Spa (modificato)
- Dismissione della partecipazione dello Stato nella RAI-Radiotelevisione italiana Spa (senza modifiche)
- Attuazione del piano nazionale di assegnazione delle frequenze radiofoniche e televisive in tecnica digitale (senza modifiche)
- Disciplina della fase di avvio delle trasmissioni televisive in tecnica digitale
- Disciplina della fase di avvio delle trasmissioni radiofoniche in tecnica digitale
- Accelerazione e agevolazione della conversione alla trasmissione in tecnica digitale
- Disposizioni particolari per la regione autonoma Valle d'Aosta e per le province autonome di Trento e di Bolzano
- Abrogazioni
- Entrata in vigore
Indagine sul dissesto idrogeologico
In Commissione Ambiente si è svolta l'audizione del dottor Bertolaso, capo del Dipartimento della protezione civile nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico.
Emergenza elettrica
Il ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, ha svolto in Commissione Industria una comunicazione sulla cosiddetta "emergenza elettrica" delle ultime settimane.
Invenzioni biotecnologiche
La Commissione Agricoltura ha iniziato il dibattito sul ddl n. 1745-B, "Delega al Governo in materia di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche", già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
Dpef: il programma delle audizioni
Con l'audizione del ministro dell'economia e delle finanze Giulio Tremonti è iniziato questa mattina il ciclo di audizioni delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera sul Documento di programmazione economico-finanziaria (Dpef). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, sono stati ascoltati i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confapi, Confartigianato, Cna e Casartigiani. Le audizioni si concluderanno giovedì 24 luglio, alle ore 14, con il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio.
Minori in stato di abbandono
La Commissione speciale in materia di infanzia e di minori ha ascoltato il presidente del Tribunale di Venezia, dottoressa Graziana Campanato, e il procuratore della Repubblica presso lo stesso Tribunale, dottor Gustavo Sergio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assistenza prestata ai minori in stato di abbandono da parte di istituti pubblici e privati e di comunità di tipo familiare.
Molestie gravi
La Commissione Giustizia ha iniziato, con la relazione del sen. Dalla Chiesa (Mar-DL-U), l'esame del ddl n. 1830, "Nuove norme per reprimere le molestie gravi".
Coordinamento professioni infermieristiche
In Commissione Sanità il senatore Di Girolamo ha illustrato la relazione al ddl n. 1645, "Istituzione della funzione di coordinamento per le professioni infermieristiche ed individuazione di alcuni profili tecnico professionali operanti nella sanità veterinaria".
Funzione sociale oratori
La Commissione Affari Costituzionali ha fissato per domani alle ore 13 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1606-14-b, "Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attivita' similari e per la valorizzazione del loro ruolo", in corso di esame in sede deliberante.
Decreto-legge n. 143: tributi e Fondazioni bancarie
Si è svolta in Assemblea la discussione generale sul ddl n. 2343 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2003, n. 143, recante disposizioni urgenti in tema di versamento e riscossione di tributi, di Fondazioni bancarie e di gare indette dalla Consip S.p.a."; presentato al Senato, scade il 23 agosto). Il decreto proroga i termini per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'adesione ai condoni previsti dalla finanziaria per il 2003 ed allo scudo fiscale. Il testo contiene inoltre una ridefinizione del sistema di remunerazione dei concessionari del servizio nazionale della riscossione e norme in materia di Fondazioni bancarie e di gare indette dalla Consip S.p.a.
Istruzione e semestre europeo
La Commissione Istruzione ha ascoltato le comunicazioni del ministro Moratti sulle iniziative in tema di istruzione, università e ricerca nel corso del semestre italiano di presidenza dell'Unione europea.