Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Strage di Capaci: Pera,

In occasione dell'anniversario della strage di Capaci il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato alla signora Maria Falcone una lettera per ringraziare dell'invito a prendere parte alle iniziative previste per domani, 23 maggio, , scrive Pera. .

La presidenza breve di Meuccio Ruini

Lunedì 26 maggio, alle ore 17,30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si terrà un Convegno dal titolo «Meuccio Ruini: la presidenza breve». Sarà presente il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Svolgeranno relazioni: Giulio Andreotti (Meuccio Ruini visto da vicino), Lucio D'Angelo (Il radicalismo sociale di Meuccio Ruini), Fulco Lanchester (Meuccio Ruini e la forma di governo), Ugo De Siervo (Meuccio Ruini alla Costituente) e Gaetano Quagliariello (Meuccio Ruini Presidente del Senato). A conclusione del Convegno, il Presidente del Senato, Marcello Pera, inaugurerà la mostra documentaria «Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953», che sarà aperta al pubblico dal giorno successivo, martedì 27 maggio, fino al 6 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Pera in Israele il 28 e 29 maggio

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, effettuerà, il 28 e 29 maggio, una visita in Israele. Nel corso della visita, sono previsti incontri a Gerusalemme con il Presidente dello Stato di Israele, Moshe Katsav, con il Primo Ministro Ariel Sharon, con lo Speaker della Knesset Reuven Rivlin e con il Ministro degli Esteri Silvan Shalom. Durante la sua permanenza, Marcello Pera terrà una conferenza alla Hebrew University of Jerusalem e incontrerà il Senato accademico della Tel Aviv University. Sono inoltre previsti incontri con la comunità italiana presso la Sinagoga italiana e una visita al Museo dell'Olocausto (Yad Vashem). Da Israele, il Presidente Pera si sposterà a Cipro, dove il 30 maggio sarà in visita ufficiale su invito del Presidente della Camera dei Rappresentanti, Christofias.

Aula: prossima seduta martedì 27

L'Assemblea torna a riunirsi martedì 27 maggio alle ore 10 e alle ore 16.30. L'ordine del giorno della seduta antimeridiana prevede il seguito della discussione generale del disegno di legge n. 1545-B recante le disposizioni per l'attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Nel pomeriggio l'ordine del giorno prevede il seguito della discussione di 6 disegni di legge:

  1. n. 2242 (decreto-legge n. 52: elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero; approvato dalla Camera, scade il 31 maggio)
  2. n. 2155-B (decreto-legge n. 51: acque di balneazione; approvato dal Senato e modificato dalla Camera, scade il 31 maggio)
  3. n. 1383 (istituzione del "Giorno della libertà" in data 9 novembre in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino)
  4. n. 1972 (attribuzione di seggi nell'elezione della Camera dei deputati; approvato dalla Camera dei deputati)
  5. n. 1545-B (disposizioni per l'attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione)
  6. n. 1926 (Trattato sulla messa a bando totale degli esperimenti nucleari; approvato dalla Camera dei deputati)


Informazioni aggiuntive