Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Amministrazione di sostegno

Sì definitivo

La Commissione Giustizia, riunita in sede deliberante, ha approvato definitivamente il ddl 375-B recante "Introduzione nel libro I, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418, 424, 426, 427 e 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonché relative norme di attuazione, di coordinamento e finali" (già approvato dal Senato e successivamente modificato dalla Camera).

Concerto di Natale

Il ringraziamento del Cappellano di Nassiriya

Padre Mariano Asunis, cappellano della Brigata Sassari di stanza a Nassiriya, ha telefonato al Presidente del Senato Marcello Pera per ringraziarlo dell'iniziativa di destinare il ricavato delle offerte per il tradizionale concerto di Natale che si e svolto domenica 21 dicembre nell'Aula del Senato, trentamila euro, alle associazioni che si occupano dell'assistenza agli orfani dei caduti dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito. Anche il colonnello Spano del Contingente italiano nella cittadina irachena ha voluto ringraziare personalmente il Presidente Pera.

Assemblea: gli argomenti della ripresa

Mozione sull'antisemitismo e riforme istituzionali

L'ultima seduta dell'Assemblea - lunedì 22 dicembre - è stata dedicata all'approvazione di Finanziaria (ddl 2512-B) e Bilancio (ddl 2513-B). Lunedì 29 dicembre, alle ore 17,30, verrà annunciata in Assemblea la presentazione di decreti-legge. La ripresa dei lavori è fissata per il 20 gennaio alle ore 17 con la discussione della mozione 1-00219 sull'antisemitismo (primo firmatario sen. Del Turco). Seguiranno, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, la riforma dell'ordinamento della Repubblica (ddl 2544) e i decreti-legge in scadenza.

Finanziaria: via libera dell'Aula

Con 160 sì, 92 voti contrari e un astenuto

Con 160 voti favorevoli, 92 contrari e un astenuto, l'Assemblea ha definitivamente approvato la legge finanziaria per il 2004 (ddl 2512-B). La legge di bilancio (ddl 2513-B) ha ricevuto 160 sì, 88 no e un'astensione.

Finanziaria: intervento di Pera

Al termine dell'esame in Aula

Dopo l'approvazione di Finanziaria e Bilancio, e raccogliendo le indicazioni emerse a favore di una revisione delle procedure di approvazione dei documenti di bilancio, il Presidente Pera ha indicato nel prossimo esame delle riforme costituzionali l'occasione propizia per inserire nella Carta costituzionale anche modifiche ai principi cui si attengono le leggi di contabilità generale dello Stato ed i Regolamenti parlamentari per la disciplina della sessione di bilancio.

Caso Parmalat: Pera scrive a Casini

Per concordare una procedura congiunta

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha scritto al Presidente della Camera Pierferdinando Casini, per informarlo che la 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro) del Senato, sin dalla «seduta del 18 dicembre scorso ha deliberato all'unanimità di avviare una indagine conoscitiva "sul finanziamento delle imprese attraverso emissioni di azioni, obbligazioni e ogni altro strumento destinato alla raccolta del risparmio sul mercato: controllo, trasparenza ed efficienza del mercato dei titoli e tutela del risparmio"». E che «tale procedura informativa è stata autorizzata dalla Presidenza in data 22 dicembre e annunciata in allegato alla seduta dell'Assemblea dello stesso giorno». Pera inoltre annuncia nella lettera a Casini che «già il 14 gennaio 2004 la Commissione plenaria procederà alle prime audizioni di rappresentanti della Consob e di associazioni di consumatori». «Apprendo peraltro da notizie di stampa - scrive Pera - che anche le Commissioni riunite VI e X della Camera dei Deputati intenderebbero avviare un'indagine parlamentare sugli intrecci tra sistema bancario e imprese. In tale evenienza potranno naturalmente essere avviate le intese di cui agli articoli 144, comma 5, del Regolamento della Camera dei deputati e 48, comma 7, del Regolamento del Senato, al fine di concordare una procedura congiunta».

Concerto di Natale: il programma

Nell'occasione esposte le nuove opere d'arte

Domenica 21 dicembre 2003 si e svolto il tradizionale Concerto di Natale nell'Aula del Senato. Il concerto ha visto sul podio per il secondo anno consecutivo il Maestro Lorin Maazel, Direttore Musicale della New York Philarmonic, con la European Union Youth Orchestra, ed e stato trasmesso in diretta da Rai Uno. Sono state eseguite musiche di Verdi, Mendelssohn, Brahms e Berlioz. Per l'occasione, le sale del Senato sono state arricchite con le nuove opere d'arte di artisti contemporanei. Anche quest'anno il concerto - cui hanno partecipato, oltre al Presidente del Senato, il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e le piu alte cariche istituzionali - ha uno scopo benefico. Il Presidente Pera ha infatti fissato una quota d'ingresso minima di 80 euro lasciando alla generosita di ciascuno la possibilita di offrire cifre maggiori. Per rendere omaggio ai Caduti di Nassiriya i fondi raccolti verranno devoluti alla ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) e alla ONAOMCE (Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari di Carriera dell'Esercito).



Informazioni aggiuntive