Riforme istituzionali
Si è conclusa oggi pomeriggio, con un intervento del Presidente Pera, la prima fase della sessione speciale dedicata alle riforme regolamentari e istituzionali. A partire dalle ore 16 la seduta è stata trasmessa in diretta televisiva.
Iniziativa centro-europea
La Commissione Esteri ha avviato la discussione, in sede deliberante, del disegno di legge 1834 («Aumento del contributo annuo al Segretariato esecutivo del Centro di informazione e documentazione dell'Iniziativa Centro-europea (In.C.E.)»; iniziativa governativa; approvato dalla Camera). Dopo la relazione del sen. Forlani, è stato fissato il termine per la presentazione degli eventuali emendamenti per venerdì 24 gennaio 2003 alle ore 12.
Legge di semplificazione 2001
Si è svolta, in Commissione Affari Costituzionali, l'illustrazione degli emendamenti al ddl 776-B («Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001»; approvato dal Senato e modificato dalla Camera).
Etichettatura preparati pericolosi
La Commissione Sanità ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 1999/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 31 maggio 1999 e della direttiva 2001/60/CE della Commissione del 7 agosto 2001 concernente il riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli stati membri relative alla classificazione, all'imballaggio e all'etichettatura dei preparati pericolosi (n. 165).
Investigatori privati
Federalismo
In chiusura della seduta antimeridiana, l'Aula ha avviato l'esame del ddl 1545, recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale n. 3 del 2001. Si tratta del cosiddetto "ddl La Loggia" con cui si intende dare attuazione alla riforma del Titolo V della Costituzione varata al termine della scorsa legislatura. I relatori Pastore (FI) e Magnalbò (AN) hanno illustrato le finalità del testo proposto dalla Commissione, che presenta diverse modifiche rispetto all'impianto originario del Governo, peraltro frutto di un lungo confronto con le Regioni e gli enti locali. Nel pomeriggio ha preso il via la discussione generale.
Decreto-legge n. 2/2003: ecoincentivi
Con la relazione del sen. Kappler (AN), la Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl 1922 («Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 2003, n. 2, recante differimento di misure agevolative in materia di tasse automobilistiche»; presentato in Senato). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 30 gennaio 2003 alle ore 13.
Beneficenza alimentare
Con la relazione del sen. Falcier (FI) e l'intervento del Governo, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame, in sede deliberante, del ddl 1787 («Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di beneficenza»; iniziativa governativa), fissando alle ore 13 di martedì 28 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Manifestazioni culturali con Egitto e Russia
La Commissione Esteri ha approvato, in sede deliberante, il ddl 1870 («Contributo per lo svolgimento delle manifestazioni culturali congiunte con la Federazione russa e la Repubblica araba d'Egitto»; iniziativa governativa).
Ddl costituzionale sull'ambiente
La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame dei disegni di legge costituzionale in materia di integrazione dell'art. 9 della Costituzione con l'introduzione del concetto di ambiente (ddl nn. 553, 1658, 1712 e 1749) dando mandato al relatore Pirovano (LP) per l'approvazione di un testo unificato.
Ricerca scientifica e tecnologica
La Commissione Istruzione ha concluso l'audizione del Ministro dell'istruzione Letizia Moratti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della ricerca scientifica con la replica del Ministro agli intervenuti nel dibattito.
Competenza magistrati
La Commissione Giustizia ha approvato in sede deliberante, con modificazioni, il ddl 1231 («Modifica della Tabella A allegata alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, e successive modificazioni, sulla competenza per i procedimenti riguardanti i magistrati») di cui è primo firmatario il senatore Mariano Delogu (AN).