Aula: i lavori di ieri
La seduta di lunedì 19 maggio è stata dedicata alla conclusione della discussione generale di tre disegni di legge e alla discussione della mozione sulla licenza UMTS della società Ipse 2000. In particolare sono stati esaminati:
- Ddl 2242 (decreto-legge n. 42: differimento elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero; approvato dalla Camera; scade il 31 maggio): fine della discussione generale, replica del relatore Pellicini e intervento del rappresentante del Governo, sottosegretario Ventucci
- Ddl 2155-B (decreto-legge n. 51: modifiche alla normativa in materia di qualità delle acque di balneazione; approvato dal Senato e modificato dalla Camera; scade il 31 maggio): fine della discussione generale, replica del relatore Moncada e intervento del rappresentante del Governo, sottosegretario Cursi
- Ddl 1926 (modifiche al Trattato sulla messa a bando totale degli esperimenti nucleari; approvato dalla Camera): fine della discussione generale, replica del relatore Pellicini e intervento del rappresentante del Governo, sottosegretario Ventucci
- Mozione n. 123 sulla licenza UMTS della società Ipse 2000 S.p.A.: illustrazione del presentatore Falomi, inizio della discussione generale e rinvio del seguito ad altra seduta.
Garante per la privacy: relazione annuale
Martedì 20 maggio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il professor Stefano Rodotà, presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ha letto la relazione annuale al Parlamento sull'attività svolta nel 2002. La relazione è stata introdotta da un discorso del Presidente del Senato Marcello Pera.
Decreto legge n. 102: privatizzazione immobili pubblici
Con la relazione del senatore Cantoni è iniziato in Commissione Finanze l'esame del ddl 2248 ("Conversione in legge del decreto-legge 9 maggio 2003, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico"; presentato in Senato, scade l'11 luglio). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo del decreto-legge a giovedì 29 maggio 2003 alle ore 18. La Commissione ha inoltre deliberato di svolgere audizioni informali dei rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani, dell'Unione delle Province d'Italia e della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome nella giornata di martedì prossimo.
Aula: prossima seduta martedì 27
L'Assemblea ha discusso la mozione n. 115 (primo firmatario sen. Meduri), volta a sollecitare al Governo un'indagine ispettiva sulle vicende giudiziarie che hanno colpito la società Viola basket ed arrecato grave pregiudizio alle attività economiche del suo ex presidente, ingegner Gianni Scambia, assolto con formula piena il 3 dicembre scorso da ogni imputazione. Il voto sulla mozione è stato rinviato ad altra seduta. Il Senato tornerà a riunirsi il 27 maggio, alle ore 10.