Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Diritti umani: concerto il 3 luglio a Perugia

Promosso dalla Commissione straordinaria del Senato

Il 3 luglio a Perugia, nella centralissima piazza IV Novembre, alle 22.30, avrà luogo un concerto per beneficenza contro la tratta degli esseri umani, promosso dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica. Hanno aderito, tra gli altri, gli Avion Travel, Samuele Bersani, Luca De Paoli, Frankie Hi-NRG, i La Crus, Pacifico, Daniele Silvestri, i Tetes de Bois e tutti i musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Il concerto verrà presentato da Elisabetta Gardini e Giordano Contestabile. Saranno presenti in piazza e prenderanno la parola alcune delle più importanti Organizzazioni non governative.

Riforma del sistema radiotelevisivo

Approvati 4 articoli

La Commissione Lavori Pubblici ha proceduto all'approvazione, con modifiche, dell'art. 20 (Disciplina della RAI-Radiotelevisione italiana Spa) e senza modifiche degli articoli 21 (Dismissione della partecipazione dello Stato nella RAI-Radiotelevisione italiana Spa) e 22 (Attuazione del piano nazionale di assegnazione delle frequenze radiofoniche e televisive in tecnica digitale), del ddl n. 2175 ("Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione"; approvato dalla Camera) e connessi. Nella seduta notturna è stato approvato, con modifiche, l'articolo 23 (Accelerazione e agevolazione della conversione alla trasmissione in tecnica digitale). Il provvedimento è composto di 27 articoli.

Immunità parlamentare

Audizioni informali

La Commissione Affari Costituzionali ha deciso di svolgere alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame dei disegni di legge di revisione dell'articolo 68 della Costituzione (1014 e connessi). Saranno ascoltati l'Associazione nazionale dei magistrati e studiosi di diritto costituzionale ed esperti della materia.

Incentivi all'occupazione

Votazione emendamenti

E' iniziata in Commissione Lavoro la votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 1 del disegno di legge recante delega al Governo sugli incentivi all'occupazione, sugli ammortizzatori sociali e sull'arbitrato (848-bis) e connessi.

I partiti politici nell'esperienza italiana

Convegno a Palazzo Giustiniani

Venerdì 4 luglio, alle ore 9,30, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato, Marcello Pera, aprirà i lavori della giornata di studi su "I partiti politici nell'esperienza italiana e nella prospettiva europea", organizzata della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia. Nella prima sessione della giornata, sulla realtà e sulla tipologia dei partiti, dopo il saluto introduttivo di Cosimo Ceccuti e le relazioni di Luigi Lotti, Hartmuth Ullrich, Giuseppe De Vergottini e Gianfranco Pasquino, interverranno Arduino Agnelli, Tommaso Frosini, Vincenzo Lippolis, Gaetano Quagliariello, Umberto Ranieri, Massimo Scioscioli e Marco Pannella. Nel pomeriggio, alle ore 16, seguirà un confronto politico sulle prospettive di una nuova legislazione sulla natura ed il finanziamento dei partiti politici, con una tavola rotonda - coordinata da Massimo Teodori - con la partecipazione di Sandro Bondi, Luigi Compagna, Antonio Del Pennino, Enrico Morando, Domenico Fisichella e Nicola Mancino.

Procreazione medicalmente assistita

Votazione emendamenti

Prosegue in Commissione Sanità l'esame del ddl 1514 ("Norme in materia di procreazione medicalmente assistita"; approvato dalla Camera). Sono stati votati gli emendamenti agli art. 16 e 17.

Associazioni disabili

Termine presentazione emendamenti

Il relatore Falcier (FI) ha illustrato in Commissione Affari Costituzionali un testo unificato dei disegni di legge in materia di riconoscimento dell'interesse pubblico nazionale delle associazioni dei disabili (1073 e connessi). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di martedì 15 luglio.

Accanimento terapeutico

Convegno a Palazzo Giustiniani

Si è svolto oggi, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente del Senato, Marcello Pera, un convegno organizzato dall'Associazione A buon diritto e dalla Fondazione Einaudi dal titolo «Di che vita morire. Accanimento terapeutico, testamento biologico, libertà di cura». Hanno partecipato Giuliano Amato, Cinzia Caporale, Francesco D'Agostino, Antonio Del Pennino, Luigi Manconi, Valerio Pocar e Natale Ripamonti.

Riqualificazione ambientale di Pescaglia

Inizio dell'esame

La Commissione Ambiente ha iniziato l'esame del ddl 2161 ("Interventi per la riqualificazione ambientale del comune di Pescaglia").

Formazione dei militari di lunga ferma nell'esercito

Indagine conoscitiva

La Commissione Difesa ha ascoltato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su reclutamento e la formazione dei militari di lunga ferma nell'Esercito, il Capo di Stato maggiore dell'Esercito, tenente generale Gianfranco Ottogalli, accompagnato dal brigadier generale Rossi, dal colonnello De Leverano e dal tenente colonnello Zingarello.

Decreto-legge n. 105: università e ricerca

Avviato l'esame in Aula

L'Assemblea ha avviato la discussione del ddl n. 2325 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 maggio 2003, n.105, recante disposizioni urgenti urgenti per le università e gli enti di ricerca"; approvato dalla Camera, scade il 13 luglio). A causa della ripetuta mancanza del numero legale nella votazione sugli emendamenti all'articolo 1, il seguito della discussione è rinviato alla seduta antimeridiana di domani, che avrà inizio alle ore 9,30.

Decreto legge n. 111: ospitalità palestinesi

Sì definitivo

Nella seduta antimeridiana l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 2302 ("Conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 2003, n. 111, recante proroga delle disposizioni che consentono ospitalità e protezione temporanea per taluni palestinesi") già approvato dalla Camera dei deputati. Il decreto dispone una proroga, fino al 31 dicembre 2003, delle misure che assicurano ospitalità e protezione temporanea ad alcuni palestinesi, già adottate con il decreto-legge n. 97 del 2002 la cui efficacia si sarebbe esaurita nel maggio 2002. Il decreto originario autorizzava, in attuazione di una deliberazione dell'Unione europea e in deroga alla legislazione vigente, l'ingresso e la permanenza in Italia di tre cittadini stranieri: essi erano inclusi nella lista di 13 persone trasferite a suo tempo a Cipro secondo le intese tra l'Autorità nazionale palestinese e il Governo israeliano, dopo la grave crisi seguita all'occupazione del Convento e della Basilica della Natività di Betlemme.

Anagrafe bovina

Audizione

La Commissione Agricoltura ha proceduto all'audizione del sottosegretario alla salute Cursi, in qualità di Commissario straordinario di Governo per l'Anagrafe Bovina Nazionale, sul funzionamento dell' anagrafe bovina.

Mandati dei sindaci

Comitato ristretto

Il relatore sen. Falcier (FI) ha riferito alla Commissione Affari Costituzionali l'esito delle audizioni informali, svoltesi il 19 giugno, delle associazioni rappresentative degli enti locali (ANCI, UPI, UNCEM, ANPCI), nell'ambito dell'esame dei disegni di legge sul numero dei mandati dei sindaci (ddl 132 e connessi). La Commissione ha infine deciso di costituire un Comitato ristretto per approfondire l'argomento.

Pera riceve il Presidente del Senato francese

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama il Presidente del Senato francese, Christian Poncelet, accompagnato dai senatori De Villepin, Francois, Bidard-Reydet, Gourault e Piras. Da parte italiana erano presenti i senatori Giulio Andreotti, Alessandro Forlani, Mario Greco, Andrea Manzella e Fiorello Provera. Il colloquio si è incentrato sui temi dell'Europa, e in particolare sulle priorità del semestre di Presidenza italiana.

Decreto legge n. 143: condoni, scudo fiscale e Fondazioni

Termine presentazione emendamenti

Con la relazione del sen. Franco Paolo (Lega) la Commissione Finanze, nella seduta antimeridiana, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2343 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2003, n. 143, recante disposizioni urgenti in tema di versamento e riscossione di tributi, di Fondazioni bancarie e di gare indette dalla Consip S.p.a."; scade il 23 agosto). La Commissione ha fissato alle ore 13 di venerdì 4 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti. Nella seduta pomeridiana è iniziata la discussione generale.

Terapia della glicogenosi

Interrogazione in 12a Commissione

Il sottosegretario per la salute Cursi ha risposto in Commissione Sanita all'interrogazione n. 3-00615 della senatrice Bettoni Brandani sulle possibilita di cura per gli adolescenti affetti da glicogenosi di tipo II.

Funzione sociale degli oratori

Termine presentazione emendamenti

La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 13 di domani, giovedì 3 luglio, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1606-14B ("Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari e per la valorizzazione del loro ruolo"), già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera.

Relazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas

Giovedì in Sala Zuccari

Giovedì 3 luglio, alle ore 11,30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, professor Giuseppe Ranci, presenterà la Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull'attività svolta. Sarà presente il Presidente del Senato, Marcello Pera.

Sport per disabili

Sì definitivo

La Commissione Istruzione, riunita in sede deliberante, ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 2212 ("Norme per la promozione della pratica dello sport da parte delle persone disabili"), già approvato dalla Camera.

Norme sui condomini

Termine presentazione emendamenti

In Commissione Giustizia è proseguito l'esame, in sede deliberante, del ddl 78 ("Modifiche alle disposizioni di attuazione del codice civile in materia di condominio") e connessi. E' stato fissato alle ore 20 dell'8 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.

Rappresentanze diplomatiche

Parere favorevole con osservazioni

La Commissione Esteri, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto ministeriale concernente interventi per l'esercizio finanziario 2003 destinati all'acquisto, alla ristrutturazione e alla costruzione di immobili da adibire a sedi di rappresentanze diplomatiche e di uffici consolari, nonchè di alloggi per il personale (atto Governo n. 233).

Decreto legge n. 103: misure urgenti per la SARS

Sì definitivo

Nella seduta antimeridiana l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 2318 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 maggio 2003, n.103, recante disposizioni urgenti relative alla sindrome respiratoria acuta severa (SARS)"), già approvato dalla Camera. Il decreto fissa le regole per i controlli sanitari obbligatori - presso gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera - necessari a giudizio del medico e comprendenti la misurazione della temperatura ed altre eventuali valutazioni clinico-diagnostiche.

Agricoltura: contributi a enti e associazioni

Parere favorevole

La Commissione Agricoltura ha concluso l'esame dell'A.G. n. 243 ("Schema di decreto ministeriale concernente ripartizione delle somme iscritte nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole e forestali relative ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per l'esercizio finanziario 2003"), con l'approvazione di un parere favorevole.

Abolizione pena di morte

Via libera della 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 1472 ("Modifica all'articolo 27 della Costituzione concernente l'abolizione della pena di morte"; approvato dalla Camera e rinviato in Commissione dall'Assemblea) dando mandato al relatore Maffioli (UDC) per una approvazione senza modifiche.

Revisione del Titolo V della Costituzione

Audizione

La Commissione Affari Costituzionali ha ascoltato il professore Luciano Vandelli, coordinatore per gli affari istituzionali della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in merito allo stato di elaborazione e di approvazione dei nuovi statuti regionali. L'audizione si e svolta nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui provvedimenti in itinere di attuazione e di revisione del Titolo V della Parte II della Costituzione.

Costituzione europea

Approvate due risoluzioni

Il dibattito in Assemblea sul progetto di Costituzione europea si è concluso con l'approvazione di due proposte di risoluzione, di identico contenuto, presentate l'una dalla maggioranza e l'altra da DS, Margherita, SDI, Udeur e dal senatore Andreotti. Non hanno aderito all'iniziativa comune i Verdi e Rifondazione (le cui proposte di risoluzione sono state respinte), i Comunisti italiani ed i senatori Occhetto (Misto-LGU), Salvi e Di Siena (DS). A conclusione del dibattito il Presidente Pera ha espresso il proprio apprezzamento per l'elevata partecipazione e qualità degli interventi.

Semestre Ue: diritti umani

Il Governo riferisce in Commissione

In Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani si è svolto il dibattito sulle comunicazioni rese, nella seduta del 25 giugno, dal sottosegretario di Stato per gli affari esteri Margherita Boniver in merito ai programmi del Governo per i diritti umani nel corso del semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea.

Elezioni Parlamento europeo

Valutazione interlocutoria

La Commissione Affari Costituzionali, impegnata nell'esame del disegno di legge n. 340 ("Modifica alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, in materia di elezione dei rappresentanti dell' Italia al Parlamento europeo"), ha deciso di sottoporre all'Assemblea, quando l'argomento sarà discusso su richiesta delle opposizioni, una valutazione interlocutoria, che rappresenti la rilevanza della questione inerente alla mancata rappresentanza di alcuni territori regionali, in primo luogo della Sardegna, nel Parlamento europeo, ma anche l'esigenza di considerare tali aspetti della disciplina elettorale in un contesto più ampio e dunque in connessione con gli altri disegni di legge in corso di esame.



Informazioni aggiuntive