Il Presidente Pera consegna i premi Guido Dorso
Consigli della rappresentanza militare
La Commissione Difesa ha approvato in sede deliberante e senza modificazioni il ddl 2751, recante "Proroga del mandato dei componenti dei consigli della rappresentanza militare eletti nella categoria dei volontari dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica", già approvato dalla Camera.
Decreto-legge sulle missioni internazionali
L'Assemblea ha approvato ieri il ddl 2700 ("Conversione in legge del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali"). Il decreto- che proroga al 30 giugno la partecipazione di personale militare e civile italiano alle missioni internazionali - passa ora all'esame della Camera (scade il 22 marzo).
Protezione giuridica invenzioni biotecnologiche
Le Commissioni riunite Industria e Sanità hanno avviato l'esame del ddl 1745-B ("Delega al Governo in materia di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche", approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera), fissando alle ore 12 di mercoledì 25 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Elezioni Parlamento Europeo
La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 18 di lunedì 23 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti e, alle ore 18 di martedì 24 febbraio il termine per la presentazione dei subemendamenti ai provvedimenti in materia di elezione dei rappresentanti dell' Italia al Parlamento europeo (ddl n. 340 e connessi).
Svolgimento di interrogazioni in Aula
La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. In particolare:
- il sottosegretario per l'istruzione Valentina Aprea ha risposto alle interrogazioni nn. 1159, dei senatori Toia e Battisti (Margh), sulla situazione delle scuole dell'infanzia nel comune di Paderno Dugnano (Milano) e 1286, del senatore Del Turco (SDI), sulle condizioni in cui si svolge l'attività didattica nel liceo scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano.
- il sottosegretario per le attività produttive Valducci ha risposto all'interpellanza n. 508, del senatore Flammia (DS) e di altri senatori, sulla crisi della Parmalat e sulla futura organizzazione della produzione industriale dell'azienda; all'interpellanza 163 della senatrice De Petris (Verdi) ed all'interrogazione n. 1374 del senatore Bongiorno (AN), sulla disciplina e la commercializzazione di bevande analcoliche al gusto di frutta e sulla percentuale minima di succo dalle stesse contenuto; alle interrogazioni nn. 1233, del senatore Battisti (Margh), sui rischi di dismissione dello stabilimento Alcatel di Rieti, e 1422, del senatore Flammia (DS) e di altri senatori, sulla crisi dell'azienda Irisbus Italia di Valle Ufita (Avellino).
La Libreria del Senato accoglie le scolaresche
La Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e della FNSI e della Federazione Nazionale Stampa Italiana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema di reperimento delle risorse pubblicitarie dei mezzi di comunicazione di massa.
Caso Parmalat
Le Commissioni 6a e 10a di Senato e Camera hanno ascoltato gli amministratori delegati di Unicredito, SanPaolo IMI, Banca Intesa, il presidente e l'amministratore delegato di Capitalia, nell'ambito dell'indagine parlamentare sulla tutela del risparmio. Le audizioni sono state trasmesse in diretta dal canale satellitare del Senato.
Decreto-legge n. 354: amministrazione della giustizia
Nella seduta antimeridiana di ieri l'Assemblea ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 354 del 2003 (ddl n. 2716: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 354, recante disposizioni urgenti per il funzionamento dei tribunali delle acque, nonché interventi per l'amministrazione della giustizia"; approvato dalla Camera).
Tariffe postali e personale del Ministero dell'economia
Al termine della seduta antimeridiana di oggi, l'Assemblea ha incardinato la discussione di due decreti-legge. Si tratta dei ddl
- 2705: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, recante disposizioni urgenti in materia di tariffe postali agevolate per i prodotti editoriali" (approvato dalla Camera, scade il 27 febbraio);
- 2715: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2003, n. 356, recante abrogazione del comma 78 dell' articolo 3 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (Legge finanziaria 2004)" (approvato dalla Camera, scade il 27 febbraio)
Azione amministrativa
La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 13 di martedì 24 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1281-B ("Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull' azione amministrativa", già approvato dal Senato e modificato dalla Camera).
Conferimento a notai dell'incarico di curatore fallimentare
In Commissione Giustizia, il sottosegretario per la giustizia Valentino ha risposto alle interrogazioni 3-01334 e 3-01352 in materia di conferimento ai notai degli incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale e liquidatore.
Editoria e risorse pubblicitarie
La Commissione Lavori pubblici ha ascoltato i vertici della Federazione italiana editori giornali (FIEG) e precisamente l'avv. Luca Cordero di Montezemolo, presidente FIEG, l'ing. Maurizio Costa, vice presidente per i periodici, il dott. Carlo Perrone, vice presidente per i quotidiani, il dott. Marco Benedetto, consigliere incaricato per i problemi economici e legislativi e il dott. Sebastiano Sortino, direttore generale della stessa federazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema di reperimento delle risorse pubblicitarie nel sistema dei media.
Riforme istituzionali
Nella seduta antimeridiana di oggi il relatore sul ddl 2544 (riforma dell'ordinamento della Repubblica), sen. D'Onofrio (UDC), ha illustrato il nuovo emendamento 3.2000 sulla composizione e le modalita di elezione del Senato e sulla durata della Camera. Il seguito dell'esame e stato rinviato alla prossima settimana.
Igiene e sicurezza dei prodotti alimentari
Le Commissioni riunite Industria e Sanità hanno avviato l'esame del ddl 80 ("Delega al Governo in materia di igiene e sicurezza di prodotti alimentari preconfezionati ad alto rischio di deteriorabilità") e connessi.