Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

La tutela dell'ambiente nella Costituzione

Conclusa la discussione generale

Si è conclusa in Assemblea la discussione generale dei ddl nn. 553 e connessi con i quali si modifica l'articolo 9 della Costituzione introducendo il concetto di ambiente. Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.

Iraq, Medio Oriente e Costituzione europea

Comunicazioni del Ministro degli Affari Esteri

Il Ministro degli Affari Esteri Frattini ha svolto, in Commissione Esteri, una relazione sul dopoguerra in Iraq, sugli sviluppi della crisi in Medio Oriente e sulle prossime scadenze del procedimento di approvazione definitiva della Costituzione Europea.

Il Senato al COM-P.A.

Comunicazione pubblica

Anche quest'anno il Senato e la Camera partecipano al Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino (), che si e aperto mercoledi 17 alla Fiera di Bologna.

Assunzioni Pubblica Sicurezza e Protezione Civile

In Commissione Affari Costituzionali il relatore Boscetto (FI) ha illustrato il ddl n. 2476 ("Conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2003, n. 253, recante disposizioni urgenti per incrementare la funzionalità dell' Amministrazione della pubblica sicurezza e della protezione civile", scade il 10 novembre 2003).

Legge comunitaria 2003

Conclusa la discussione generale

Si è conclusa in Assemblea la discussione generale della legge comunitaria (ddl n. 2254) e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2002 (doc. LXXXVII, n. 3). Come concordato dalla Conferenza dei Capigruppo, la votazione degli emendamenti e degli articoli del disegno di legge è stato rinviato ad altra seduta.

Sicurezza del sistema elettrico nazionale

Termine presentazione emendamenti

In Commissione Industria e Ambiente riunite i relatori Bettamio e Novi hanno svolto le relazioni al ddl n. 2474 ("Conversione in legge del decreto-legge 29 agosto 2003, n. 239, recante disposizioni urgenti per la sicurezza del sistema elettrico nazionale e per il recupero di potenza di energia elettrica", scade il 28 ottobre 2003). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 9,30 di mercoledì 24 settembre.

Riordino del settore energetico

In Commissione Industria il presidente Pontone ha svolto la relazione introduttiva dei ddl nn. 2421 ("Riordino del settore energetico, nonche' deleghe al Governo in materia di produzione di energia elettrica, di stoccaggio e vendita di GPL e di gestione dei rifiuti radioattivi", già approvato dalla Camera dei Deputati) e 2328 ("Nuove norme in materia di disciplina del settore dell' energia elettrica e del gas e definizione delle politiche energetiche nazionali"). La discussione generale è stata rinviata ad altra seduta, da convocare in relazione all'andamento dei lavori sul ddl n. 2474.



Informazioni aggiuntive