Investimenti edilizia penitenziaria
La Commissione Giustizia, in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sul piano di ripartizione del fondo investimenti per l'edilizia penitenziaria, giudiziaria e minorile (atto del Governo n. 232).
Assetto del sistema radiotelevisivo
La Commissione Lavori Pubblici ha ripreso l'esame, in sede referente, dei disegni di legge n. 2175 ("Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione Italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione") e connessi, approvando con modifiche l'articolo 5. Intanto è giunto il parere favorevole con osservazioni della Commissione Istruzione che ha concluso l'esame in sede consultiva.
Decreto-legge 103: disposizioni urgenti per la Sars
La Commissione Sanità ha fissato alle ore 12 di giovedì 19 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2318 ("Conversione in legge con modificazioni del decreto legge 9 maggio 2003 n 103 recante disposizioni urgenti relative alla sindrome respiratoria acuta severa -SARS- "; approvato dalla Camera, scade l'11 luglio).
Finanza pubblica
La Commissione Finanze ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, sull'andamento della finanza pubblica anche in relazione al contesto economico europeo ed internazionale. Il Ministro si è quindi soffermato sulle linee future di politica macroeconomica necessarie a stimolare la crescita e, in merito alla politica creditizia, sull'accordo di Basilea.
Rifiuti pericolosi
Legge quadro sulle aree protette
In Commissione Ambiente sono stati ascoltati i rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome (CINSEDO), dell'ANCI e dell'UPI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge quadro sulle aree protette.
Decreto-legge n. 102: privatizzazione immobili pubblici
Si è concluso in Assemblea l'esame dei numerosi emendamenti ed ordini del giorno presentati al ddl 2248 ("Conversione in legge del ha approvato l'art. 1 del decreto-legge 9 maggio 2003, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico"; presentato in Senato, scade l'11 luglio). Le dichiarazioni di voto finale proseguiranno nella seduta antimeridiana di giovedì 19 maggio.
Competitività del sistema produttivo
La Commissione Bilancio ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, sulla competitività del sistema Paese sotto il profilo della programmazione economica.
Difesa: impiego operativo per i reparti di campagna
Pera inaugura la nuova sede della Biblioteca
Domani alle ore 16 il Presidente del Senato Marcello Pera, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, inaugurerà, a Piazza della Minerva, la nuova sede della Biblioteca del Senato, dedicata a Giovanni Spadolini. Alla cerimonia, che sarà trasmessa in differita sul canale satellitare del Senato, interverranno il Ministro per i beni e le attività culturali Giuliano Urbani, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica Letizia Moratti, e il Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato sen. Marcello Dell'Utri.
Quote elettorali
Decreto-legge n. 105: università ed enti di ricerca
Con la relazione del presidente relatore Asciutti, la Commissione ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2325 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 maggio 2003, n.105, recante disposizioni urgenti urgenti per le università e gli enti di ricerca"; approvato dalla Camera, scade il 15 luglio).
Aula: mozioni su Viola Basket e società Ipse 2000
Nel corso della seduta pomeridiana di mercoledì 18 giugno sono state approvate due mozioni. La prima, presentata da diversi senatori della Casa delle Libertà, primo firmatario il sen. Meduri (AN), impegna il Governo ad operare ogni sforzo al fine di fare luce sulle vicende relative alla società Viola Basket di Reggio Calabria. La seconda mozione, presentata da senatori di diversi Gruppi dell'Ulivo, primo firmatario il sen. Falomi (DS), riguarda la licenza UMTS della società Ipse 2000 Spa ed impegna il Governo a salvaguardare le posizioni dei lavoratori tuttora dipendenti dalla società.